Torna al Castello di Belgioioso uno dei festival più carini di Lombardia, se non dell’intero Nord Italia: Belgioioso C&G 2022 sarà ancora più invitante delle precedenti edizioni grazie ad una ridisposizione delle aree che più ci piacciono, l’area giapponese, quella cosplay e la sala dedicata ad incontri e piccoli eventi.
Il festival si svolge nello splendido palazzo al centro di Belgioioso, paesello situato tra Pavia e Milano e molto comodo da raggiungere da entrambe le città. Fin dalle sue prime edizioni è piaciuto proprio per la location, un castello con statue d’epoca, scalinate perfette per servizi fotografici, e ampie sale dove gli espositori possono mettere in mostra la loro merce, dai fumetti ai modellini di robottoni, dai videogiochi ai DVD di anime e agli accessori per cosplay. Da sempre molto ben fornito il reparto cibo, che spazia dalle grigliate medioevali al ramen.

Le aree di Belgioioso C&G 2022
La piccola zona dedicata al Giappone sarà quest’anno al primo piano del Castello, e come nelle precedenti edizioni sarà l’associazione di cultura giapponese Ochacaffè ad occuparsi della cultura nipponica. Proporrà una giornata giapponese tradizionale il sabato, con vestizione del kimono e calligrafia giapponese, e per la domenica sono previste conferenze sulla lingua giapponese e sulle possibilità di studio e lavoro a Tokyo e Kyoto. Per entrambe le giornate sarà attivo il punto informazioni per chi vuole conoscere meglio questo Paese, e tra gli ospiti dagli occhi a mandorla anche il noto e simpaticissimo Chef Hiro, a presentare i suoi libri di ricette giapponesi.
A fianco della sala dedicata agli eventi ci sarà un’altra sala dedicata ad artisti di gran valore, come l’illustratrice giapponese Manekiya e i fumettisti Marco Albiero (illustratore di Sailor Moon e i Cavalieri dello Zodiaco, tanto per citarne un paio) e Don Alemanno, noto per l’irriverente saga di Jenus. I due si sfideranno anche a colpi di matita, mettendo a confronto lo stile giapponese e occidentale di disegno. In programma anche concerti idol e interviste agli ospiti del festival.
Il programma Belgioioso C&G 2022
Sabato 19 | Domenica 20 | |
11.00 | Lingua giapponese. Introduzione al giapponese per principianti, i primi passi nella lingua, i tipi di scrittura, i saluti. Con Silvio Franceschinelli, direttore della scuola Il Mulino | Vivere in Giappone – come andare a vivere in Giappone con il visto di studio o di lavoro, informazioni e consigli. |
12.00 | Don Alemanno intervista Marco Albiero e viceversa, i due disegnatori si confrontano su stili e contenuti diversissimi. | Il cosplay nell’esperienza di chi lo vive a tempo pieno. DJ Shiru intervista gli ospiti di Epicos |
15.00 | Calligrafia giapponese. L’arte della bella scrittura di ideogrammi, con la maestra Takada di Associazione Ochacaffè | Il kimono giapponese. Megumi Takayama di Todoku Japan ci parla dell’abito tradizionale giapponese e del suo uso nel mondo moderno. |
16.00 | Ocean Tsuki e Crow from the Moon in concerto, le idol italiane interpretano canzoni dagli anime e dal mondo otaku | Don Alemanno VS Marco Albiero. I due fumettisti si scontrano in una battaglia di stili: vincerà l’oriente o l’occidente? Jenus o Sailor Moon? |
17.00 | Vestizione del kimono. Yoko ci porta a conoscere storia e curiosità sul kimono. Potrete anche provarlo con la maestra di Ochacaffè! | Crow from the Moon e Ocen Tsuki in concerto, le idol italiane interpretano canzoni dagli anime e dal mondo otaku |
Il cosplay
Se il Giappone è in mani sicure con Ochacaffè, altrettanto lo è il cosplay, affidato a Epicos e sotto la regìa del sapiente Luca Panzieri. Niente palco per gare e sfilate cosplay in questa edizione, ma un programma fitto che include eventi, raduni, set fotografici e associazioni con i migliori cosplayer. Saranno messi a disposizione set fotografici a tema anime e Giappone, ma anche Winx e Cobra Kai nei saloni del castello.

