Claymore

Claymore è un manga  di genere  Shounen/Dark Fantasy scritto ed illustrato dalla mangaka Norihiro Yagi. L’opera, in Giappone, è serializzata sul mensile Jump Square e redatto della casa editrice Shūeisha. In Italia, i diritti sono stati acquisiti dalla Star Comics, che lo ha poi pubblicato in 27 volumi, l’ultimo dei quali è uscito il 13/06/2015. Lo stato del manga, quindi, è completo.

TRAMA:

Claymore è il nome delle guerriere portatrici di morte. Claymore è il nome dell’enorme spada che utilizzano per combattere, e Claymore è anche il nome dell’organizzazione che le fa lottare.
Chiamate in modo dispregiativo “streghe dagli occhi d’argento”  dagli abitanti dei villaggi che le assoldano, le Claymore sono guerriere create per annientare gli Yoma, esseri demoniaci che si nutrono di budella umane.
Esse vengono mandate dall’organizzazione nei villaggi in difficoltà, i quali sono disposti a pagare profumatamente per i loro servigi. Ma le ragazze eliminano il loro obbiettivo e poi spariscono senza guardarsi indietro, lasciando che uno dell’organizzazione ritiri il compenso per il loro servigio.
Le Claymore, infatti, sono esseri per lo più solitari, in quanto incutono profondo timore nelle persone comuni che spesso, vedendole, cambiano strada tenendosene alla larga.
Questo però non vale per Raki, un ragazzo divenuto orfano per mano di uno Yoma, e che da allora vive nel suo villaggio col fratello e con lo zio. Da qualche tempo, però, cadaveri di persone sviscerate mettono in allarme gli abitanti del villaggio, che ben presto capiscono che un altro Yoma si aggira tra di loro.
Il panico inizia a dilagare per la città, soprattutto perché i comuni esseri umani non possono riconoscerli. Solo le Claymore sono in grado di farlo, così il sindaco decide di rivolgersi all’organizzazione per risolvere il problema.  Al suo arrivo, però, la ragazza crea subito un gran scompiglio. Tra le persone che ne hanno paura, e quelle che ne sono solo incuriosite c’è anche il giovane Raki, il quale ne rimane immediatamente colpito, quasi affascinato! La donna, dall’estrema bellezza fisica, i capelli biondi, e la pelle molto chiara, più che una portatrice di morte, appare ai suoi occhi come un angelo. Il suo angelo, sarà proprio lei, infatti, a salvarlo quando suo fratello, Zaki, si rivelerà essere lo Yoma.
Nonostante lo shock per l’uccisione del fratello, però, Raki è grato alla ragazza che lo ha salvato, e quindi le chiede nuovamente di rivelargli il suo nome, dato che in precedenza non lo aveva fatto.
Claire , questo il nome della Claymore sua salvatrice. Un nome che il ragazzo non scorderà mai.
Raki, infatti, si sente così vicino alla ragazza che decide di seguirla, intraprendendo con lei l’inizio di un viaggio memorabile. Un viaggio che catapulterà protagonisti e lettore in un mondo fantastico, fatto di amore e odio, passione e crudeltà. Un mondo costellato di battaglie dove il bene ed il male si mischiano, si fondono e si trasformano continuamente per dare vita a questo bellissimo manga.

Opinione personale –Attenzione spoiler-

Claymore è un manga ambientato in un mondo indubbiamente immaginario, ma dai tratti tipicamente medievali, in cui mostri chiamati Yoma, capaci di assumere sembianze umane, si cibano delle viscere di questi ultimi.
All’inizio non si capisce bene chi, o cosa, siano questi demoni, i quali vengono dipinti semplicemente come mostri capaci di apparire, pensare e comportarsi come umani oltre che rapportarsi con essi.
L’arcano sulla loro esistenza viene svelato solo verso la metà del manga.
Per le Claymore, invece,  è chiaro sin da suto che sono esseri sovrannaturali, guerriere capaci di cose che un comune  mortale non è minimamente in grado di sopportare.
Nel loro corpo, infatti, scorre sangue demoniaco. Le Claymore sono per metà umane e per metà Yoma.
Sì, proprio il sangue di coloro che  devono uccidere. Ed è proprio per questo che le guerriere riescono ad individuarli, sentendo la loro presenza attraverso lo yoki,  ovvero la “forza diabolica”.
Una volta individuati, la Claymore di turno dovrà eliminare il demone.
Durante la storia, si capirà il profondo legame che lega le Claymore agli Yoma e ai Risvegliati. Un legame profondo, e doloroso, che spesso non lascia spazio a lacrime e pentimenti. Difatti c’è un filo sottile che separa Claymore e demoni, dei quali durante la lotta quasi sembrano assumermene le sembianze.  Lato demoniaco che, a lungo andare, finisce per prende il sopravvento. E qualora ciò dovesse avvenire, la sventurata Claymore deve morire, uccisa proprio per mano delle sue compagne, che devono recidere la sua testa. Tutto questo è necessario  per evitare che la sventurata si trasformi in un demone incontrollabile dalla forza sovraumana.
Affascinante anche il motivo per il quale non esistono Claymore di sesso maschile.
Sì, questo manga mi è davvero piaciuto tantissimo, soprattutto per l’introspezione è l’impronta che l’autore dà ad ogni personaggio. Norihiro Yagi, infatti, riesce a farti innamorare di ogni personaggio, dalle protagoniste agli antagonisti, dai Risvegliati agli Yoma, ogni personaggio ha una storia alle spalle, un passato, un presente, e gode di vita propria. Una storia che appassiona e coinvolge il lettore dall’inizio alla fine. Un manga ricco di colpi di scena, sebbene non si fa in tempo ad affezionarcisi che, con un colpo di scena, la storia viene stravolta.
Personalmente ho letto questo manga tutto d’un fiato, volume dopo volume.  La mia recensione è assolutamente positiva. Introspettivo, appassionante, cruento… ma a suo modo anche romantico.
Un manga che non può non colpirvi!