Overman King Gainer Manga
La versione manga di una delle serie robotiche più interessanti degli ultimi anni, direttamente dalla mente del creatore di Gundam, Yoshiyuki Tomino.
Overman King Gainer Trama
A causa di sconvolgimenti climatici la razza umana si è dovuta spostare in zone aride e desolate, come tundre, steppe e deserti, lasciando che la natura si riprenda nelle città ormai abbandonate, anche a causa dello sfruttamento della propria tecnologia. Gli esseri umani, costretti ad affrontare zone dal clima estremamente rigido o caldo, si sono rifugiati a vivere nei Dome-Polis, delle vere e proprie città formate da blocchi semoventi.
Gain Bijou, anche noto come Southern Black Cross, è un Exodus Contractor, e sta lavorando alla partecipazione all’Exodus di Urgusk. In questo progetto finisce per venire coinvolto Gainer Sanga, un giovane campione di un videogame, Overman Arena, che dopo aver difeso la sua prima posizione per la 200° volta ottiene il titolo di King e riceve una visita da parte della bella e irascibile Adett Kistler, della polizia ferroviaria Transiberiana che lo arresta come presunto partecipante dell’Exodus. In carcere il ragazzo incontra Gain, che dopo aver picchiato le sue guardie invita gli altri prigionieri a seguirlo, ma la gente è troppo terrorizzata, infatti solo Gainer accetta la proposta, senza però sapere che l’uomo ha intenzione di dare il via a un Exodus.
Dopo aver trovato all’interno della casa del Duca Medaiyu, signore di Urgusk, la principessa Ana ed un Overman, guidato da Gainer e chiamato appunto King Gainer, il ragazzo capisce subito che questa guerra non è un videogioco e che pilotare un vero Overman richiede più che semplice abilità e tecnica con le mani. Finito nel vortice dell’azione, scopre che Gain sta organizzando l’Exodus, ottenendo il suo disprezzo per il gesto, visto che i genitori di Gainer sono stati uccisi diversi anni prima e nelle loro mani sono stati trovati fogli di propaganda anti-Exodus.
Assieme alla squadra Gauli, formata anche dai coetanei Sara Kodama e Berro Korissha, Gainer finirà per partecipare volente o nolente all’Exodus verso l’utopica terra di Yapan, alla guida di King Gainer scoprendo, scontro dopo scontro con altri Overman pilotati dalla polizia Transiberiana, i vari poteri e le Overskill di cui è dotato.
Overman King Gainer Valutazione
Per prima cosa, come credo ormai dovreste sapere, vorrei cominciare con la premessa che amo i robotici ed ovviamente ho seguito la serie animata, visto che aveva Tomino-sensei in regia, e l’ho trovata davvero molto piacevole quando la vidi diversi anni fa. Leggendo il manga trovo che molte cose sono spiegate meglio rispetto all’anime, benché tutto mi sembri molto riassunto e alcune scene molto confusionarie, soprattutto quelle di combattimento.
La trama è molto interessante, comincia con lo scontro tra gli exodisti e la polizia ferroviaria Transiberiana, e continua con l’intervento dell’IMA (Autorità Centrale Internazionale) di Londra ed i piani di Kidz Munt, ex-membro dei servizi segreti dell’IMA e attualmente presidente della compagnia ferroviaria Transiberiana, per ottenere più potere e sovvertire l’egemonia dell’IMA.
Nakamura è davvero un ottimo disegnatore rispecchiando bene il character design della serie animata con il suo tratto, e le tavole sono sempre ben disposte e piene di sfondi e sfumature. Un piccolo neo di questa edizione è che solo il primo volume ha le prime pagine a colori, mentre i restanti mancano dei colori sulle belle illustrazioni iniziali. Le traduzioni sono molto scorrevoli e riescono a catturare completamente l’aria scanzonata dei personaggi. Tra un capitolo e l’altro spesso ci sono interessanti settei e schizzi di scene già viste precedentemente.
A completare il tutto e per maggior comprensione degli eventi e della trama in fondo ad alcuni volumi ci sono delle note esplicative sul mondo di Overman King Gainer e delle interviste a Yoshiyuki Tomino, che afferma di aver reso i temi trattati nella prima serie di Mobile Suit Gundam in maniera diversa e più realistica, cambiando l’ammassamento della popolazione dai side lunari a dei dome terrestri, condannando la stoltezza umana che ha inquinato la Terra fino allo stremo.
Il manga è pubblicato da d/visual in volumi al prezzo di 7,50 € con sovracopertina in carta patinata ed elementi in rilievo. Attualmente la serie in Italia è ferma al quinto volume e gli ultimi due devono ancora venire stampati.
Consigliato a tutti gli amanti delle serie robotiche fantascientifiche.
Lascia un commento