Bentornati a tutti alla rubrica Vita da Cosplayer!
La settimana scorsa siamo andati in Francia a conoscere Ivy’s Envies, questa settimana andiamo nella grande e fredda madre Russia a incontrare Rei-doll.
Shinji Kakaroth: Ciao potresti presentarti ai nostri lettori?
Rei: Ciao! Sono Rei o Rei-doll, vivo in Russia e sono una cosplayer.
Shinji Kakaroth: Puoi parlarci un po’ di te e di come è nata questa passione per il Giappone e il cosplay e da quanto fai cosplay?
Rei: Tutto è iniziato quando avevo 13 anni e vidi per la prima volta Sailor Moon in TV. Ho davvero dei bei ricordi riguardo a quel periodo e amo ancora Sailor Moon. Ho cercato di trovare gente con la mia stessa passione sugli anime e sul Giappone, cominciando persino a frequentare delle lezioni di giapponese. In breve tempo avrei incontrato la mia migliore amica, Ryoko, ed è stata proprio lei a portarmi nel mondo del cosplay. Era proprio qualcosa che stavo cercando da tutta la vita e conservo ancora queste sensazioni e sentimenti anche dopo tutti questi anni. Assieme a Ryoko abbiamo dato il via al nostro team di cosplay, R&R, e ancora facciamo cospaly assieme.
Shinji Kakaroth: Hai avuto qualcuno che ti ha aiutato all’inizio di questo hobby, dandoti consigli?
Rei: All’epoca nessuno mi ha dato una mano, senza contare che in quei periodi era quasi impossibile comprare parrucche per i personaggi degli anime. Niente tutorial, nessuna abilità nel cucire, solo la passione di creare un costume. Ora è molto più facile imparare qualcosa di nuovo o scovare consigli grazie a internet. Ed è davvero fantastico che ora i cosplayer continuino a creare tutorial per aiutarsi a vicenda!
Shinji Kakaroth: Quanti cosplay hai indossato fino ad ora?
Rei: Circa 40 costumi, credo. Non sono tantissimi. x)
Shinji Kakaroth: I tuoi cosplay li fai personalmente o li acquisti?
Rei: Ho sempre realizzato i miei costumi da sola. È un aspetto importante per me.
Shinji Kakaroth: Ne hai mai fatti su commissione?
Rei: Certo, ne faccio su commissione, ma solitamente realizzo solo gadget, parrucche o accessori.
Shinji Kakaroth: Quanto tempo ci vuole per realizzare o mettere assieme un cosplay?
Rei: Dipende molto dal costume. Però, anche i costumi che sembrano più facili, possono necessitare di una o due settimane per rendere tutto al meglio. Credo che al massimo ci voglia un mese.
Shinji Kakaroth: Qual è stato il cosplay più complicato da indossare e quanto tempo ci vuole solitamente per truccarsi e indossarlo?
Rei: Credo che la Regina Esther, da Trinity Blood, è uno dei cosplay più scomodi da indossare e vestire. La gonna è davvero lunga e pesante, mentre il corsetto è stretto. Senza contare che ho questa enorme gorgiera attorno al collo. Da questo ho capito che è davvero difficile diventare una regina. x) Ora, se il trucco per un personaggio non è davvero difficile, riesco ad essere pronta in tre ore, ma se devo portare il body-paint completo, come con Mistica e La Sposa Cadavere, servono anche più di 4 ore. E più apprendo riguardo il make-up e come farlo al melgio, più tempo mi serve per completare il tutto. Come sempre, serve sempre un sacco di pratica!
Shinji Kakaroth: Ricordi qual è stato il primo cosplay che hai fatto e che hai provato?
Rei: Il mio primo costume era orripilante. x) Invece i sentimenti che ho provato sono difficili da dimenticare. Il mio unico pensiero era “Devo rifarlo!”
Shinji Kakaroth: Qual è stato il cosplay che ti è piaciuto di più tra quelli che hai fatto?
Rei: Una domanda davvero difficile, li amo tutti! Per ora, credo sia il mio cosplay di Catwoman. Adoro quel personaggio e mi son sentita decisamente libera indossandolo. E mi piace anche il vestito di Jane da Trinity Blood. È davvero elegante e mi sento davvero una nobildonna quando lo indosso.
Shinji Kakaroth: Qual è stato l’ultimo cosplay che hai fatto e per quale evento l’hai realizzato?
Rei: L’ultimo è stato Pixie da X-Men e l’ho indossato per una convention a Mosca e attulmente è ancora in fase di ristrutturazione. x) Sto rifacendo alcune parti per una sessione fotografica.
Shinji Kakaroth: Hai partecipato a dei contest durante le fiere? Se sì, hai mai vinto qualche premio?
Rei: Certo, ma quasi tutti in Russia. A volte ho vinto e ho intenzione di continuare a partecipare ad altri contests, perché adoro quelle sensazioni e anche calcare la scena.
Shinji Kakaroth: Quali sono le tue serie anime/manga/videogame preferite?
Rei: Attualmente non sto seguendo più tanti anime, ma di sicuro ne ho ancora tra i miei preferiti. Come ho già detto, adoro le vecchie serie di Sailor Moon. Inoltre sono una grande fan di Evangelion, e sono perdutamente innamorata di Wolf’s Rain. Non ho letto poi così tanti manga, ma tra quelli devo menzionare Clover delle CLAMP, mi ha molto colpito la storia. E parlando di video game, i miei preferiti sono la trilogia di Mass Effect, anche se non è giapponese, la amo tantissimo.
Shinji Kakaroth: Secondo te qual è l’essenza del cosplayer?
Rei: Credo sia tutto basato sulla creazione e l’essere creativi! Il cosplay unisce così tante forme d’arte, che si può praticamente trovare di tutto. Creare un cosplayer ti fa apprendere sempre nuove cose, nuove tecniche e la creazione di una meravigliosa opera d’arte.
Shinji Kakaroth: Che ne pensi del cosplay nel tuo paese?
Rei: Non smette mai di meravigliarmi. Così tanti giovani talentuosi cosplayer che compaiono da un giorno all’altro. Questa industria sta crescendo davvero velocemente. Anche se forse la maggioranza della gente non ne è al corrente.
Shinji Kakaroth: Hai un sito web, una pagina Facebook o un canale YouTube?
Rei: Ma certamente! Ecco la pagina Facebook ufficiale per il nostro team, e il nostro canale YouTube. E ovviamente la mia pagina Facebook e DeviantArt.
Shinji Kakaroth: Qual è il tuo sogno per il futuro?
Rei: Il mio sogno è di continuare a fare cosplay e creare opere ancora più strabilianti!
E anche per questa settimana è tutto.
Come sempre ringraziamo tutti i fotografi che hanno immortalato i suoi cosplay.
Settimana prossima torniamo a casa a conoscere una talentuosissima cosplayer nostrana.
Queste foto sono stupende!
Bella e brava! Abiti curatissimi! <3