Lucca Comics 2012: focus sui cosplay

Da giovedì 1 a domenica 4 Novembre 2012 si è tenuto a Lucca il celebre Festival omonimo: Lucca Comics & Games 2012.
Con il record di oltre 180.000 visitatori, migliaia di cosplayer, oltre 700 stand, il Lucca Comics & Games 2012 si pone sempre di più come uno dei migliori festival d’Europa e del mondo.

Tanti sono stati i concerti che hanno animato le giornate della fiera.

Venerdì 2 Novembre si è tenuto il bellissimo concerto di Giorgio Vanni.

Le altre sigle cantate da Giorgio sono state: Tiger Man, I cinque samurai, Naruto, Pokemon, One Piece, Lamù, Dragon Ball GT, Jeeg Robot d’Acciaio, Maledetti Scarafaggi, Lupin, What’s my destiny dragon ball lenta, Occhi di Gatto, I cavalieri dello Zodiaco, Pokemon.

Sempre venerdì 2 Novembre, dopo il concerto di Giorgio Vanni c’è stato il concerto dei K-ble Jungle. In realtà lo spettacolo si doveva tenere giovedì sera, ma era stato sospeso a causa di un forte acquazzone.

Dietro questo nome si nascondono in realtà due vecchie conoscenze della musica giapponese e dei palchi europei nei festival a tema nipponico: si tratta di Eriko DJ Shiru.

La seconda parte del concerto dei K-ble Jungle la trovate qui mentre la terza e ultima qui.


Sabato 3 Novembre si è tenuto il concerto Emanuela Pacotto Idol. La celebre doppiatrice ha tenuto un concerto tutto nuovo basato sulle sigle degli anime giapponesi.

La seconda parte del concerto di Emanuela Pacotto la trovate qui.

Sempre sabato si è tenuto il concerto del principe dei Vocaloid: Hachioji P.

Dopo il concerto di Hachioji P si è tenuto un altro spettacolo: quello dei May’s, conosciuti per aver realizzato la colonna sonora della seconda stagione dell’anime Kimi ni todoke, il manga di Karuho Shiina conosciuto in Italia con il titolo Arrivare a te.

Domenica si è tenuto il concerto dei Za Goninbayashi. Si tratta di un gruppo giapponese che suona musica tradizionale con strumenti a percussione.

La prima parte dello spettacolo dei Za Goninbayashi la trovate qui.

Tra le varie mostre particolare interesse ha destato la mostra The Japonism ad opera del noto fotografo Naoya Yamaguchi. In questa mostra  le fotografie rappresentano la vera essenza dello spirito giapponese, attraverso un senso estetico legato ai pensieri e alle sensazioni.

E’ stata come sempre una fiera spettacolare, io sono stato presente tutti e quattro i giorni, pertanto vi riporto le foto fatte ai cosplayer presenti (io sabato avevo il cosplay di Merlin dal telefilm Merlin).

Come ti è sembrata la fiera?

E che ne dici di questi cosplay? Quali ti sono piaciuti di più?