Bentornati a tutti alla rubrica Vita da Cosplayer!
La settimana scorsa abbiamo avuto ospite la vietnamita Meimei Chibi, questa settimana torniamo in italia con un ragazzo pieno di talento, Leon Chiro.
Shinji Kakaroth: Ciao potresti presentarti ai nostri lettori?
Leon: Il mio nome è Leon Chiro, tanti di voi mi conosceranno per i cosplay che ho fatto finora, ma nella vita di tutti i giorni sono uno studente universitario nella facoltà di Scienze Motorie a Roma e lavoro come fotomodello, bartender e personal trainer qualificato. Vivo in giro per il mondo ma la mia casa adesso è a Roma. 🙂
Shinji Kakaroth: Puoi parlarci un po’ di te e di come è nata questa passione per il Giappone e il cosplay e da quanto fai cosplay?
Leon:Sono sempre stato molto sensibile riguardo l’arte in generale, e sin da piccolo mi sono creato un universo parallelo in cui ‘evadevo’ dalla mia vita reale. Un mondo creato da videogames e pensieri.
Shinji Kakaroth: Hai avuto qualcuno che ti ha aiutato all’inizio di questo hobby, dandoti consigli?
Leon: Sin dall’inizio, data l’inesperienza ho sempre cercato di fare tutto da solo ma sulla parte sartoriale dei miei cosplay ho avuto qualche piccolo aiuto. 🙂
Shinji Kakaroth: Quanti cosplay hai indossato fino ad ora?
Leon: Vorrei fare una piccola precisazione, io i cosplay non li indosso ma li interpreto. 🙂
Per il momento sono intorno a 15, tutti realizzati e interpretati con il cuore.
Shinji Kakaroth: I tuoi cosplay li fai personalmente o li acquisti?
Leon: I cosplay tendo sempre a farli da solo quando si parla di armature, spade, spadoni, accessori, make-up, parrucche (salvo eccezione di Vegeta), scenografia e piccole parti sartoriali. Quando si parla di materiali come il cuoio e forme ‘insolite’, mi faccio fare una piccola commissione da una sarta\amica PRO. Per esempio nel mio cosplay di Edward Kenway il gilet in cuoio e la parte della camicia sotto dell’assassino, sono due parti che mi sono fatto commissionare.
Di solito la commissione per me è un modo per far mettere il cuore di un’altra persona nel mio vestito, spesso sarei in grado di fare da solo le cose per me ma provo molto piacere ad includere nel progetto persone che ho a cuore.
Shinji Kakaroth: Ne hai mai fatti su commissione?
Leon: Ho già fatto cosplay su commissione ma ho smesso, per mancanza di tempo dovuta allo studio e al lavoro. Di solito mi affeziono alle mie creazioni ed ho la voglia di tenerle per me! 🙂
Shinji Kakaroth: Quanto tempo ci vuole per realizzare o mettere assieme un cosplay?
Leon: Dipende dal Cosplay. Posso dire 3 -4 mesi per Caius Ballad di Final Fantasy XIII-2 come posso dire 5 giorni per un Marshall Law! 🙂 Dipende sempre dalla composizione del cosplay e dalla difficoltà e dettagli.
Shinji Kakaroth: Qual è stato il cosplay più complicato da indossare e quanto tempo ci vuole solitamente per truccarsi e indossarlo?
Leon: Dedico sempre 20-30 minuti al trucco, è una parte che curo tantissimo, perché con un buon trucco la risoluzione finale di un cosplay può cambiare tantissimo. Trucco, lenti, capelli e piccoli dettagli fanno sempre la differenza. Il cosplay più complicato da indossare rimane per il momento Caius Ballad. Armaturone, accessori, parrucca e tanta sofferenza a indossarlo ogni volta, ma le soddisfazioni ripagano! 🙂
Shinji Kakaroth: Ricordi qual è stato il primo cosplay che hai fatto e che hai provato?
Leon: Tidus di Final Fantasy X. Ho provato forti emozioni, un po’ come quando prendi il joypad e giochi al tuo gioco preferito. In cosplay lo fai in prima persona, i sorrisi delle persone che ti guardano e la loro felicità caratterizzano un elemento che è la mia vittoria più grande. Il cosplay è emozione, magia e divertimento.
