Il Festival Internazionale del Film di Locarno, in collaborazione con il prestigioso Museo del Cinema di Torino, darà vita a un ambizioso progetto congiunto di retrospettiva e mostra dedicato al cinema d’animazione giapponese e al suo universo, in particolare ai manga a cui si ispira o è associato.
Manga Impact sarà un viaggio appassionante attraverso la storia, i generi e gli stili di questo cinema (sia d’autore che “commerciale”), senza trascurare le sue origini lontane, dal punto di vista narrativo e grafico.
L’evento sarà accompagnato da un catalogo molto ricco, per testi e contenuti iconografici, che intende diventare lo strumento di riferimento per tutte le persone interessate a scoprire la diversità e l’originalità del manga e dell’anime.
Manga Impact si comporrà di vari elementi:
- un sito internet che diffonderà progressivamente le informazioni su tutte le iniziative organizzate;
- una retrospettiva selettiva di anime (lungometraggi, cortometraggi, spezzoni di serie televisive, ecc.), dai primi cortometraggi d’animazione giapponese alle opere odierne;
- una mostra che riunisce tavole disegnate, riviste, pubblicazioni, illustrazioni, oggetti derivati, giochi, bambole, esempi di giochi di ruolo e videogiochi;
- infine un volume che presenterà la sintesi di tutti questi elementi.
Manga Impact si terrà durante il 62mo Festival Internazionale del Film di Locarno, dal 5 al 15 agosto 2009 e, in seguito, al Museo Nazionale del Cinema di Torino dal 16 settembre al 15 novembre.
Per altre info: www.mangaimpact.ch – Notizia a cura di Vik 2
Non vedo l’ora che sia agosto, farò in modo di esserci… spero!
Beato/a chi può andare… io avrò ben altro da fare, maledetti studi!
E’ un’iniziativa di cui si parla da tempo ma è bene che l’abbiate segnalata perchè – purtroppo – le notizie che avevo risalivano all’anno scorso ( sicuramente lo ha segnalato Animenation Italy ed ho riportato quella nota anche su Animeclick – ) e si erano perse le traccie… per esempio nulla si sapeva del catalogo!!
Un’iniziativa che dimostra la volonta di Locarno e del Museo del Cinema di Torino di fare qualcosa di ben diverso dal “solito” festival..
.I cataloghi sono propri delle mostre d’arte ..rappresentano il sunto di quanto si è fatto e la memoria storica di una mostra,utilissima per chi non la ha vista….Mi chiedo se sarà multimediale.
Speriamo di avere presto qualche altra nota.
Ah su Animeclick scrivo con il mio vero nome,Domenico.
Grazie a te Domenico 🙂 Se dovessimo avere altre news scriveremo un altro articolo.
Colgo anche l’occasione per farti i compliementi per AnimeClick, che tutto lo staff di Nanoda segue ogni giorno con passione.