The journey cartone animato arabo giapponese
The Journey di Kobun Shizuno

The journey di Kobun Shizuno

The journey è un film di animazione Giapponese-Arabo Saudita. Il film è stato diretto da Kobun Shizuno, regista già famoso nel mondo dell’animazione, principalmente per aver diretto vari film di Detective Conan.  La produzione è stata affidata alla Toei Animation per quanto riguarda il Giappone ed a Manga productions per l’Arabia Saudita.  È stato pubblicato per la prima volta in Giappone nel Giugno 2021. La trama di The journey di Kobun Shizuno è originale e rappresenta la cultura e la storia dell’Arabia Saudita.

Trama

La storia è ambientata a la Mecca, quando un aggressore invade la città pronto a schiavizzare la popolazione. I civili sembrano non avere speranza contro le forze armate del nemico. Qui entra in scena il protagonista Aws; un semplice vasaio che combatte per proteggere la sua famiglia. Mentre lotta si accorge che tra i membri della resistenza contro gli invasori c’è un vecchio amico, che Aws credeva morto da tempo. Aws dovrà così avere a che fare anche con il suo duro passato. La popolazione è minacciata e un forte senso di paura li invade, ma sarà proprio Aws la figura portante, che grazie alla sua fede convincerà il popolo a resistere e combattere. La viglia della battaglia è sempre più vicina e il destino della Mecca sta vacillando. Riusciranno i cittadini con le loro semplici attrezzature a sconfiggere l’esercito nemico?

The journey anime giapponese arabo
Particolare della locandina del film

Il cast di The journey di Kobun Shizuno

Oltre alla collaborazione di due paesi, ciò che rende interessante il film è sicuramente anche il cast. Infatti oltre alla regia di Kobun Shizuno sono presenti altri nomi già noti nel mondo dell’animazione. A partire dalle fondamenta, troviamo la sceneggiatura del veterano Atsuhiro Tomioka; una figura portante dell’animazione giapponese. Tra i suoi lavori più noti troviamo Berserk (1997), One Piece (1999), Fairy tale (2009) e tante altre serie anime.

Passiamo poi al doppiaggio che stracolma di talenti; partendo dal protagonista Aws, doppiato da Toru Furuya conosciuto per i suoi ruoli di Tuxedo Mask in Sailor Moon e Yamcha nella serie Dragon Ball. Troviamo poi Kotono Mitsuishi, la doppiatrice della vera e propria Sailor Moon. Non è finita qui perché tra i personaggi secondari ci sono anche le voci di Kazuya Nakai, conosciuto per il ruolo di Zoro in One Piece e Hiroshi Kamiya, il doppiatore dell’amato capitano Levi della famosa serie Attack on titan.

Grazie al cast e all’unione di Arabia e Giappone, il film ha sicuramente attirato l’attenzione del mondo dell’animazione.

Fonti

Sito ufficiale

di The journey di Kobun Shizuno, ジャーニー
Detective Conan Quarter of Silence: data d’uscita del 15° film sul manga Detective Conan