Sito dell’agenzia cosplay Epicos.
Gli ospiti cosplay
Approfondimento sugli ospiti
Chef Hiro
Hirohiko Shoda è il portavoce della cucina giapponese in Italia, grazie alla sua partecipazione a numerose trasmissioni TV e come autore di libri sulla cucina giapponese. In Italia da quando aveva poco più di 30 anni, si è fatto conoscere grazie alla trasmissione Ciao, sono Hiro.

Marco Albiero
Marco è un illustratore fumettista che ha lavorato ufficialmente per serie come: Sailor Moon (per il merchandising mondiale di Toei Animation & Naoko Takeuchi PNP), Saint Seya, Holly & Benji, Mila & Shiro, Roky Joe, Evangelion, Principessa Sissi, Totally Spies, Mermaid Melody, Spider Riders, Gormiti, Blue Dragon, Tom & Jerry, Scooby Doo, Dragon Ball, LoliRock, Milla & Sugar e tanti altri. Illustra anche i giochi di Immanuel Casto come Witch&Bitch, Squillo, Red Light, Rainbow Pets! L’anno scorso è uscito il suo manga Morte Bianca, con storia e testi di Mortebianca. Rentissimi sono il manga La Suora e Lupo mannaro nel Rottocalco e i disegni nel video musicale di Romina Falconi.
- www.marcoalbiero.it
- Facebook: https://www.facebook.com/MarcoAlbiero
- Instagram: https://www.instagram.com/marcoalbiero
- Twitter: https://twitter.com/AlbieroMarcoArt
- Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=UL7gecwuRfQ

Ikuko
Illustratrice giapponese specializzata in gatti, abilissima nell’unire allo stile tradizionale un tocco pop. Nata a Osaka, Giappone, ha frequentato la Osaka University of Arts. Ha lavorato come character designer in stile kawaii a San-X e per vari aziende in Giappone come grafica di un’agenzia pubblicitaria.
Sito di Ikuko
Yoko
A rappresentare l’Associazione Ochacaffè la mastra di arti tradizionali Yoko, che porterà workshop sulla calligrafia giapponese e sul kimono. Sarà presente nella giornata di sabato, dedicata alle arti tradizionali.
Link all’Associazione Giapponese Ochacaffè
- Facebook: https://www.facebook.com/Ochacaffe/
- Twitter: https://twitter.com/Ochacaffe
- Youtube: https://www.youtube.com/user/scuolamulino/videos
- Instagram: https://www.instagram.com/ochacaffe/
Don Alemanno

DJ Shiru
Il mattatore della sala incontri, sarà lui a fare da mediatore a workshop, conferenze e incontri. Presente entrambi i giorni, e a disposizione anche per quattro chiacchiere o un selfie.
- Facebook: https://www.facebook.com/KbleJungle
- https://www.facebook.com/IstitutoilMulino
- Instagram: https://www.instagram.com/djshirukj/
- Linkedin: https://www.linkedin.com/in/franceschinellisilvio/
DJ Shiru, Silvio Franceschinelli, parla di Giappone ad un precedente Belgioioso C&G
La mostra mercato
Sempre più ampia la zona dedicata agli stand di settore, dalle migliori fumetterie lombarde ai quadri di Arte Zeta Studio, dai negozi dedicati al cibo giapponese a quelli a tema Harry Potter, troverete tutto quel che un visitatore nerd, ma anche un semplice curioso, non potrà non amare.
Link Belgioioso C&G 2022
Le precedenti edizioni: