Eccoci tornati per l’appuntamento con le ricette giapponesi di nanoda! Vi sono mancate eh? Beh in effetti era da un po’ che non mettevo qualcosa! Quest’oggi volevo presentare i Dango Mitarashi. Avete presente le palline sullo spiedino che si vedono spesso negli anime? Ecco quelli!
Di Dango ce ne sono davvero molti tipi, ad esempio i Sanshoku dango, i Chichi dango, i Teppanyaki, Harunama dango e molti altri! In questo articolo però voglio farvi vedere come si preparano i Mitarashi Dango! Vediamo quindi cosa ci servirà in questa ricetta per prepararli.
E’ una ricetta molto semplice a dire il vero, forse la difficoltà maggiore sta nel recuperare alcuni ingredienti/oggetti!
INGREDIENTI (per 6 persone):
- 250g di farina di riso
- 30g di zucchero (facoltativo)
- 200g di acqua calda
Salsa Mitarashi per condimento (vedi fondo pagina)
Tempo di preparazione: 60 minuti + cottura di 5 minuti circa
Come si prepara?
1- In una terrina di media grandezza versate la farina di riso e l’acqua calda (ma non troppo calda mi raccomando!)
2- Amalgamate bene insieme questi due ingredienti prima con un mestolo di legno, possibilmente piatto, e poi con le mani fino a che non otterrete un composto omogeneo e consistente (aggiungete anche lo zucchero se li volete addolcire ancora di più)
(Nota: se vedete che il preparato è troppo mollo, aggiungete un altro po’ di farina).
3- Una volta finita questa operazione, dividete il panetto in tante piccole parti uguali e disponetele a distanza una dall’altra in un contenitore per cuocere al vapore (i giapponesi usano il SEIROせいろ, una specie di recipiente in legno, ma voi potete usare anche una classica pentola con l’apposito piano per cuocere al vapore)
4- Fate quindi bollire l’acqua all’interno della pentola e coprite il tutto con un coperchio avvolto da un panno, lasciando cuocere per circa 50-60 minuti. (Il panno sul coperchio servirà per far si che il vapore non ricada in goccioline sul composto). Passato questo tempo, sollevate il coperchio e facendo attenzione a non scottarvi, prendete un paio di pezzi e divideteli a metà per controllare che anche il centro del panetto si sia cucinato a dovere e non siano rimaste tracce di “polvere” della farina. In caso lasciate cuocere un altro po’.
5- A fine cottura prendete i pezzi dal contenitore e metteteli all’interno di una ciotola abbastanza grande. Prendete un pestello e cominciate a schiacciare l’impasto per circa 5 minuti fino a che non sarà di nuovo unito (bagnate ogni tanto l’utensile con l’acqua per evitare che la pasta si attacchi ad esso)
6- Una volta finito, create un salsicciotto con il composto ottenuto e poi, tramite una spatola di bamboo tagliate l’impasto. Usando questo attrezzo vi uscirà già una forma sferica. Non fatele troppo grandi comunque, le palline dovrebbero essere poco più grandi di 2-3 Cm.
(Se non lo trovate, potete usare anche un coltello da cucina normale per ricavare tante piccole porzioni e poi modellarle meglio con le mani)
7- Ora che avete queste sfere, procuratevi dei bastoncini su cui dovrete infilzare le pallette ottenute (circa 3-4 per ogni spiedo, dipende anche dalla loro grandezza comunque).
8- Ora siete pronti per dargli una leggera doratura! Prendete una padella, possibilmente anti-aderente riscaldata a fuoco medio (o una griglia, come fanno i giapponesi) e posatevi sopra i Dango girandoli di tanto in tanto per dargli così una leggera scottata (5 min circa). Qui in basso un’immagine per quanto riguarda la cottura in padella e con la griglia.
9- Finito! Ora i vostri dango sono pronti per essere serviti e cosparsi con la salsa Mitarashi!
Come si prepara? Beh per questo dovrete consultare questa ricetta sulla preparazione della Salsa Mitarashi ^_^
Se vi sembra troppo complicata, o non riuscite a trovare tutti gli ingredienti necessari (visto che comunque sono piuttosto strani) potete usare una salsa alternativa…
INGREDIENTI:
- Acqua
- Aceto di riso
- Zucchero
- Salsa di soia
- Fecola di patate
Come si prepara?
In un pentolino versate 1/2 cucchiaio di fecola di patate e 50 cc di acqua lasciando poi cuocere a fuoco basso fino a che l’acqua non sarà di nuovo trasparente. Successivamente aggiungete 1/2 cucchiaino di aceto di riso, 2 cucchiai di zucchero e 2 cucchiai di salsa di soia.
Continuate quindi a mescolare sul fuoco basso per altri 2/3 minuti circa (finché tutto lo zucchero non si sarà completamente sciolto insomma) e la vostra salsa sarà pronta!
Non vi resta quindi che versarla sui vostri dango e… Buon appetito!
