Napoli Comicon: tra oriente e musica.

Uno dei festival più grandi d’Italia, e sicuramente il più ricco in quanto a proposte come mostre, concerti, incontri culturali e presentazioni, cresce e soprattutto si arricchisce di eventi in due campi fondamentali per un festival che si rispetti: l’oriente e la musica.
Stiamo parlando naturalmente del Napoli COMICON, che già nel 2012 ha sfoggiato un angolo musica / Giappone da far invidia al resto d’Italia, con ospiti giapponesi come la cantante ERIKO, le ballerine Tokyo Dolores e DJ Shiru, nonché attività come il karaoke in giapponese e la gara cosplay, e mostre di fotografia e fumetto in esclusiva per l’Italia.

L’edizione 2013 mantiene le promesse fatte l’anno scorso reinvitando un’interprete di classe come ERIKO con il suo nuovo progetto K-ble Jungle, che porterà al festival i suoi pezzi originali, sigle di  anime e trasmissioni TV di successo.

Un concerto colorato, divertente e coinvolgente, ma soprattutto tanto talento ed una voce insuperabile. Il palco del Comicon ospiterà anche Keisho Ohno,  un abilissimo suonatore di shamisen che reinventa la tradizione e la modernizza realizzando un prodotto che i fan del Giappone, del J-Rock quanto della tradizione, amano tantissimo, come dimostrano le sue apparizioni ai maggiori festival di comics del mondo. Nel suo curriculum troviamo infatti il Japan Expo francese, insieme ai più grandi festival negli Stati Uniti e Giappone. K-ble Jungle e Keisho Ohno saranno sul palco del COMICON il sabato sera, preceduti il venerdì sera da due pezzi forti della musica italiana: Tre Allegri Ragazzi Morti e Casinò Royale, e anche qui non servono presentazioni.

Naturalmente il palco sarà anche animato da band che propongono le sigle italiane dei cartoni animati, ed ecco allora i Miwa e i suoi Componenti che interpreteranno le canzoni con le quali siete cresciuti, e i Jump che vi faranno saltare e cantare sulle più famose sigle. Per chi ama la fotografia, i costumi e le tradizioni giapponesi sarà invece una mostra ad essere il pezzo forte di questo festival: il Maestro Yamaguchi Naoya dello Studio Diva di Tokyo, Tokyo il fotografo ufficiale di molte star giapponesi e del concorso Miss Giappone, porta a Napoli alcune delle sue opere migliori per una mostra incantevole e affascinante. Chi è appassionato del mondo dello spettacolo giapponese non faticherà a trovare tra le modelle delle sue foto alcune delle idol e miss più famose del Giappone.

Altro genio delle arti visive presente al festival è Kiminori Wakasugi autore del simpaticissimo e fuori di testa Detroit Metal City, a disposizione per incontrare i suoi fan e parlarci dei suoi lavori passati e futuri! L’autore, per la prima volta in Italia e in esclusiva per il COMICON, porterà al festival una ventata di sana pazzia e allegria.

Anche l’aspetto culturale giapponese, curato dall’Associazione Ochacaffè, sarà di tutto rispetto: le presentazioni culturali includono lezioni di lingua giapponese per principianti, l’incantevole cerimonia del tè e l’affascinante vestizione del kimono, e per finire incontri su come studiare in Giappone, a Tokyo o a Kyoto. Incontri che è rarissimo avere l’occasione di vedere in Italia, e che danno all’intero Festival uno spessore e un interesse che va ben al di là di quel che propongono di solito le fiere del fumetto.