Belgioioso Comics and Games
Area videoludica a Belgioioso Comics

Belgioioso Comics and Games 2022

Torna, con la fantastica location del Castello di Belgioioso a Pavia, la manifestazione Belgioioso Comics and Games 2022 nell’edizione estiva che porta con sé grandi novità, prima fra tutte il palco serale. Un festival dove la cultura pop e il fumetto si presentano come un binomio sempre più creativo ed innovativo.

Durante le prime due edizioni la sorprendente location del Castello di Belgioioso e il mix di espositori ed eventi hanno creato una magica sinergia portando la manifestazione ad un immediato successo.

Questa terza edizione si apre strategicamente alla città di Belgioioso, portando un palinsesto di musica, spettacoli, mostre, videogames e una grande e rinnovata food court: infatti a partire dalle ore 20 di sabato e di domenica nella piazza di Belgioioso inizieranno gli spettacoli aperti a tutti, con i doppiatori Alberto Pagnotta e Luna Racini, dance show a tema Disney e momenti musicali rivolti ai ritmi asiatici, Jpop e Kpop, in mano a DJ Shiru del progetto K-ble Jungle. Non mancherà la musica live con la Chocobo Band, una cover band che suona temi della saga videoludica di Final Fantasy.

Belgioioso pubblico
Il pubblico di Belgioioso si gode gli spettacoli

Le novità al Belgioioso Comics and Games

Questo affascinante percorso attraverso tutte le sfumature dell’immaginario prosegue con grandi novità a partire dal raddoppio degli spazi espositivi del Castello con l’apertura di nuovi saloni e cortili, raddoppio degli stand della fiera-mercato, un’area dedicata all’approfondimento della cultura giapponese in collaborazione con l’associazione giapponese Ochacaffè e una ricostruzione di un campo di armigeri con tende, armature, locanda e suggestive rievocazioni.

La fiera-mercato è caratterizzata da una vastissima gamma di comics, libri fantasy, giochi in scatola, gadgets, action figure, modellini e statue ispirati alla trazione manga e provenienti dall’universo dei supereroi americani ed ancora un sacco di prodotti legati al mondo del fantasy e del videogioco, molte saranno le ispirazioni tratte da serie tv e anime senza dimenticare la possibilità di avere moltissimi articoli provenienti dal mondo cosplay, abbigliamento e accessori steampunk e tantissime altre meraviglie nerd e otaku.

Non la solita fiera comics, una vera e propria esplorazione all’interno di un antico castello che condurrà i visitatori attraverso la modernità del nostro tempo. L’Ente fiera ha previsto un servizio di navette gratuite che collegheranno il Castello di Belgioioso con la stazione ferroviaria di Pavia.

EVENTI IN PROGRAMMA

Fiera mercato Comics and Gadgets – Area Neoclassica – 10/20

Fiera mercato del fumetto italiano, americano e giapponese, gadgets, action figures e un sacco di articoli legati al mondo del fantasy e le serie tv.

Area Giappone – Area Viscontea – 14/18

Un’ area dedicata all’ approfondimento della cultura giapponese curata da Ochacaffè, associazione per la diffusione della cultura orientale in Italia, corsi base di lingua, cerimonia del the, organizzazione viaggi e altre attività legate al paese del sol levante.

Cultura giapponese al festival
Il workshop di calligrafia al festival di Belgioioso
Programma di Sabato 9 Programma di Domenica 10
14.00   Vivere in Giappone – come andare a vivere in Giappone con il visto di studio o di lavoro, informazioni e consigli.
15.00 Vacanza studio in Giappone – vivere in nel Paese del Sol Levante per studiare la lingua, una breve vacanza estiva oppure un lungo periodo per cambiare vita. Calligrafia giapponese. L’arte della bella scrittura di ideogrammi, con la maestra Takada di Associazione Ochacaffè  
16.00 Una vita da cosplay, intervista ai cosplayer internazionali Lisa Mancinerh e Christian Perera Idol italiane! Incontriamo NIIA, New Italian Idols Alliance, la community di cantanti in stile giapponese più attiva in Italia
17.00   Vestizione del kimono. Partecipare per conoscere storia e curiosità sull’abito giapponese più tradizionale! Potrete anche provarlo con la nostra maestra di kimono!
18.00 Lingua giapponese. Introduzione al giapponese per principianti, i primi passi nella lingua, i tipi di scrittura, i saluti. Con Silvio Franceschinelli, direttore della scuola Il Mulino  

Medioevo – Area Viscontea – 10/24

Una ricostruzione di un campo di armigeri con tende, armature e suggestive rievocazioni con gli amici dell’ Ordine del Guado di Sigerico, con l’obbiettivo di regalare un immersione nelle atmosfere medievali.

