Arte animazione con Ca' Foscari
Una scena dall'anime Arte

Arte: l’anime lanciato in Italia insieme a Ca’ Foscari

La serie animata “Arte” è la trasposizione dell’omonimo fumetto, scritto e disegnato dalla mangaka Okubo Kei. Dato che è ambientato tra Firenze e Venezia, si è pensato a una collaborazione proprio con quest’ultima città e la sua università per la sua promozione. Arte: l’anime lanciato in Italia si è avvalso della collaborazione di Ca’ Foscari, che ha coinvolto quattro studentesse della triennale del Dipartimento di Studi sull’Asia e Africa Mediterranea. Il progetto di promozione originale prevedeva due fasi, una puntava alla promozione tramite scatti che ritraessero la quotidianità nella città di Venezia. La seconda prevedeva invece delle interviste, che a causa della pandemia non sono state effettuate. E’ possibile vedere le foto scattate dalle studentesse sulla pagina instagram ufficiale della serie (@arte.animation). Il manga è uscito in Giappone nel 2013 e conta per ora 13 volumi ed è stato pubblicato in Italia sia da Panini Comics che da Planet Manga nel 2017. L’adattamento animato è uscito in Italia nella primavera del 2020.

Anime di Okubo Kei in Italia
Animazione giapponese ambientata in Italia

TRAMA

Le vicende iniziano nella Firenze del 1506, dove la protagonista Arte Spalletti, figlia unica appartenente ad una famiglia nobile ma decaduta. Arte mostra fin da bambina una grande predisposizione e amore per la pittura, e decide quindi da grande di inseguire il suo più grande sogno, diventare appunto una pittrice. La sua passione è appoggiata dal padre, ma la madre vorrebbe per la figlia una vita più “normale” e vorrebbe vederla sposata, invece che pittrice. Alla fine, Arte scappa di casa, dopo che la madre le ha bruciato tutti i suoi disegni, ed è determinata ad inseguire la sua vocazione e il suo sogno. Per farlo, però, deve trovarsi un mentore. Con il suo piglio deciso riuscirà a convincere l’artista Leo, che prima d’ora non aveva mai avuto allieve o allievi, a prenderla sotto la sua ala. La protagonista è quindi un personaggio forte e indipendente, che non si fa scoraggiare dal fatto di essere una donna in un mondo di uomini. La storia parla proprio di questo, di trovare la propria strada guadagnarsi a propria indipendenza.

Fonti

Rachele Svetlana Bassan, Università Ca’ Foscari di Venezia-cfnews Alessio Micheloni, AkibaGames, Recensione Anime  Giuseppe Benincasa, La Scimmia Pensa: Recensione Arte  Instagram ufficiale di “Arte” —————————————————————————————————————————————– Articolo di: Elena Santella, studentessa di Università Ca’ Foscari di Venezia

Venezia e i manga, un rapporto discontinuo ma forte!

Silvio Franceschinelli (DJ Shiru)
Vive qua e là, tra i vari Paesi che frequenta regolarmente il Giappone è uno di quelli che più gli rimane nel cuore. In Italia contribuisce a fondare l’associazione Ochacaffè di cui è il responsabile eventi, dirige la scuola di lingue Il Mulino e coordina le sezioni palco e Giappone di festival quali il Napoli Comicon, il Festival del Fumetto di Novegro, il Be Comics a Padova, ecc. Creatore del progetto artistico K-ble Jungle.