Intervista: Vita da cosplayer di Lightning Farron McAdams

Bentornati a tutti alla rubrica Vita da Cosplayer!

La settimana scorsa abbiamo avuto ospite la fortissima Lucrezia Crisci, questa settimana una cosplayer amante di un personaggio particolarmente apprezzato dagli amanti di Final Fantasy, Lightning Farron McAdams!


Shinji Kakaroth: Ciao potresti presentarti ai nostri lettori?

Gloria: Ciao a tutti mi chiamo Gloria, ma in ambito cosplay sono conosciuta come Lightning Farron McAdams. Vivo a Reggio Emilia e da come si è già capito una delle mie passioni principali è appunto il cosplay.


Shinji Kakaroth: Puoi parlarci un po’ di te e di come è nata questa passione per il Giappone e il cosplay e da quanto fai cosplay?

Gloria: Faccio cosplay da circa 4 anni ormai e ho scoperto questo mondo diciamo casualmente, tramite amici che avevano già partecipato ad alcune fiere.

Shinji Kakaroth: Hai avuto qualcuno che ti ha aiutato all’inizio di questo hobby, dandoti consigli?

Gloria: Il mio primo costume mi venne regalato da alcuni miei amici, mentre per l’arma mio padre mi diede una grandissima mano, aiutandomi nel realizzarla e spiegandomi come sfruttare i vari attrezzi e materiali da usare. Col tempo poi mi sono arrangiata da sola e ora realizzo tutto da sola, tanto che del primo costume ormai di originale c’è poco in quanto ogni volta l’ho sempre modificato e perfezionato cercando di renderlo il più possibile fedele all’originale.


Shinji Kakaroth: Quanti cosplay hai indossato fino ad ora?

Gloria: Fino ad ora ufficialmente ho portato 3 cosplay ( Lightning di Final Fantasy XIII, Lightning di Final Fantasy XIII-2 e Lightning Returns), ma ne ho molti altri in progetto.

Shinji Kakaroth: I tuoi cosplay li fai personalmente o li acquisti?

Gloria: A parte il primo che era un regalo, tutti i cosplay che porto sono fatti da me e quando ho tempo e disponibilità ho fatto qualche commissione, generalmente si trattava di armi.


Shinji Kakaroth: Quanto tempo ci vuole per realizzare o mettere assieme un cosplay?

Gloria: Dipende dal tempo che si ha a disposizione per lavorarci sopra, ad esempio per realizzare la mia armatura ho impiegato 3 mesi lavorandoci abbastanza spesso, mentre per realizzare il costume di Lightning Returns ho impiegato molto più tempo, in quanto non sempre ero libera. Ovviamente il tempo di realizzazione di un costume dipende anche da quello che si deve creare.

Shinji Kakaroth: Qual è stato il cosplay più complicato da indossare e quanto tempo ci vuole solitamente per truccarsi e indossarlo?

Gloria: Il cosplay più complicato e direi anche più scomodo per me è sicuramente l’armatura, infatti qualcuno mi deve anche aiutare nell’indossarlo, altrimenti farei molta fatica a mettere alcune parti in posizione. Di solito impiego un’ora abbondate a prepararmi con quel costume.


Shinji Kakaroth: Ricordi qual è stato il primo cosplay che hai fatto e che hai provato?

Gloria: Il mio primo cosplay è stato Lightning di Final Fantasy XIII.


Shinji Kakaroth: Qual è stato il cosplay che ti è piaciuto di più tra quelli che hai fatto?

Gloria: Assolutamente Lightning Returns, sopratutto per il fatto che ha un valore affettivo molto alto per me quel costume. Inoltre per me Lightning è un personaggio unico a cui sono molto legata ed a cui mi sento molto affine a livello caratteriale.

Shinji Kakaroth: Qual è stato l’ultimo cosplay che hai fatto e per quale evento l’hai realizzato?

Gloria: Lightning Returns per Lucca Comics 2013.


Shinji Kakaroth: Hai partecipato a dei contest durante le fiere? Se sì, hai mai vinto qualche premio?

Gloria: Non amo salire sul palco e quando lo faccio è perchè sono in gruppo con amici. Le poche volte che sono salita su un palco i contest non erano a premiazione.

Shinji Kakaroth: Quali sono le tue serie anime/manga preferite?

Gloria: Final Fantasy, Castlevania Lord of Shasow, Inuyasha, Full Metal Alchemist, I calieri dello Zodiaco e probabilmente altri, ma ora non me ne vengono in mente.


Shinji Kakaroth: Secondo te qual è l’essenza del cosplayer?

Gloria: Per me il cosplay dovrebbe essere un momento di ritrovo con amici che non si ha la possibilità di vedere sempre, stare insieme e condividere una passione divertendosi ed interpretare un personaggio che piace.


Shinji Kakaroth: Che ne pensi del cosplay in Italia?

Gloria: In Italia per me il cosplay è diventato troppo competitivo ed esibizionistico, poi non mi esprimo sul cosplay al di fuori dell’Italia perché non lo conosco, ma qui purtroppo è così.

Shinji Kakaroth: Hai un sito web, una pagina facebook o un canale youtube?

Gloria: Questa è la mia pagina Facebook.


Shinji Kakaroth: Qual è il tuo sogno per il futuro?

Gloria: Il mio sogno per il futuro sicuramente è poter avere un lavoro stabile, in modo da potermi creare un domani anche con la persona che amo.


E anche per questa settimana è tutto.

Come sempre ringrazio Gloria e tutti i fotografi che l’hanno immortalata! Ci vediamo la settimana prossima con un’altra intervista internazionale!