Intervista: Vita da Cosplayer di Katia

Bentornati a tutti alla rubrica Vita da Cosplayer!

La settimana scorsa abbiamo avuto ospite il bravissimo AmethystPrince, questa settimana partiamo per l’Ucraina a conoscere Katia.


Shinji Kakaroth: Ciao potresti presentarti ai nostri lettori?

Katia: Salve a tutti! Mi chiamo Katia, ma il mio nickname è Rin. Vengo da Kiev in Ucraina.

Shinji Kakaroth: Puoi parlarci un po’ di te e di come è nata questa passione per il Giappone e il cosplay e da quanto fai cosplay?

Katia: Sono una fan della cultura giapponese per tanti motivi. Mentre frequentavo l’università ho visitato la Conferenza Internazionale degli Studenti in Giappone. Non avevo idea di cosa fosse il cosplay a quei tempi. Per cui, quando sono tornata a casa, ho scoperto che un sacco dei miei amici e amiche amavano la cultura giapponese, proprio come me. Abbiamo cominciato a cercare altre informazioni sulla rete, scoprendo foto di cosplayer esteri e da allora decidemmo di realizzare i nostri primi cosplay assieme, con tutti i nostri amici di Kiev. A quei tempi avevo 18 anni.


Shinji Kakaroth: Hai avuto qualcuno che ti ha aiutato all’inizio di questo hobby, dandoti consigli?

Katia: Certo, la mia cara mamma, mia sorella, mia nonna e i miei amici, ovviamente. Mi hanno insegnato come cucire e mi hanno dato supporto in tanti altri modi diversi.

Shinji Kakaroth: Quanti cosplay hai indossato fino ad ora?

Katia: Circa 35 o più… Ne ho altri 7 in fase di realizzazione, al momento.


Shinji Kakaroth: I tuoi cosplay li fai personalmente o li acquisti?

Katia: Provo a realizzare i miei costumi da sola nell 95% dei casi. A volte però ordino dei costumi in atelier speciali o su taobao, visto che ho un sacco di costumi da cucire e sono impegnata ad aiutare amici e amiche con i loro costumi, prima delle fiere  cosplay! ^^” Al momento solo 4 dei miei costumi sono stati acquistati o ordinati.

Shinji Kakaroth: Ne hai mai fatti su commissione?

Katia: No, ho troppi cosplay da realizzare solo per me. Però a volte vendo i miei vecchi costumi, giusto per liberare un po’ di spazio nel mio guardaroba! XDD


Shinji Kakaroth: Quanto tempo ci vuole per realizzare o mettere assieme un cosplay?

Katia: Da un giorno a diversi mesi, a volte persino un anno!

Shinji Kakaroth: Qual è stato il cosplay più complicato da indossare e quanto tempo ci vuole solitamente per truccarsi e indossarlo?

Katia: Il costume più complesso che ho creato è stato Elfaria da Odin Sphere e The Dark da Cardcaptor Sakura. Invece quello più complicato a livello di gadget da creare, è stato sicuramente il sistema di manovra 3D di Shingeki no Kyojin! Assieme ai miei amici abbiamo speso un’estate intera per riuscire a crearne tre. Era davvero difficile da indossare e a muovercisi! Quando abbiamo fatto le foto, ci sono volute diverse ore per indossarlo come si deve, per cui quando abbiamo iniziato era già sera! Per cui abbiamo dovuto dividere il set fotografico in due giornate! XD


Shinji Kakaroth: Ricordi qual è stato il primo cosplay che hai fatto e che hai provato?

Katia: Il mio primo cosplay è stato Li Xingke di Code Geass. Mi sentivo un po’ in imbarazzo, perché ero vestita da maschio!

Shinji Kakaroth: Qual è stato il cosplay che ti è piaciuto di più tra quelli che hai fatto?

Katia: Mi piacciono tutti i personaggi di cui ho fatto il cosplay. Quando indosso uno dei miei costumi, mi sento pienamente parte del personaggio e cerco di ereditare i suoi tratti migliori, come il coraggio, la forza di volontà, ecc…


Shinji Kakaroth: Qual è stato l’ultimo cosplay che hai fatto e per quale evento l’hai realizzato?

Katia: Sicuramente Yuri Lowell da Tales of Vesperia. L’ho realizzato per l’Anicon tenutosi a Lvov in Ucraina. Io e i miei amici abbiamo ottenuto il primo posto!

Shinji Kakaroth: Hai partecipato a dei contest durante le fiere? Se sì, hai mai vinto qualche premio?

Katia: Sì, ho preso parte a differenti fiere ed eventi cosplay in Ucraina. Mi piace stendere le sceneggiature delle mie scene, quindi faccio sia la sceneggiatrice, che la direttrice di regia, che l’interprete allo stesso tempo! Ho vinto tanti primi posto per i costumi e per le scene. Comunque la parte più divertente è quella che viene prima, adoro tutti i preparativi e le prove!


Shinji Kakaroth: Quali sono le tue serie anime/manga preferite?

Katia: Mi piacciono molto Hunter x Hunter, Gintama, Ranma, le serie di Gundam e tante altre opere!

Shinji Kakaroth: Secondo te qual è l’essenza del cosplayer?

Katia: Credo sia l’autorealizzazione  e lo sviluppo personale del “superare se stessi“, imparando sempre qualcosa di nuovo, godendosi il risultato del proprio duro lavoro!


Shinji Kakaroth: Che ne pensi del cosplay nel tuo paese?

Katia: Sicuramente è molto meglio di quanto non lo era 7 anni fa! Vorrei che la gente continuasse a lottare per ottenere migliori risultati.

Shinji Kakaroth: Hai un sito web, una pagina facebook o un canale youtube?

Katia: Il mio profilo Deviantart, e il mio profilo worldcosplay.


Shinji Kakaroth: Qual è il tuo sogno per il futuro?

Katia: Viaggiare un sacco in giro per il mondo!


E anche per questa settimana è tutto.

Come sempre ringraziamo tutti i fotografi che hanno immortalato i suoi cosplay.

La settimana prossima si torna ancora una volta in Italia. Chi avrò intervistato? Scopritelo continuando a seguirci!