Lucca Comics 2016: focus sui cosplay

Con la cinquantesima edizione Lucca Comics batte un altro record: 271.208 i biglietti venduti con il picco di 80mila domenica per un totale tra paganti e non di 540mila visitatori in cinque giorni.

Sono già state confermate le date del prossimo Lucca Comics, cinque giorni anche l’anno prossimo: dall’1 al 5 Novembre 2017.

Giornate davvero magiche dove Lucca ridiventa come ogni anno l’Isola che non c’è, un posto al di fuori dello spazio e del tempo.

Nello stand della WB in piazza San Michele erano presenti oggetti originali della saga di Harry Potter.

Tra le varie mostre due mi hanno colpito in particolare: quella de “Il Cinema a Pennello” presente alla Fondazione Banca del Monte di Lucca



e la mostra sull’Attacco dei Giganti (Shingeki no Kyojin) che dal Nipponbashi di Treviso è arrivata a Lucca in tutto il suo splendore.

Sulle mura era presente una mostra di macchine tratte da film, telefilm e da anime: Supercar, Lupin e altre.

Mentre vicino al Japan Town era presente un’itasha di Black Bullet. L’itasha per chi non lo sapesse è quella moda giapponese di decorare la propria macchine con personaggi di manga, anime e videogiochi.

E nei padiglioni al di sotto del palco era presente una Batmobile.

Nell’Area Lucca Junior è stata realizzata una grandissima esposizione Lego. Treni, luna park, modellini, aree di film e di anime/cartoni sono stati ricostruiti interamente usando i mitici mattoncini.

La seconda parte della mostra Lego la trovate qui.

Allo stand Bandai che quest’anno era presente con 2 padiglioni al Japan Town vi era una esposizione di modellini.

Sabato 29 Ottobre si è tenuto uno strepitoso concerto di Cristina D’Avena. Uno spettacolo fantastico durato due ore.

Le canzoni cantate sono state rispettivamente: Arriva Cristina,  Robin HoodD’Artagnan e i moschettieri del re, Un oceano di avventure, Il mistero della pietra azzurraLà sui monti con Annette, Pollon, Che Campioni Holly e Benji, Ti voglio bene Denver, Batman, Una porta socchiusa ai confini del sole, L’incantevole Creamy, E’ quasi magia Johnny, Occhi di Gatto, Doraemon, Un incantesimo dischiuso tra i petali del tempo, La magia che fa volare, Jem, Daltanious, UFO Robot Goldrake, Lovely Sara, Mila e Shiro, David gnomo amico mio, i Puffi, All’Arrembaggio, Lupin, Rossana e il Saluto finale.

Domenica 30 c’è stato il concerto dei Raggi Fotonici che hanno festeggiato vent’anni di attività. Alla fine del concerto hanno cantato la sigla di apertura e chiusura di Fairy Tail.

Successivamente si è tenuto il concerto del gruppo giapponese Band Maid. Si tratta di un gruppo rock femminile proveniente da Tokyo, attivo dal 2013 dove tutte le componenti della band indossano autentici costumi da cameriera di maid cafè, poiché una delle musiciste, Miku, ha lavorato in uno di questi locali ad Akihabara.

Trovate la seconda parte del concerto qui, la terza qui, la quarta qui e la quinta qui.

Alla Chiesa di San Francesco invece sempre domenica ho assistito al concerto Shakuhachi di Yosuke Irie.

Gli shakuhachi sono i flauti dritti giapponesi.

La seconda parte del concerto la trovate qui mentre la terza qui.

Subito dopo ho assistito al concerto Shamisen di Keishi Ohno.

Lo shamisen è uno strumento musicale giapponese a tre corde, della famiglia dei liuti, utilizzato per l’accompagnamento durante le rappresentazioni del teatro Kabuki e Bunraku.

La seconda parte del concerto la trovate qui.

Alla fine Yosuke Irie e Keishi Ohno hanno suonato entrambi gli strumenti Shakuhachi e Shamisen.

Gironzolando in fiera tutti e 5 i giorni con i fidi Yusuke e Hook ho scattato oltre 470 foto a cosplayer e non che vi riporto di seguito.


Chi di voi è andato al Lucca Comics ? Come vi è sembrata la fiera quest’anno ? Quali tra questi cosplayer vi sono piaciuti di più ?