Accademia del fumetto – Area Viscontea – 10/20

Nella Sala degli affreschi al piano terra del Castello potrete far volare il vostro talento fumettistico e seguire i laboratori sulle tecniche di disegno più utilizzate nel mondo comics con i prestigiosi insegnanti della Scuola del Fumetto di Milano. Il tutto accompagnato da incontri con autori e mostre tematiche.

Arte Digitale Nelle Segrete – Area Viscontea – 10/24

Nelle segrete del Castello i visitatori troveranno una galleria di illustrazioni digitali realizzate da ex studenti e docenti della Scuola del fumetto di Milano. Dal fantasy alla concept art, viaggiate con noi per esplorare mondi fantastici!

Area Cosplay – Area Neoclassica – 10/20

Un particolare risalto sarà dato al mondo cosplay con un padiglione dedicato interamente a sfilate, contest competitivi, set fotografici e altre sorprese in collaborazione con l’associazione Epicos di Roma. Ci saranno anche esibizioni delle idol della community NIIA, le cantanti italiane che si ispirano al mondo giapponese, coordinate da K-ble Jungle: Masayume Berry, Linx Linch, Ocean Tsuki e Crow.

Area Ludica – Area Neoclassica – 10/20

Un percorso tra postazioni di gioco libero di tutti i tipi, da tavola, di ruolo, miniature e card games con l’accompagnamento dell’associazione Aerel di Pavia.

Area Videogames – Area Viscontea – 10/24

L’intera sala dell’incompiuta sarà dedicata agli e-sport. Grazie agli amici di Vxp-Project ci saranno diverse attività legate al mondo dei videogames, caratterizzate da tornei, free play e realtà aumentata.

Belgioioso Comics Night Live – Piazza di Belgioioso – 20/24

Fiera mercato del fumetto italiano, americano e giapponese, gadgets, action figures e un sacco di articoli legati al mondo del fantasy. Sia il sabato che la domenica in Piazza, con inizio alle ore 20, una serie di spettacoli aperti a tutti. Sul palco i doppiatori Alberto Pagnotta e Luna Racini, uno spettacolo musicale a tema Disney e canzoni dal repertorio pop giapponese e coreano portate da DJ Shiru del progetto K-ble Jungle. Assieme al noto DJ le idol italiane della community NIIA: Linx Linch, Ocean Tsuki e Crow. Il concerto live sarà con la Chocobo Band, una cover band che suona temi della saga videoludica di Final Fantasy.

Cantanti giapponesi
Le idol della NIIA a Belgioioso

Area Food Court – Area Viscontea 10/24

Abbiamo anche creato per te una area food con una ricca scelta gastronomica, con un occhio di riguardo alle tendenze food Giappone & Corea del Sud.

Orari di Belgioioso Comics and Games 2022

Sabato 09 LUGLIO

  • Area Neoclassica – 10:00 alle 20:00 – stand espositivi e area cosplay
  • Area Viscontea – 10:00 alle 24:00 – food court, medioevo, videogames, mostra Arte Digitale Nelle Segrete curata dalla scuola del Fumetto di Milano
  • Piazza di Belgioioso – 20:00 alle 24:00 – DJ set Jpop e Kpop con DJ Shiru, spettacolo dance show, musica live

Domenica 10 LUGLIO

  • Area Neoclassica – 10:00 alle 20:00 – stand espositivi e area cosplay
  • Area Viscontea – 10:00 alle 24:00 – food court, medioevo, videogames, mostra Arte Digitale Nelle Segrete curata dalla scuola del Fumetto di Milano
  • Piazza di Belgioioso – 20:00 alle 22:30 – dj set kpop, spettacolo Voice’s Magic

Ingresso

Biglietto intero per Belgioioso Comics and Games 2022: 10 € – Biglietto ridotto 7 € (bambini 6/12, over 60)

Segreteria Organizzativa

Ente Fiere dei Castelli di Belgioioso e Sartirana – Tel. 0382/970525. Mail: info@belgioiosocomics.it
Sito ufficiale del festival

La precedente edizione di Belgioioso Comics and Games