(Nota: Se volete che i vostri dango siano colorati, potete sempre utilizzare dei coloranti per alimenti, aggiungendoli al composto di farina e acqua ^_^)
Fonte ricetta e immagini: http://www.tsuji.ac.jp, http://www.corriereasia.com/
io non posso più aprire l home che mi spunta qualcosa di succulento *sbavissimissimooo* ops la mia amica è scivolata sulla bava =D
e se io mi dilettassi a fare anche a fare questa ricetta?!? *_* shiii *_*
*ermi= nooo
** shiii *_*
*ermi= nooo
**shiiii *_*
ok domani torno a casa e quindi posso dilettarmi a fare i dango =D
poi vi posto la foto se volete =D
*ermi= ecco siamo rovinati
mmh..sembrano tanto buoni…
..presto se trovo gli ingredienti giusti li faccio, magari nella versione colorata…
Ahahahahahah bastaaaaaaaaaaaa!!!!!!!
fameeeeeeeeeeee…………….
e se ci provo pure io a farli?!
no no…meglio di no…………………………….
mia mamma mi ha già dato un’occhiata malefica……..
*_* io già mi vedo a preparare la ricetta dei dango … *_* non vedo l’ora *_*
suu che poi ve ne spedisco uno ciascuno *_*
stiamo diventando la versione online de “la prova del cuoco” ^_^
I Dangoooooo *-* Fame ;_____;
mmmmmm se durante la preparazione li brucio … posso far finta che sono colorati =D
ma che geniettoo maleficoo mauaaauauau
[QUOTE-START]kuchiki rukia @ 07/04/2009 – 17:34 – mmmmmm se durante la preparazione li brucio ……[QUOTE-END]dubito che li bruci… perchè sono al VAPORE XD al massimo li sciogli… XD
[quote-start]Inuchan@ 07/04/2009 -18:14 – dubito che li bruci… perchè sono al VAPORE XD al massimo li sciogli… XD [quote-end] Ti assicuro inu che ci sono riuscita D:
*me si sotterra dopo la figuraccia
siiiiiiiiiiiiiiiiiiiii….grazie milleeeeeeeeeeeeeee……sbav sbav…..ke buoni XD
inuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu
ma se i dango si fanno senza salsa fanno schifo?!?
ma i dango si mangiano caldi o freddi???
ma i dango si mangiano freddi o caldi???
scusateeeee pensavo k nn fosse andato…sorry
sembrano buonissimi!!!….il desiderio di mangiarli mi è venuto guardando samurai champloo….ed ora so come farli….(ed è meglio che li faccia fare a qualcun altro, se no non penso venga fuori una cosa tanto simile…)
Buoooniii!!!
Io ho gia provato a farli e mi sono venuti abbastanza bene!
Anche se non avendo utilizzato un pestello (perchè non lo avevo), non si sono riamalgamati perfettamente…QUINDI ORA VOGLIO RIPROVARE A RIFARLI, E QUESTA VOLTA IN MODO PERFETTO…VADO A COMPRARE IL PESTELLO!!!
La salsa mi è venuta buona…ma un consiglio, quale tipo di salsa di soia va bene, perchè c’è ne sono di molti tipi, quale va meglio?
Bye bye
Finalmente posso mangiare questi famosi Dango Daikazoku di Clannad!!!
Nipah! ^_^
mangi tutta la famiglia dango? hahaha
mai mangiato dango in vita mia….però….:Q___….ditemi…sono buoni?
penso che dirò a mia madre di cucinarli….io è meglio che stia lontana dalle sue pentole xD
mmm buonissimi!!! *-*
voglio farli subito XD
io ho provato a farli…ma dopo la cottura a vapore vengono troppo…..gommosi diciamo…e forse un po troppo secchi…non è normale vero??? (che disastro) XD
mitarashi dango sbavvvvvv, il cibo preferito del mio allenino (credo)
sbavvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvv gha gha aiut….aff…aff…affogo……
siiii io li adoro per questo motivo, Allen se li mangiava sempre!!….(credo XD ) *___*
O mamma!
Come fate a dire che sono buoni questi affari? La cucina giapponese mi piace un sacco, ma tutte le volte che vedo quei cosi alle bancarelle mi ci tengo lontano.
Non so se sia peggio il sapore (pesce tipo sadina / completamente nullo) o la farina di cui sono sempre cosparsi 🙁
L’ultima volta che mi sono costretto a mangiarli mi son sporcato tutto di farina!
Non ho guardato tutte le ricette, ma a mio parere i dolci buoni sono altri! Tipo il gelato al the verde e fagioli che si trova nei templi oppure le barrette di patata dolce che si trovano nei Family Mart! Buooooooni!!!!
Sarà che sono tutti fissatissimi con le calorie, ma da quello che si legge sulle confezioni anche le cose dolci sono dietetiche!
Complimenti per il sito!!! 😀
X Stefa90
La consistenza giusta è quella dell’impasto della pizza, quando li appoggi al tavolo la parte a contatto diventa piatta!
