Lucca Comics & Games 2013: focus sui cosplay

Dal 31 Ottobre al 3 Novembre 2013 si è tenuta a Lucca una strepitosa edizione del Lucca Comics & Games 2013.

Quest’anno c’è stato un nuovo record di presenze, ben oltre 200.000 per i 4 giorni della fiera.

Ma bando alle ciance, passiamo subito agli eventi di rilievo dell’evento.

Per promuovere il nuovo cartoon natalizio: Frozen la Disney ha deciso di portare le gelide atmosfere del film a Lucca. Sono state realizzate da giovedì a sabato delle sculture di ghiaccio dal vivo ispirate proprio al film.

Sabato 2 novembre per celebrare l’anteprima mondiale del secondo film di Thor: The Dark Word a Lucca è spuntato Mjòllnir: il martello di Thor.

Non ci credete? Sapevate che il martello era caduto da un’altra parte della Terra? Guardate il seguente video per ricredervi.

Tantissime sfilate cosplay si sono tenute nei vari giorni della fiera, ma una in particolare ha colpito il cuore di tutti. Si tratta della sfilata Studio Ghibli che ha visto sfilare tantissimi personaggi dei magici film del Maestro Miyazaki e del suo studio.

Vicino all’area palco si sono visti i principali veicoli che hanno fatto il successo dei telefilm anni ’80: tra questi c’erano la mitica Supercar e la Delorean di Ritorno al Futuro.

Per i fan di Assassin’s Creed c’era la possibilità di provare dal vero il Salto della Fede.

Impossibile ? Guardate di seguito.

Domenica 3 Novembre i cosplayer hanno provato ad entrare nel guinness dei primati. Il più grande raduno di cosplayer i cui personaggi erano tratti da fumetti risultava fermo a 1500 persone, purtroppo questa volta il record non è stato superato ma ci siamo divertiti comunque un sacco (ho partecipato anch’io con il cosplay di Kurapika da Hunter x Hunter)

Tra le varie mostre della fiera una in particolare mi ha colpito, quella del docente mangaka Yoshiyasu Tamura.

Vi lascio alla visione dei suoi quadri.

Per quanto riguarda i concerti andiamo per ordine di giornata.

Venerdì 1 Novembre c’è stato il concerto dei Raggi Fotonici e Friends. Tra i vari cantanti vi era Alberto Tadini che ha cantato i suoi cavalli di battaglia: Ufo Robot Goldrake, Goldrake sigla di chiusura e Capitan Harlock.

Successivamente si è tenuto il concerto di Mika Kobayashi.

Mika è la voce di voce di alcune colonne sonore di anime tra cui si ricordano: “Attack on Titan (L’attacco del giganti)”, “Mobile Suit Gundam Unicorn”, “Blue Exocist (Ao no Exorcist)”, “Sengoku Basara (Devil Kings)”, “Team Medical Dragon 3″, “Massugu na otoko” “Box!”, Guilty Crown, Aquarion Evol e tante altre.

La seconda parte del concerto la trovate qui.

A seguire c’è stato il concerto delle Tokyo Dolores.

La seconda parte la trovate qui mentre la terza qui.

Sabato 2 Novembre è stata l’occasione per celebrare i 30 anni di carriera di Cristina D’Avena.

Il concerto è stato strepitoso.

Si sono susseguite tutte le seguenti canzoni: Bambino Pinocchio, I Puffi, Pollon, Occhi di Gatto, Kiss Me Licia, Mila e Shiro, Magica Emi e Sandy dai mille Colori, Pollyanna, Amore mio e Vola mio mini pony, L’incantevole Creamy sigla 1, L’incantevole Creamy sigla 2, L’incantevole Creamy sigla 3, E’ quasi magia Johnny, Sailor Moon, Lady Oscar, Il mistero della pietra azzurra, Che campioni Holly e Benji, Piccoli Problemi di cuore e Rossana.

Successivamente si è tenuto il concerto dei Kamui, la cui danza della spada è stata accompagnata dalla voce di Mika Kobayashi.

Domenica 3 Novembre è stato il turno di Giorgio Vanni.

Anche il suo concerto è stato eccezionale.

Le sigle cantate sono state: He Man and the Masters of the Universe, Gundam Wing, I Cavalieri dello Zodiaco, Daitarn 3, Dragon Ball, TigerMan, Detective Conan Nuova Sigla, Yu Gi Oh, Naruto, Jeeg Robot d’Acciaio, Pokemon, Sigle Remix, One piece Tutti all’arrembaggio, Detective Conan, Beyblade, Dragon Ball GT, Maledetti scarafaggi,

Tutti i video comunque li trovate come sempre nel mio canale Youtube.

Io sono stato presente in fiera tutti i giorni, pertanto vi riporto le foto fatte ai cosplayers presenti (domenica avevo il cosplay di Kurapika da Hunter x Hunter).

Cosa ti ha colpito di più della fiera?

E che ne dici di questi cosplay? Quali ti sono piaciuti di più?