Intervista: Vita da cosplayer di Mihuhu

Bentornati a tutti alla rubrica Vita da Cosplayer!

La settimana scorsa abbiamo avuto ospite la bravissima Kary, questa volta torniamo in giro per il mondo, a Taiwan a conoscere Mihuhu.


Shinji Kakaroth: Ciao potresti presentarti ai nostri lettori?

Mihuhu: Mi chiamo Liu Yuxin, ma su internet uso come nick Mihuhu. Vivo a Kaohsiung, a Taiwan. Al momento sono una studentessa universitaria che studia design e arte. Per questo mi piace di pingere e fare tanti tipi di lavoretti fatti a mano.

Shinji Kakaroth: Puoi parlarci un po’ di te e di come è nata questa passione per il Giappone e il cosplay e da quanto fai cosplay?

Mihuhu: La prima serie di cui mi sono innamorata era Yuyu Hakusho (Yu degli Spiriti). Mi piacque tantissimo per cui presi a guardarlo ogni giorno. Ho cominciato davvero a fare cosplay quando sono entrata all’università, grazie a un gioco online chiamato League of Legends. Quando ho visto i personaggi ho pensato che avrei voluto interpretarli in cosplay.


Shinji Kakaroth: Hai avuto qualcuno che ti ha aiutato all’inizio di questo hobby, dandoti consigli?

Mihuhu: Tutti i miei costumi sono realizzati di persona, ma sono ancora agli inizi. Utilizzo un gruppo facebook di cosplayer per avere qualche consiglio.

Shinji Kakaroth: Quanti cosplay hai indossato fino ad ora?

Mihuhu: Al momento ho interpretato solo 4 personaggi, quindi sono ancora agli inizi. Credo che in futuro ne farò tanti altri. Tutti i costumi sono realizzati da me, per cui non è così facile riuscire a completare un personaggio.


Shinji Kakaroth: I tuoi cosplay li fai personalmente o li acquisti?

Mihuhu: Al momento ho sempre fatto da sola sia armi che armature. This is my most costumes resoures

Shinji Kakaroth: Ne hai mai fatti su commissione?

Mihuhu: No, non ne ho mai fatti.


Shinji Kakaroth: Quanto tempo ci vuole per realizzare o mettere assieme un cosplay?

Mihuhu: Se comprassi i miei costumi, credo mi ci vorrebbero un paio di mesi per ordinare tutto e farmelo spedire, perché bisognerebbe cercare tutti gli accessori e ovviamente stare attenti ai prezzi. Alla fine perdo meno tempo e denaro a realizzarli da sola.

Shinji Kakaroth: Qual è stato il cosplay più complicato da indossare e quanto tempo ci vuole solitamente per truccarsi e indossarlo?

Mihuhu: Dipende da che costume si indossa, personalmente preferisco truccarmi e applicare il body paint prima di arrivare in fiera. In tal modo non si perderà poi così tanto tempo in fiera. Preferisco però mettere le lenti a contatto e il rossetto/lucidalabbra alla fine.


Shinji Kakaroth: Ricordi qual è stato il primo cosplay che hai fatto e che hai provato?

Mihuhu: Il mio primo personaggio è stato Fiora di League of Legends. Quando ho indossato tutto il completo, mi sono sentita un po’ come lei e per me è stato davvero un onore riuscire a interpretarla al meglio.

Shinji Kakaroth: Hai partecipato a dei contest durante le fiere? Se sì, hai mai vinto qualche premio?

Mihuhu: Non ho ancora molta esperienza di contest, ma non mi dispiace l’idea di prendere parte a qualche competizione in futuro.


Shinji Kakaroth: Quali sono le tue serie anime/manga preferite?

Mihuhu: Al momento, come avrete capito dai miei cosplay, il mio cuore è occupato completamente da League of Legends.

Shinji Kakaroth: Secondo te qual è l’essenza del cosplayer?

Mihuhu: Avere la stessa passione del personaggio che stai interpretando. Credo che sia la cosa principale durante le interpretazioni.


Shinji Kakaroth: Che ne pensi del cosplay nel tuo paese?

Mihuhu: Non so bene che dire, visto che sono ancora agli inizi. Per me questi sono stati i miei primi passi, ma mi aspetto di entrare in futuro nel mondo del cosplay internazionale.

Shinji Kakaroth: Hai un sito web, una pagina facebook o un canale youtube?

Mihuhu: Potete seguirmi sulla mia pagina Facebook.


Shinji Kakaroth: Qual è il tuo sogno per il futuro?

Mihuhu: Spero di riuscire a mostrare i miei cosplay non solo alla gente taiwanese, ma a tutto il mondo intero.




E anche per questa settimana è tutto.

Si ringrazia Mihuhu e i fotografi che l’hanno immortalata. La settimana prossima che altro ospite verrà intervistato?