Ok, mi appresto a farli… Però ieri ho fatto comprare la salsa di soia ai miei, ma mi ero scordata che ci voleva anche l’aceto di soia! >.< Vabbè, proverò senza (tanto, per mezzo cucchiaino!!). Speriamo venga bene lo stesso! Non vedo l'ora di gustarmeli! *-*
salve, volevo dire una cosa, ho seguito la ricetta, arrivata al punto in cui i dango si devono cucere a vapore che devono stare x 50–60 minuti… non è vero ..!!! devono stare di meno, una mezzoretta..
io li ho fatti stare x questo tempo 50 minuti esatti, e si sono bruciati!!! li ho dovuti buttare… fatica e voglia di assaggiarli persa!!!!!!! ve lo volevo dire x i futuri utenti che li vogliono fare!!!!!
Waaa!! Sono fantasticiiii!!! Cmq non è vero che si bruciano!! Devi mettere moollta acqua per non farli rimanere secchi e senza acqua! ma un’ora è giusto come tempo!! Sono troppo bellini!! Poi io li ho fatti azzurri e bianchi.. erano tenerissimi!! *-* BUONIIIII!!!
ma si possono mangiare anke senza la salsa mitarashi?
[QUOTE-START]paola maiorano @ 19/07/2010 – 23:57 – ma si possono mangiare anke senza la salsa…[QUOTE-END]penso di si, basta anche un po di nutella sopra credo XD perchè da soli mi sa fanno un po skifio o non sanno da nulla visto che è solo farina…
ho provato a cucinarli ma e` stato un fiasco totale… erano bellissimi (li avevo colorati) ma poi quando li stavo cuocendo cn il vapore hanno cominciato a ingrandirsi !!!! poi sn diventati appiccicosi (ci ho messo un`ora a pulire le pentole) .. ho buttato via tutto ..=(=( e della salsa non sapevo cosa farmene!!!! k depressione!!!! e nn so` dove ho sbagliato.. =(=(=(=(=(
grazie =) ma senza salsa vengono buoni lo stesso?
Più o meno… però sono buoni anche ricoperti di nutella! ^.^
Mmm…..sono un bonta’……^_____________^
grazie mille inuchan!!!non immagini da quanto tempo cercavo la ricetta!!!da quando ho visto Baumiau di Ufo Baby mangiarli mi e` subito venuta l`acquolina in bocca.grazie ancora!!!
A me sono dicentati di gomma .-. xD
Diventati*
scusate ma la farina di riso dove si trova?XD
in qualche supermercato ben specializzato, o sicuramente nei negozi cinesi alimentari ^^
A me son diventati di pietra, qualcuno sa dirmi perchè?????
se volete vi do maggiori info: Ho comprato la farina di riso per celiaci. Ho aggiunto l’acqua ( ma forse primo errore: l’acqua era fredda), impastando non veniva mai fuori un composto, allora ho aggiunto altra farina, fino a che non è uscito un composto bianco e sabbioso. Per la cottura ho usato sia il cestello a vapore che il metodo “simil gnocchi” . Per quanto riguarda la cottura avapore, dopo il tempo da voi indicatomi, i pezzetti di impasto erano già duri, tantè che non sono riuscita a rimpastare, quindi l’ho buttato 🙁
Per la cottura “simil gnocchi” ho aspettato che l’acqua bollisse e vi ho versato i Dango dentro ( altro errore: la dimensione dei dango forse era troppo grande) ma non venivano a galla allora li ho scolati dopo 15 minuti credo.
Già nell’infilarvi lo spiedino si sentiva che il dango era troppo duro, comunque ho continuato.
Solo che li ho lasciati raffreddare e serviti a fine cena, ma ho letto (troppo tardi) che i dango non devono raffreddarsi.
Comunque anche se li avessi serviti caldi sarebbero stati troppo duri, ma mi chiedo perchè?! Evidentemente la semplice farina di riso non basta e vi è bisogno di una qualche componente aggiuntiva?
Oggi ho comprato il Seiro!
Li sto preparando proprio in questo momento ^^
Ora,l’impasto è pronto…lo sto mettendo a vapore con il seiro che ho appena comprato ^^ Baci. spero mi vengano bene ^^
io credo che si mangino FREDDI !
mmmmmmh,sono buonissimi,peccato che non mi sono usciti tondi e sferici! Ma fa niente,è il gusto che conta!Ci ho messo lo zucchero e sono una bontà! 😛 grazie di guesta ricetta! 😀
Salve a tutti! Il mio nome è Federica e vivo in giappone. I mitarashi dango sono tra i miei dolci preferiti e ho appena finito di mangiarne qualche spiedino*—* qui li mangiano sia freddiche caldi, ma in mia opinione sono molto più buoni caldi e senza la salsa non sanno di nulla.
Quando torneró in Italia cercheró tuttigli ingredienti, grazie per la ricetta((:
Uuuhh voglio preparare anche io i dango! *canticchia la canzone ”dango daikazoku”* ….*e pazza*