Lucca 2012: I Za Goninbayashi in concerto

Tra i tanti ospiti accolti a Lucca Comics&Games 2012 era presente anche un gruppo di cui abbiamo già parlato in un paio di articoli, i Za Goninbayashi.

Invitati dagli amici di Ochacaffé a dar mostra delle loro incredibili doti musicali, riuscendo ad accostare il loro stile tradizionale tipico dell’Hayashi, il genere musicale che fa da colonna sonora a tutti gli spettacoli tradizionali del Giappone, hanno saputo incantare con le loro cadenze e ritmi orientali classici, accompagnando anche canzoni moderne rock e pop.

Se non siete stati presenti ecco un sunto di quello che vi siete persi.

Shishi (Il Leone)

In Giappone esisteva tanto tempo fa un animale spirituale: lo shishi. La terra è molto tranquilla, ma lo shishi si scatena quindi vedrete il contrasto tra “silenzio” e “movimento“. Divertitevi con i suoni estremi creati dai cinque musicisti.

Murasaki no Uta

Questa canzone, composta da DJ Shiru e Za Goninbayashi, ha degli elementi di horror giapponese riprodotti con strumenti moderni e tradizionali. “Eriko” è posseduta da un diavolo. Il diavolo (DJ Shiru) e un bonzo (un sacerdote buddista interpretato da “Yo“) combattono. Sul palco con Za Goninbayashi: Eriko+DJ Shiru = K-ble Jungle.

Sembonzakura (Filare di Ciliegio)

Questa canzone ha avuto un grande successo in Giappone. E’ della Vocaloid “Miku Hatsune“. Za Goninbayashi riesce a reinterpretare anche brani moderni, con ospite d’eccezione Eriko dei K-ble Jungle.

Ayakaze (Il Colore del Vento)

Il tamburo giapponese si chiama Taiko. Sentirete il suo suono forte. Za Goninbayashi suonerà il taiko senza pausa e con massima concentrazione.

Jigoku (Inferno)

Secondo un’antica leggenda giapponese quando si fa una cosa cattiva, dopo la morte si va all’inferno. Il protagonista Gohei è stato condannato da Enma, il re dell’inferno, ad andare nel girone in cui si è torturati con degli aghi. Gohei è disperato, ma appare un buddha per aiutarlo.

Mononoke Hime (La Principessa Mononoke)

Mononoke Hime è un film del grande maestro dell’animazione giapponese Hayao Miyazaki. La sigla del film di Mononoke Hime verrà eseguita dal soprano “Yui” con accompagnamento di flauto e pianoforte.

One Piece

Si tratta della prima sigla iniziale dell’anime “One Piece“, intitolata “We Are!“. Za Goninbayashi ne esegue una entusiasmante versione.

Lupin III

Verrà eseguita con la base musicale remixata. E’ una fusione degli strumenti tradizionali giapponesi nello stile jazz.

Evangelion

Siccome già conoscerete “Evangelion“, i Za Goninbayashi hanno scelto di suonare la canzone “Tamashii no Rufuran“. Gli strumenti tradizionali Giapponesi sono più adatti ad un brano triste!?

Dragon Ball Z

Alla fine del concerto si conclude con “Cha-La Head-Cha-La” di Dragon Ball Z! Divertimento in sala mentre tutti sfogano la loro energia!

Presentazione dei membri

Ovviamente che concerto sarebbe se non venissero presentati i membri come si deve?

Furin kazan

Ancora una volta i Za Goninbayashi ci stupiscono con una loro composizione originale.

Presentazione finale

Infine il DJ Shiru ci ripresenta come si deve i Za Goninbayashi.

E’ stato davvero un concerto suggestivo e appassionante.

Voi c’eravate? Vi è piaciuto?