Land of the Lustrous Manga
Preparatevi per entrare in un nuovo mondo popolato da gemme umanoidi che hanno sentimenti e animi (e non solo quelli) fragili come vetro! XD
Land of the Lustrous Trama
Ci troviamo in un mondo strano e inusuale dove si muovono degli esseri dall’aspetto splendido e dalle forme sinuose. A prima vista non si riesce neppure a capire se si tratti di maschi o di femmine, ma una volta gettato un occhio sulle chiome scintillanti è chiaro che abbiamo a che fare con delle gemme umanoidi.
Il mondo come noi conosciamo è stato distrutto e le uniche forme di vita sopravvissute sono finite in mare dove cristallizzandosi hanno dato vita a forme di vita gemmiforme, che potessero sopravvivere nelle sterili condizioni in cui si trovava il pianeta.
Phosphophyllite, il protagonista che per gli amici è semplicemente Phos, è una gemma di una durezza piuttosto bassa, per cui non ha mai partecipato agli scontri costanti con i Seleniti, degli esseri che provengono dalla Luna e che cercano di distruggere e catturare le gemme per adornarsene. Un giorno il Maestro Kongo, un bonzo alto due metri che sembra il capo del gruppo di gemme, lo convoca per darle un incarico, ovvero creare un’enciclopedia delle specie viventi, animali e vegetali che popolano i dintorni.
Phos prende la cosa sottogamba e presto dovrà affrontare la sua fragilità fisica ed emotiva, privo di passioni e talenti speciali, al contrario dei suoi fratelli. Mentre perde tempo, sul fare del tramonto, viene salvato da un assalto dei seleniti da Cinnabar, una gemma piuttosto schiva a causa del mercurio velenoso che produce costantemente. Cinnabar si è separato dalle altre gemme scegliendo l’inutile compito di ronda notturna, visto che i Seleniti solitamente attaccano solo di giorno, per stare alla larga dalle altre gemme e non rovinarle col mercurio.
Phos a questo punto prenderà coscienza di non essere di certo la gemma più sfortunata e deciderà di trovare un “lavoro diverso e più divertente” per Cinnabar.
Land of the Lustrous Valutazione
Prima di leggere le pagine di questo manga ho conosciuto la serie attraverso la trasposizione animata in computer grafica, con splendidi effetti sparsi per tutta la serie. Ovviamente la serie non poteva che riassumere la prima parte della storia, e incuriosito dallo svolgersi della trama, decisi di leggere anche il manga, rimanendone piacevolmente stupito.
I personaggi sono molto ben caratterizzati e spesso danno con le loro azione un rinfrescante senso di novità, visto che essendo cresciute in un contesto completamente anomalo, non ragionano come persone comuni. Ovviamente il personaggio caratterizzato meglio è proprio Phos, che dal primo volume inizia a compiere un viaggio che lo porterà a cambiare profondamente sia nell’animo che nel corpo, in una lenta e radicale metamorfosi. Attraverso gli occhi smeraldini di Phos impareremo a conoscere i suoi fratelli, lo splendido e durissimo Diamond, il guerriero implacabile Bort, il dottore Rutile, Amethyst, ecc…
Il tratto di Haruko Ichikawa è davvero peculiare, vicino a un genere shojo, ma trattando argomenti seinen. Le forme flessuose riescono a dare un senso di fluidità completamente diverso nelle scene d’azione, completamente diverso rispetto ad altre serie di combattimenti. Attraverso le gemme, la sensei Ichikawa mostra luci e ombre di noi esseri umani, di cui le gemme hanno l’aspetto esteriore.
Come sempre ottimo l’adattamento, con note a fondo vignetta per spiegare concetti e parole tipicamente giapponesi.
Il manga è pubblicato da J-Pop nel classico formato deluxe con sovracopertina in carta patinata, con sfumature sfaccettate e brillanti, e prime pagine in carta patinata a colori al prezzo di 7,50 €.
Il primo volume è stato venduto anche in edizione speciale, la Jewel Box Limited Edition, che contiene il primo volume con una cover Variant aggiuntiva e 5 splendide cartoline al prezzo eccezionale di 7,50 €.
Consigliato a .
Lascia un commento