Il manga giapponese edito da Jpop
Manga giapponese

Triton e Hanshin la Dea dimezzata

Il 2021 all’insegna delle grandi collection: J-POP Manga presenta Triton e Hanshin – La Dea dimezzata

Dal 20 gennaio arriva in libreria un nuovo volume della Osamushi  Collection, finora inedito in Italia ma celebre per l’anime del 1982, conosciuto in Italia come Toriton: con Triton 1 il Dio del Manga regala ai lettori un altro indimenticabile eroe. Dal 27 gennaio sarà invece disponibile Hanshin – La Dea dimezzata, atteso nuovo volume della Moto Hagio Collection.

Triton

“Da tempo immemore, esistono molte leggende riguardanti il mare… Storie mitologiche che raccontano di questo mondo stupendo, ma che sa essere anche spaventoso e misterioso… avventure epiche che suscitano in noi innumerevoli fantasie. Sirene, spiriti acquatici e civiltà sottomarine… visioni scolpite nell’immaginario dei popoli da migliaia di anni. Questa storia narra le gesta di due esseri umani, uno cresciuto in mare, e uno nato sulla terraferma…”

Rimasta fino a oggi inedita in Italia, quest’opera del Dio del Manga regala ai lettori un altro degli indimenticabili eroi creati di Osamu Tezuka: Triton, ultimo esponente di una famiglia di esseri marini sterminata dal dio del mare Poseidone. In cerca di vendetta, Triton attraverserà tutti gli oceani rendendosi conto della complessità della convivenza tra creature acquatiche ed esseri umani, arrivando anche a stringere un’alleanza con il suo eterno nemico pur di fermare una minaccia più grande. Questa è una storia a cui va stretta la definizione di “manga per ragazzi” e in cui Tezuka, ormai maestro del ritmo e dei registri narrativi, infonde azione, conflitti fantastici e componenti più profonde e adulte in due volumi da leggere tutti d’un fiato.

Triton manga dal Giappone
Triton di Osamu Tezuka

«Sono gli stessi anni de La Grande Avventura di Astro Boy (1969-71) quando nasce Triton.» Scrive Jacopo Costa Buranelli, Literary Director di J-POP Manga: «Sono gli anni dei manga per il giornale Sankei, un quotidiano… e infatti dopo Astro comparve Triton con una pagina nuova pubblicata ogni giorno. Ma a discapito del nome, Triton non è un lavoro storico o uno shonen di mitologia. Si tratta ancora una volta di un personaggio trasversale nell’opera di Osamushi che ne fa una saga po’ uno “spokon” (manga sportivo) sul nuoto e i tuffi, un po’ un manga action con arti marziali e combattimenti, un po’ ecologista e con forti tratti di denuncia sociale.

Triton è la storia di un bambino abbandonato che viene dal mare in cerca di una sua identità, fisica, culturale e affettiva. Da qui deriva tutta la sua popolarità, tale da farlo diventare anch’esso protagonista di una serie animata.»

Della Osamushi collection già disponibili Ludwig B, Neo Faust, I Tre Adolf 1, 2; Shinsengumi; Kirihito 1,2,3; Ayako 1,2; Mw 1,2; I.l – La ragazza dai mille volti; Barbara; Melmo – I bonbon magici di Lilly; Il mondo in una bottiglia; Delitto e castigo; Don Dracula 1,2, Unico, Ambassador Magma, Cavie Umane, Kimba 1,2; La Fenice 1,2,3,4,5,6, 7; Kaos 1,2;I l Mondo in una bottiglia, Mela Meccanica, Il Bisturi e la spada 1,2,3,4,5; La principessa Zaffiro 1,2,3; La Principessa Zaffiro – I Cavalieri Gemelli, Osamu Tezuka – Una vita a fumetti 1,2,3,4: La grande avventura di Astroboy.

Hanshin – La Dea dimezzata

“Mia sorella mi succhia via il nutrimento, come un demonio. Sarò costretta a subire per tutto il resto dei miei giorni?”

Yudy e Yucy sono due gemelle siamesi: a una è toccata in dote un’intelligenza straordinaria, ma l’altra ha assorbito tutta la bellezza e il fascino che dovevano essere destinate a due persone… Yucy, la piccola dall’aspetto più angelico, attira – a causa della sua salute cagionevole – le attenzioni e l’apprensione dei genitori causando in sua sorella gelosia, rabbia e frustrazione: come possono due personalità così diverse, eppure biologicamente identiche, vivere costantemente insieme?

Hanshin di Jpop manga
Hanshin la Dea dimezzata, di Moto Hagio

Hanshin – La Dea dimezzata è il primo racconto di questa raccolta da cui prende il titolo il nuovo volume della Moto Hagio Collection, con il quale la Sensei, tra odio e amore estremi, esplora le profondità della mente e il significato della vita in un dramma psicologico che non può lasciare indifferenti.

GENNAIO 2021

TRITON E HANSHIN – LA DEA DIMEZZATA

«Moto Hagio ci dimostra ancora una volta la sua versatilità con questa raccolta di affascinanti storie brevi.» Scrive Georgia Cocchi Pontalti, Marketing Manager di J-POP Manga. «Il suo scavare nella psiche dei personaggi non ha pari, e in alcuni racconti ci svela quelle che potrebbero essere storie personali, come lasciato intuire dalla stessa autrice per la storia La Ragazza Iguana. Hanshin è un volume antologico inedito e incredibilmente atteso, che siamo felicissimi di poter presentare al pubblico italiano!

Il volume sarà disponibile in libreria, fumetteria e negli store online dal 27 gennaio. Dell’autrice già disponibili Marginal 1,2,3; Barbara 1,2; Il clan dei Poe 1,2 e Il cuore di Thomas.

Triton 1 – Osamushi Collection Di Osamu Tezuka 2 vol. € 16,00
Hanshin – La Dea Dimezzata Di Moto Hagio Vol. unico € 12,50
Le altre pubblicazioni di J-Pop Manga in questo inizio 2021: J-Pop manga le uscite di gennaio

Silvio Franceschinelli (DJ Shiru)
Vive qua e là, tra i vari Paesi che frequenta regolarmente il Giappone è uno di quelli che più gli rimane nel cuore. In Italia contribuisce a fondare l’associazione Ochacaffè di cui è il responsabile eventi, dirige la scuola di lingue Il Mulino e coordina le sezioni palco e Giappone di festival quali il Napoli Comicon, il Festival del Fumetto di Novegro, il Be Comics a Padova, ecc. Creatore del progetto artistico K-ble Jungle.