“Babymetal” è una band metal giapponese composta da tre idol: Suzuka Nakamoto “Su-metal”, Yui Mizuno “Yuimetal” e Moa Kikuchi “Moametal”, più i musicisti, una vera e propria band che con le tre idol si esibisce dal vivo. Avremo finalmente la possibilità di sentirle in Italia, in apertura del festival NipPop, il 5 giugno 2015, con apertura cancelli alle ore 19.00 e inizio concerto alle 20.00.
Il loro album di debutto, “Babymetal”, è stato lanciato nel febbraio 2014.
Il creatore e produttore di questa band tutta al femminile è Kobametal, che nel 2009 ebbe l’idea di formare un gruppo intorno alla figura di Suzuka Nakamoto “Su-metal”, dopo che la sua band, le “Karen girl’s”, si sciolse. Chiese così a Yui Mizuno “Yuimetal” e Moa Kikuchi “Moametal”, che all’epoca avevano solo 10 anni, di partecipare al progetto.
Prima dell’inizio della band, nessuna delle tre ragazze sapeva che cosa fosse la musica metal; questo progetto ha rappresentato una novità e una sfida per queste tre ragazze promettenti, che vanno molto fiere del genere al quale hanno dato vita: un “newborn” metal, che fonde i generi metal e idol.
Il nome della band, arrivato a Kobametal come una “rivelazione”, rispecchia appieno il tipo di musica prodotto da questa band: una musica che unisce melodia, leggerezza (da qui “baby”) e allo stesso tempo l’intensità del ritmo metal. In un’interpretazione più recente, “baby” sta per “newborn”, in riferimento alla nascita di un nuovo genere musicale.
La prima apparizione live delle “Babymetal” è stata nel novembre 2010 al concerto delle “Sakura Gakuin”. La loro prima canzone “Doki Doki Morning” fu lanciata nell’aprile del 2011 nell’ album delle “Sakura Gakuin” intitolato “Sakura Gakuin 2010nendo: Message”; più tardi nello stesso anno, in ottobre, le “Babymetal” girarono il video della loro canzone e grazie a Youtube, nel giro di un mese, si fecero conoscere in tutto il mondo. Anche il loro secondo singolo, con un testo profondo contro il bullismo “Ijime, Dame, Zettai”, venne presentato ad un concerto delle “Sakura Gakuin”.
Il loro primo CD singolo, “Babymetal x Kiba of Akiba” fu una collaborazione con la band “Kiba of Akiba” e venne lanciato nel marzo del 2012.
Nell’agosto del 2012, le Babymetal debuttarono in uno dei più grandi festival di musica rock giapponese, il “Summer Sonic”; con un’età media di 12 anni, queste ragazze furono le più giovani ad esibirsi lì. Da qui, si fecero conoscere sempre di più anche in rete e il loro successo crebbe sempre di più, esibendosi in tutto il mondo.
Al Nippop ci saranno anche altri ospiti, a rappresentare la musica giapponese: il musicista ma anche attore e scrittore Jinsei Tsuji Hitonari, gli eclettici K-ble Jungle di ERIKO, il J-Pop fuso al K-Pop dei SAGA, e la mangaka Riyoko Ikeda (avete presente Lady Oscar? E’ suo!) che si esibirà anche in concerto.
Fonte: ochacaffè
Dev’essere un evento carino questo Nippop, ne avevo sentito parlare tempo fa.