Mostra artista coreano
Una delle mostre in Asian Village

Comicon 2024 a Napoli: grande successo di qualità e quantità

Nuovo record per COMICON Napoli che conclude la XXIV edizione con 175.000 visitatori e si avvia verso due attesi appuntamenti: il secondo anno di COMICON Bergamo (21 – 23 giugno) e COMICON Napoli 2025 che celebrerà l’importante traguardo della XXV edizione del festival.

Comicon 2024 ha offerto un programma ricchissimo per tutte le aree del festival (Fumetto, Cinema e Serie tv, Videogame, Gioco, Asian, Musica, Cosplay, Kids, Neverland, Mostre, PizzaCon, J-Pop Manga Niwa, Urban) con oltre 30.000 mq coperti, 50.000 mq di spazio all’aperto, un teatro da 850 posti al coperto e un’arena all’aperto da 6.000 posti a sedere, 400 espositori, più di 450 ospiti, oltre 580 eventi e 8.000 accreditati tra i professionisti dei diversi settori.

Tra gli eventi più seguiti: il talk Elodie meets Manara condotto dalla scrittrice Valeria Parrella e l’incontro con i registi LRNZ e Giuseppe Squillaci per il film Il segreto di Liberato.  Enorme successo di pubblico per il primo concerto dedicato all’Ennio Morricone della musica videoludica: Hitoshi Sakimoto – New Gaming Worlds, eseguito dalla Nuova Orchestra Scarlatti. Da menzionare sicuramente anche i festeggiamenti per i 50 anni di Dungeons & Dragons con Frank Mentzer e per gli amanti dei fumetti gli incontri con leggenda vivente del fumetto americano John Romita Jr e gli showcase dei sensei Iwamuro, Umezawa, Minami Seira; l’arrivo del game designer Yasumi Matsuno.

Musica da oriente e occidente

A livello musicale memorabili  il concerto di Giorgio Vanni (con ospite Sio) e le cover band CDA e Kame Sound, e le splendide Princess Remixed con i loro vorticosi cambi d’abito.

Concerti Comicon Napoli Giorgio Vanni
Giorgio Vanni con Sio sul palco di Comicon Napoli

Il venerdì si è presa la direzione hip hip, con una battle a suon di rime e dissing condotta da Max Mbassadò e i concerti di glorie vecchie e nuove del mondo rap, da Oyoshe a Kento all’imperdibile unica data italiana del rapper americano R.A. the Rugged Man. Una giornata dedicta al movimento culturale che ha saputo meglio di tutti coniugare musica e danza, illustrazioni grafiche e moda.

Grazie alla collaborazione con realtà come Coreapoli e K-ble Jungle grandissimo spazio è stato dato alla musica giapponese e coreana, la prima con i concerti di Yukka e Hance, venuti apposta dal Giappone, la seconda con i contest K-Pop regionale e nazionale.  Il K-Pop Battle Festival è cresciuto a livello regionale, diventando la finale italiana di un circuito di una decina dei più prestigiosi festival italiani, dalla Sicilia al Piemonte, un vero e proprio campionato italiano di danza K-Pop che ha portato questa musica in tutta Italia: il K-Pop Dance Fight Fest. Anche i solisti hanno il proprio campionato nazionale, con finali a COMICON Bergamo due mesi dopo le finali della categoria crew.

Il sabato ha ospitato le punk rock band Joanna e Spork con alla batteria lo streamer Xiuder, è passato poi per la musica coreana ed è giutno al gran finale pop con la Teen Forever Fiesta, nata per riportare sui palchi di festival e discoteche le atmosfere delle feste in spiaggia di fine anni ’90 e inizio 2000, con le canzoni di regine delle discoteche quali 883 e Lady Gaga che sono stati le colonne sonore delle nostre gite scolastiche e delle vacanze al mare. Un cast che comprendeva le KJ Girls con la loro tipica divisa in giacca e gonna nera su camicia bianca, DJ Shiru e la band Stelle di Hokuto.

La Teen Forever Fiesta
DJ Shiru e le KJ Girls nella Teen Forever Fiesta con le SuperNova

Il cosplay

Immancabili le Comicon Cosplay Challenge PRO in Teatro Mediterraneo, la Comicon Cosplay Challenge in Arena Flegrea e la gara Kids sul Music Dojo in Asian Village. Altissimo il livello e da sogno anche il premio: un viaggio in Giappone offerto da sivola.it

Incontri

Degni di nota i laboratori di Lucca Manga School con Yoshiyasu Tamura e Caterina Rocchi, l’incontro con Giampaolo Morelli, Ciro Priello, Fabio Balsamo, Giovanni Esposito, Desirée Popper, Valeria Angione e Gianfranco Gallo per l’anteprima del film Falla girare 2 Offline. Prestigiosi i Premi del Palmarès e il talk con l’astronauta Paolo Nespoli e i  divulgatori Luca Perri e Adrian Fartade. Abbiamo anche assistito alla puntata dal vivo di Tintoria, al podcast di Daniele Tinti e Stefano Rapone con ospite Dario Moccia,  e agli appuntamenti con David Lloyd, Glenn Fabry, Pierluigi Pardo, Lele Adani e molti altri.

Al Comicon workshop e conferenze e incontri in Asian Village
Incontro con Yoshiyasu Tamura e Caterina Rocchi di Lucca Manga School

Le parole di Claudio Curcio, Presidente e fondatore del festival

Siamo molto felici del successo del festival e della sua straordinaria proposta di qualità e rilievo internazionale. Comicon è un esempio felice di fusione tra i diversi linguaggi della creatività, ma anche tra sviluppo economico, turismo e divulgazione. Tante novità in questa XXIV edizione, nuove aree tematiche e ospiti provenienti da tutto il mondo. Uno speciale ringraziamento alla delegazione della Corea del Sud e agli amici di Komacon con cui è nato il gemellaggio Comicon-BICOF (Bucheon International Comics Festival) grazie al quale decine di artisti, mostre, eventi e anche cultura gastronomica sono state presenti a Comicon. E a ottobre, Comicon rappresenterà Napoli, la Campania e l’Italia in Corea allo stesso modo. A Comicon Napoli abbiamo attirato i più importanti editori, autori, content creator e tutti i principali attori delle filiere dei settori coinvolti nel festival, oltre ai grandi brand nazionali ed internazionali che ci seguono come partner e sponsor. Uno speciale ringraziamento all’intero gruppo di lavoro che con dedizione e passione si impegna ogni anno per il crescente successo di Comicon. Siamo orgogliosi di aver reso accessibili, per la prima volta, tanti eventi in Linguaggio dei Segni e aver ampliato l’attenzione alle fragilità sociali ed alle disabilità. Un ringraziamento ulteriore alla Regione Campania che da qualche anno ci sostiene per parte delle mostre e attività culturali in Comicon, e al Comune di Napoli che è intervenuto per la prima volta sugli eventi e mostre svolte in città, nel programma Comic(On)Off. Infine, non potendo citare tutti, mi preme ringraziare i nostri partner di anni o nuovi, come Alcott, Forst, Caffè Borbone, Crodino, RAI, Ditron, Gls, Trenitalia, Anm, Eav, Convergenze, Cial e Ricrea”.

Comicon Napoli torna nel 2025 dal 1 al 4 maggio per festeggiare tutti insieme le prime venticinque edizioni di uno dei festival crossmediali più amati e seguiti al mondo.

Segui COMICON su comicon.it, Facebook, Instagram, Tiktok, X, Twitch, Telegram, Linkedin, Youtube e attraverso gli hashtag ufficiali #napolicomicon2024 #comicon2024