Shinji Kakaroth: Qual è stato il cosplay che ti è piaciuto di più tra quelli che hai fatto?
Leon: Mi sono piaciuti tutti i miei cosplay. E lo dico per egocentrismo ma semplicemente perché mettendo il cuore in ognuno di loro, ho sempre provato molte emozioni a creali e interpretarli. Una menzione speciale va a Dante DMC3 ed Edward Kenway. Il primo per il suo modo di atteggiarsi tipico del suo personaggio ed il secondo per la libertà di movimento corporeo per acrobazie e Parkour, nonostante il cosplay complicato.
Shinji Kakaroth: Qual è stato l’ultimo cosplay che hai fatto e per quale evento l’hai realizzato?
Leon: Il mio ultimo Cosplay è stato Vegeta di Dragon Ball Z e l’ho realizzato in vista di una fantastica serata all’Auditorium a Roma, in compagnia dei Raggi Fotonici e mitici doppiatori. Sono salito sul palco come ‘Cosplayer immagine’, mi diverte chiamarlo così ma è stato veramente divertente! Grandissima serata di successo!
Shinji Kakaroth: Hai partecipato a dei contest durante le fiere? Se sì, hai mai vinto qualche premio?
Leon: Ho partecipato a molti contest, anche all’estero ed ho vinto molti premi finora. Ho messo una lista completa dei premi vinti sulla mia Pagina Cosplay nella sezione premi. 🙂 Ultimamente sono stato invitato in varie convention Europee come ospite speciale e giudice! Sono davvero fiero e felice per i risultati! 🙂
Shinji Kakaroth: Quali sono le tue serie anime/manga preferite?
Leon: Sono un grande appassionato solo di videogame. I videogame hanno segnato molto la mia infanzia e la mia vita in generale, perché hanno sempre rappresentato una via di ‘fuga’ dalla vita di tutti i giorni. La passione per i videogame è ancora più marcata dal fatto che ritengo sia ( a mio parere personale) il modo più diretto per immedesimarti in un personaggio di cui hai il completo controllo. Per quanto mi riguarda, vedo il cosplay come forma di reincarnazione dei videogame nella vita di tutti i giorni.
Shinji Kakaroth: Secondo te qual è l’essenza del cosplayer?
Leon: FOMENTO!!! Qualcosa di semplice, magico, esaltante, amichevole e motivante che io riassumo in una sola parola, che ormai è diventata un sinonimo del nome Leon Chiro!!!
Shinji Kakaroth: Che ne pensi del cosplay in Italia?
Leon: Rispondo da atleta e sportivo: troppa concorrenza ‘negativa’. Troppi problemi nati dalle gare cosplay, insinuazioni di raccomandazioni, persone sempre pronte a giudicare il prossimo, ecc…
È sempre facile puntare il dito contro il prossimo anziché tenere le mani in tasca e guardarsi allo specchio per migliorare! 🙂
Shinji Kakaroth: Hai un sito web, una pagina facebook o un canale youtube?
Leon: Facebook : https://www.facebook.com/LeonChiroCosplayArt
Youtube : https://www.youtube.com/user/LeonChiroCosplayArt
DeviantArt : http://leonchirocosplayart.deviantart.com/
Pixidols : http://www.pixidols.com/membre/LeonChiro
World Cosplay : http://worldcosplay.net/member/LeonChiroCosplayArt/
Shinji Kakaroth: Qual è il tuo sogno per il futuro?
Leon: Continuare a girare il mondo per arricchire la mia esperienza di vita, finire l’università e laurearmi ed infine dare sempre dell’affetto e amore al prossimo, perché regalare un sorriso a chi ci segue o chi ci sta accanto è il gesto più semplice ed efficace al mondo. Sempre positivi e SEMPRE FOMENTO!!!
E anche per questa settimana è tutto. Come sempre ringraziamo tutti i fotografi che hanno immortalato il nostro ospite.
Ci vediamo qui la settimana prossima con un’altra bravissima cosplayer italiana.
Lascia un commento