Intervista: Vita da cosplayer di Aline Cunha

Bentornati a tutti alla rubrica Vita da Cosplayer!

La settimana scorsa abbiamo avuto ospite il greco, Alexander Beis. Anche questa volta abbiamo ancora una volta un’ospite internazionale, la brava Aline Cunha.


Shinji Kakaroth: Ciao potresti presentarti ai nostri lettori?

Aline: Salve a tutti, mi chiamo Aline, ma la gente sulla rete mi conosce con il nick Reliquia. Vivo in Brasile con la mia famiglia e sto studiando Arti Visive e un corso d’inglese.

Shinji Kakaroth: Puoi parlarci un po’ di te e di come è nata questa passione per il Giappone e il cosplay e da quanto fai cosplay?

Aline: Da piccola preferivo restare a casa, leggendo, studiando o cercando qualcosa d’interessante sul web. Il mio amore per il Giappone e la cultura giapponese è nato da quand’ero piccola e cominciai a vedere gli anime, qualche anno fa ho incontrato il cosplay durante delle ricerche ed è stato amore a prima vista.


Shinji Kakaroth: Hai avuto qualcuno che ti ha aiutato all’inizio di questo hobby, dandoti consigli?

Aline: All’inizio mia madre mi dava una mano, e ora non è molto cambiata questa situazione. Ora però ho tanti amici che amano questa passione assieme a me e mi aiutano quando mi serve una mano.


Shinji Kakaroth: Quanti cosplay hai indossato fino ad ora?

Aline: Pochi per il momento, credo 8 cosplay.

Shinji Kakaroth: I tuoi cosplay li fai personalmente o li acquisti?

Aline: Alcune parti le faccio personalmente, ma in generale ho un cosmaker che si occupa dei vestiti. Lenti, parrucche ed altre cose di questo genere, ovviamente le compro nei negozi online.


Shinji Kakaroth: Ne hai mai fatti su commissione?

Aline: Non ancora.


Shinji Kakaroth: Quanto tempo ci vuole per realizzare o mettere assieme un cosplay?

Aline: Dipende, per alcuni dai due ai tre mesi.


Shinji Kakaroth: Qual è stato il cosplay più complicato da indossare e quanto tempo ci vuole solitamente per truccarsi e indossarlo?

Aline: Il più complesso è stato di certo il Conte Vladimir del gioco online League of Legends. Il vestito è davvero ampio e pesante, non è molto confortevole da usare. Ci vuole circa un’ora per indossarlo e truccarsi.

Shinji Kakaroth: Ricordi qual è stato il primo cosplay che hai fatto e che hai provato?

Aline: Il mio primo cosplay è stato Alucard della serie animata Hellsing, ero davvero su di giri quando l’ho indossato! Alucard è un mio mito, per cui ero davvero fiera di poterlo rappresentare!


Shinji Kakaroth: Qual è stato il cosplay che ti è piaciuto di più tra quelli che hai fatto?

Aline: Pentakill Sona di League of Legends, era fantastico da usare! La sua arma è chiamata Etwahl, ed è fantastica! E’ stato davvero fantastico lavorare assieme al mio cosmaker ed al mio amico che ha costruito l’arma. È stato un progetto fenomenale.

Shinji Kakaroth: Qual è stato l’ultimo cosplay che hai fatto e per quale evento l’hai realizzato?

Aline: L’ultimo cosplay che ho indossato è stata Enchantress di Marvel histories, che ho sfruttato al Comic-Con di Porto Alegre.


Shinji Kakaroth: Hai partecipato a dei contest durante le fiere? Se sì, hai mai vinto qualche premio?

Aline: Al momento no.

Shinji Kakaroth: Quali sono le tue serie anime/manga preferite?

Aline: Hellsing è la mia serie anime e manga preferita!


Shinji Kakaroth: Secondo te qual è l’essenza del cosplayer?

Aline: Interpretare il personaggio con amore. Il cosplay non è una semplice fantasia, ma un modo di omaggiare i propri idoli.

Shinji Kakaroth: Che ne pensi del cosplay nel tuo paese?

Aline: Il mio paese ha dei cosplayer incredibili. Lo scorso anno questo hobby si è evoluto e il numero di eventi è cresciuto, sempre più gente si impegna in cosplay sempre migliori.


Shinji Kakaroth: Hai un sito web, una pagina facebook o un canale youtube?

Aline: Certo, la mia pagina Facebook, DeviantARTWorldCosplay.

Shinji Kakaroth: Qual è il tuo sogno per il futuro?

Aline: Concludere i miei studi universitari, definire alcuni punti del mio futuro e ovviamente fare cosplay migliori!


E anche per questa settimana è tutto. Salutiamo la bella Aline e i fotografi che l’hanno ripresa, e ci rivediamo per la settimana prossima, ancora una volta in giro per il mondo.

Dove ci porterà questa volta l’aereo del cosplay?

Banner