Bentornati a tutti alla rubrica Vita da Cosplayer!
La settimana scorsa abbiamo avuto ospite la brasiliana Karen Cechin mentre questa settimana torniamo in casa e vi presento una cosplayer italiana, Anna Cascella.
Shinji Kakaroth: Ciao potresti presentarti ai nostri lettori?
Anna Cascella: Un saluto a tutti i vostri lettori,mi chiamo Anna, conosciuta come Yuuki nel mondo cosplay! Ho 23 anni, vivo in una piccola provincia vicino Verona e al momento mi diletto tra seguire alcuni corsi e fare ogni tanto qualche piccola commissione ad amici e conoscenti!
Shinji Kakaroth: Puoi parlarci un po’ di te e di come è nata questa passione per il Giappone e il cosplay e da quanto fai cosplay?
Anna Cascella: Il nome Yuuki l’avevo scelto perché anni fa ero una fan di Vampire Knight e mi piaceva così tanto il personaggio da sceglierlo come nome! Sono una cosplayer dal 2008 anche se ho iniziato dal 2009 a girare le prime fiere in cosplay. È stato un inizio lento, poi piano piano ho imparato ad avere più fiducia in me stessa e quindi a mettermi di più in gioco!!
Shinji Kakaroth: Hai avuto qualcuno che ti ha aiutato all’inizio di questo hobby, dandoti consigli?
Anna Cascella: Sì ad esempio alcuni amici, direi che senza di loro probabilmente non mi sarei mai e poi mai cimentata così tanto in questa passione!
Shinji Kakaroth: Quanti cosplay hai indossato fino ad ora?
Anna Cascella: Non ricordo sinceramente il numero preciso… se devo proprio fare una somma credo su un’ottantina!
Shinji Kakaroth: I tuoi cosplay li fai personalmente o li acquisti?
Anna Cascella: Dipende, la maggior parte li cucio personalmente, perché avendo un po’ studiato le basi, mi piace realizzarli con le mie mani, però non nascondo che a volte acquisto magari il costume o una base già fatta per poi modificarla!
Shinji Kakaroth: Ne hai mai fatti su commissione?
Anna Cascella: A volte sì ma non spesso anche perché non mi ritengo una sarta eccellente!
Shinji Kakaroth: Quanto tempo ci vuole per realizzare o mettere assieme un cosplay?
Anna Cascella: Bisogna prima vedere la difficoltà del personaggio e del costume. A volte può variare a 1-2 settimane e in altre invece mesi, ovviamente tenendo conto anche del tempo che puoi spendere e dedicare alla realizzazione di tutto ciò!!
Shinji Kakaroth: Qual è stato il cosplay più complicato da indossare e quanto tempo ci vuole solitamente per truccarsi e indossarlo?
Anna Cascella: Il cosplay più complicato fino ad ora da indossare è stato Jeanne D’Arc da Fate/Apocrypha, specie per la pettorina che deve stare aderente e permetterti il movimento!! All’incirca ci devo aver impiegato una mezz’ora abbondante per riuscire ad indossare come si deve tutti i pezzi! Per quanto riguarda il trucco, in generale anche su questo versante ci vuole circa una mezz’oretta visto che non è complicatissimo!
Shinji Kakaroth: Ricordi qual è stato il primo cosplay che hai fatto e che hai provato?
Anna Cascella: Sì e ricordo era stato Misa da Death Note portato ad una festa di halloween! E anche se non era perfetto mi sono divertita tantissimo nei suoi panni.
Shinji Kakaroth: Qual è stato il cosplay che ti è piaciuto di più tra quelli che hai fatto?
Anna Cascella: Difficile sceglierne solo uno perché tutti hanno bene o male per me un forte significato, forse per ora Saber dalla saga di Fate! Ho realizzato diverse sue versioni e mi piace davvero tanto come personaggio, mi rispecchia molto e lo sento vicino!
Shinji Kakaroth: Qual è stato l’ultimo cosplay che hai fatto e per quale evento l’hai realizzato?
Anna Cascella: Annie Leonhardt da Shingeki No kyojin, portata al San Donà comics, anche se la sto risistemando! 🙂
Shinji Kakaroth: Hai partecipato a dei contest durante le fiere? Se sì, hai mai vinto qualche premio?
Anna Cascella: Quando capita sì, soprattutto per mostrare il mio lavoro al pubblico, magari facendo una scenetta o un qualcosa che possa far emozionare chi ti guarda. Non vinco spesso, ma questo penso possa contare fino ad un certo punto! È molto difficile, nel senso che io stessa non sono mai contenta delle mie esibizioni, vedo sempre errori su errori anche se gli altri mi rassicurano che sono andata bene. Da questo punto di vista mi ritengo un po’ insicura ma ci sto lavorando sopra!
Shinji Kakaroth: Quali sono le tue serie anime/manga preferite?
Anna Cascella: Ne ho troppe da citare!! Direi in primis Fate/Zero, Shiki Corpse Demon, Shingeki No Kyojin, Macross Frontier, Princess Vampire Miyu e molti altri!
Shinji Kakaroth: Secondo te qual è l’essenza del cosplayer?
Anna Cascella: Immedesimarsi nel personaggio che stai interpretando e soprattutto divertirsi!!
Shinji Kakaroth: Che ne pensi del cosplay in Italia?
Anna Cascella: Il cosplay in Italia si è evoluto tantissimo nel corso degli anni e trovo che ci siano tantissime persone, anche poco note, che sanno creare dei capolavori di cosplay a livello sia sartoriale che interpretativo! Inoltre nel mondo siamo sempre tra i primi nelle gare più importanti come il WCS, quindi direi che sappiamo farci valere sempre quando ce ne è il bisogno!!!!
Shinji Kakaroth: Hai un sito web, una pagina facebook o un canale youtube?
Anna Cascella: Sì,ho un sito web dove pubblico specialmente i vari set e cosplay realizzati e la pagina facebook per i cosplay e i vari wip.
Shinji Kakaroth: Qual è il tuo sogno per il futuro?
Anna Cascella: Al momento è quello di trovare un lavoro stabile e diventare così più autonoma, diciamo che non è questo gran sogno, ma sono diventata negli anni molto realista e poco sognatrice!!
Come sempre ringraziamo tutti i fotografi (Marco Mambrelli, Mirko Cogo, Wenbin He, Silvano Candeo, Flavio Zordan) che hanno immortalato Anna e anche per questa settimana è tutto.
La settimana prossima abbiamo un altro ospite internazionale, chi sarà e da dove verrà?
Continuate a seguirci per scoprirlo! ^_-
Lascia un commento