Intervista: Vita da Cosplayer di Chiquitita Cosplay

Salve ragazzi e bentornati a alla rubrica Vita da Cosplayer! Per via di impegni di lavoro (EVVIVA HO UN LAVORO) ultimamente ho latitato un po’, ma sto cercando di tornare semi-attivo, per cui riprendo con la mia rubrica che vi fa conoscere cosplayer italiani e stranieri!

L’ultima volta abbiamo avuto ospite la simpaticissima Petite Purin, questa volta vi presento Chiquitita!


Shinji Kakaroth: Ciao potresti presentarti ai nostri lettori?

Chiquitita: Salve, mi chiamo Chiquitita. Sono una cosplayer spagnola che vive a Londra. Lavoro nel marketing e promozioni, mentre nel tempo libero opero da stilista di costumi teatrali.

Shinji Kakaroth: Puoi parlarci un po’ di te e di come è nata questa passione per il Giappone e il cosplay e da quanto fai cosplay?

Chiquitita: Ho sempre amato gli anime e i manga, i miei ricordi più belli da piccola era svegliarmi per vedere Dragonball e Dragonball Z a prima mattina. Ho iniziato a fare cosplay nel 2009, quando ho partecipato al mio primo comic con. Il primo cosplay che abbia realizzato è stato Asuka Soryu Langley in plug suit da Neon Genesis Evangelion.


Shinji Kakaroth: Quanti cosplay hai indossato fino ad ora?

Chiquitita: Ho realizzato oltre 30 cosplay da quando ho partecipato al mio primo comic con.

Amavo cucire e assemblare gli abiti per cui ho sempre realizzato i miei cosplay da zero. La cosa migliore del cosplay è come unire due delle mie cose preferite come il cucito e la creazione di cosplay. Non riesco ancora a credere come adesso riesca a presentare dei discorsi sulle cuciture di cosplay ed insegnare cucito in dei work shops al comic cons. Tutto questo mi ha aiutata ad avere più fiducia in me stessa e mi ha dato la giusta ispirazione per l’insegnamento. Quando ho tempo, attualmente insegno anche in workshops creativi in un museo delle mie parti. Credo d’essere al punto in cui vorrei sviluppare ulteriormente le mie abilità in modo d’essere d’aiuto anche agli altri.


Shinji Kakaroth: I tuoi cosplay li fai personalmente o li acquisti?

Chiquitita: Creo personalmente tutti i miei cosplay, non ne ho mai comprati. Credo sia carino che la gente possa comprare cosplay, soprattutto per chi non ha il tempo per realizzarli o non ha grande fiducia nella propria abilità di cucito, permettendo anche a loro di unirsi in questo hobby.

Shinji Kakaroth: Ne hai mai fatti su commissione?

Chiquitita: In passato ho realizzato diversi cosplay su commissione, ma al momento è difficile trovare abbastanza tempo per realizzare persino i miei.


Shinji Kakaroth: Quanto tempo ci vuole per realizzare o mettere assieme un cosplay?

Chiquitita: Solitamente mi serve un mesetto e più per creare un cosplay, visto che ci lavoro nel tempo libero.


Shinji Kakaroth: Qual è stato il cosplay più complicato da indossare e quanto tempo ci vuole solitamente per truccarsi e indossarlo?

Chiquitita: Il cosplay più complicato da indossare e realizzare credo sia stato Eternal Sailor Moon. Ci è voluto un mese e mezzo per crearlo e mi serve circa un’ora per indossarlo, inclusa l’acconciatura, visto che uso i miei capelli.

Shinji Kakaroth: Ricordi qual è stato il primo cosplay che hai fatto e che hai provato?

Chiquitita: Il primo cosplay che ho realizzato è stato Asuka Soryu Langley in plug suit da Neon Genesis Evangelion. Ero eccitatissima e così fiera di me, e ora ripensandoci avrei bisogno di migliorarlo, creandone uno nuovo da zero.


Shinji Kakaroth: Qual è stato il cosplay che ti è piaciuto di più tra quelli che hai fatto?

Chiquitita: Il cosplay che mi ha più divertito mentre lo realizzavo è stato Eternal Sailor Moon, perché ha un sacco di dettagli e ho anche creato le ali.

Shinji Kakaroth: Qual è stato l’ultimo cosplay che hai fatto e per quale evento l’hai realizzato?

Chiquitita: L’ultimo cosplay che ho realizzato è stato Poison Ivy che ho portato al London Anime gaming Con.


Shinji Kakaroth: Hai partecipato a dei contest durante le fiere? Se sì, hai mai vinto qualche premio?

Chiquitita: Non partecipo ai contest perché spesso mi viene chiesto di far parte della giuria, a tante convention del Regno Unito. Inoltre presento un sacco di workshop sul cucito e sul Cosplay.

Shinji Kakaroth: Quali sono le tue serie anime/manga/videogame preferite?

Chiquitita: Il mio personaggio preferito è Bulma di DBZ. Sono stata davvero fortunata a poter incontrare Maggie Blue O’Hara, la doppiatrice inglese di Bulma. Per i comics invece la mia preferita è Supergirl, perché mi sento quasi come lei a imparare mentre vago nel mondo, riuscendo comunque a divertirmi. Per quanto riguarda i video game, adoro Street Fighter e il mio personaggio preferito è vega, di cui ho anche fatto il cosplay.

Shinji Kakaroth: Secondo te qual è l’essenza del cosplayer?

Chiquitita: L’essenza del cosplayer credo sia essere creativi, diventando il proprio personaggio preferito facendosi tanti amici, chiaro e semplice.

Shinji Kakaroth: Che ne pensi del cosplay nel tuo paese?

Chiquitita: Il cosplay nel regno unito è diventata una cosa enorme, ci sono convention e fiere quasi ogni mese, tanto che trovo difficile partecipare a tutte. Mi rende davvero felice vedere quanto si sia espanso il cosplay e quanti spiriti affini riescano a divertirsi e godersi lo stesso hobby.


Shinji Kakaroth: Hai un sito web, una pagina  Facebook o un canale YouTube?

Chiquitita: Ho un account Facebook, TwitterInstagram.


Shinji Kakaroth: Qual è il tuo sogno per il futuro?

Chiquitita: Il mio sogno è di viaggiare attorno al mondo facendo cosplay alle convention, e insegnare ai miei workshop. Per il mio futuro prossimo invece direi riuscire a continuare a fare cosplay in maniera casual e divertirmi assieme ai miei amici.


E anche per questa settimana è tutto.

Come sempre ringraziamo tutti i fotografi che hanno immortalato i suoi cosplay.

Se va bene, ci si risente la prossima settimana con un’altra fantastica cosplayer nostrana!