Intervista: Vita da Cosplayer di Its Raining Neon

Bentornati a tutti alla rubrica Vita da Cosplayer!

La settimana scorsa abbiamo avuto ospite il laconico Riccardo, mentre questa settimana andiamo in Virginia, negli States, a conoscere Its Raining Neon.


Shinji Kakaroth: Ciao potresti presentarti ai nostri lettori?

DeAnna: Salve a tutti, mi chiamo DeAnna Davis, ma mi conoscono in rete anche come Its Raining Neon, sono una designer di costumi e un’artista concettuale.

Shinji Kakaroth: Puoi parlarci un po’ di te e di come è nata questa passione per il Giappone e il cosplay e da quanto fai cosplay?

DeAnna: Ho sempre amato i video game da quando avevo cinque anni e giocavo sull’Atari di mia madre. Crescendo, i miei cugini leggevano manga e disegnavano fumetti in stile manga. Mi piaceva così tanto quello stile artistico che li tempestavo di domande e ho iniziato personalmente a leggere manga e seguire serie animate. A 10 anni ho messo le mani sul nuovissimo videogioco di Final Fantasy su PS2 e ricordo d’aver amato tantissimo il design dei vestiti, tanto da disegnare persino personalmente vestiti. In seguito ho chiesto a mia madre se poteva portarmi in un negozio, in modo da poter riprodurre quei costumi. Non avevo idea che tutto questo si chiamasse cosplay.


Shinji Kakaroth: Hai avuto qualcuno che ti ha aiutato all’inizio di questo hobby, dandoti consigli?

DeAnna: Mia zia mi ha insegnato il taglia e cuci sulla macchina da cucire, e da quel punto in poi ho imparato tutto da autodidatta.

Shinji Kakaroth: Quanti cosplay hai indossato fino ad ora?

DeAnna: Ho creato e indossato circa 53 cosplay, al momento.


Shinji Kakaroth: I tuoi cosplay li fai personalmente o li acquisti?

DeAnna: I miei cosplay sono tutti fatti personalmente da me! :]

Shinji Kakaroth: Ne hai mai fatti su commissione?

DeAnna: A volte offro comissioni per grandi settori, la maggior parte delle volte per le compagnie di videogiochi. Per il pubblico ho solo offerto commissioni sui Kigurumi (gli enormi personaggi pupazzosi e pigiamosi).


Shinji Kakaroth: Quanto tempo ci vuole per realizzare o mettere assieme un cosplay?

DeAnna: Dipende dalla difficoltà del costume, ci possono volere da qualche settimana a un intero mese.

Shinji Kakaroth: Qual è stato il cosplay più complicato da indossare e quanto tempo ci vuole solitamente per truccarsi e indossarlo?

DeAnna: Ce ne sono due in particolare, la mia Demon Hunter di Diablo III ha bisogno di minimo un’ora di lavoro di squadra per indossare completamente l’armatura, mentre il secondo è il cosplay di Mistica, che per essere indossato e applicato alla perfezione ha bisogno di circa 6 ore.

Shinji Kakaroth: Ricordi qual è stato il primo cosplay che hai fatto e che hai provato?

DeAnna: Certo! Lo ricordo vividamente, era A.B.A dalla serie di videogame Guilty Gear per una convention chiamata Otakon. Non ero certa che qualcuno avrebbe riconosciuto il mio personaggio, invece un sacco di persone mi hanno fermato. Ho incontrato un sacco di amici fantastici a queste convention e mi sono davvero divertita alla grande, sapevo di aver trovato un hobby che mi sarebbe davvero piaciuto!

Shinji Kakaroth: Qual è stato il cosplay che ti è piaciuto di più tra quelli che hai fatto?

DeAnna: Il mio cosplay preferito cambia spesso, visto che ne creo tantissimi, ma al momento credo sia la mia Misty da Pokemon che è davvero confortevole e divertente da indossare, senza contare che il costume è ideato a prova d’acqua, per cui è perfetto per le convention nei parchi acquatici


Shinji Kakaroth: Qual è stato l’ultimo cosplay che hai fatto e per quale evento l’hai realizzato?

DeAnna: Ho finito da poco la mia Female Scooter da Borderlands di cui non ho ancora scattato alcuna foto, e non l’ho realizzato per un evento specifico.

Shinji Kakaroth: Hai partecipato a dei contest durante le fiere? Se sì, hai mai vinto qualche premio?

DeAnna: Tendo a non partecipare più ai contest, ma ho vinto in passato diversi premi, soprattutto in gruppo con i miei amici ad una convention chiamata Magfest.


Shinji Kakaroth: Quali sono le tue serie anime/manga preferite?

DeAnna: Per i video games credo la saga di Metal Gear Solid, Borderlands, Child of Light, Mass Effect, Street Fighter, Guilty Gear, Pokemon, Castlevainia, Disgaea, Dofus, Wakfu, Zelda, Dragon Age, King of Fighters, Kingdom Hearts.

Per anime e manga Ergo Proxy, FLCL, Azumanga Daioh, Lucky Star, Ghost in the Shell, Elfen Lied, .hack//Sign, Airgear, Death Note, Bakuman, Jojo’s Bizzarre Adventure, Gunbuster.

Shinji Kakaroth: Secondo te qual è l’essenza del cosplayer?

DeAnna: Arte in movimento!


Shinji Kakaroth: Che ne pensi del cosplay nel tuo paese?

DeAnna: Credo che sia in continua crescita e in continuo cambiamento, ma ci sono COSI’ tanti talenti!

Shinji Kakaroth: Hai un sito web, una pagina facebook o un canale youtube?

DeAnna: Facebook, Instagram, Twitter, Shop, YouTube, DeviantArt.

Shinji Kakaroth: Qual è il tuo sogno per il futuro?

DeAnna: Un giorno vorrei viaggiare attorno al mondo per il mio lavoro da costumista per conventin di qualsiasi genere!


E anche per questa settimana è tutto.

Come sempre ringraziamo tutti i fotografi che hanno immortalato i suoi cosplay.

Vi do appuntamento per la prossima settimana, questa volta in Italia!