Kaguya-sama: Love is War

Kaguya-sama: Love is War Manga

Un proverbio dice “In amore vince chi fugge!” o per meglio dire… “Chi s’innamora perde!” è su questa base che si fonda lo scontro di cervelli geniali di questa irriverente e spassosissima commedia romantica scolastica.

Kaguya-sama: Love is War Trama

L’Istituto Privato Shuchiin è una serie di complessi scolastici che seguono gli studenti dall’asilo fino all’università, che un tempo era frequentato dai nobili giapponesi. Di questi tempi, i suoi studenti sono i nobili del nuovo millennio, ovvero i figli delle famiglie più ricche della nazione, tra CEO di multinazionali e importanti figure politiche e diplomatiche. Tra questi giovani rampolli c’è Kaguya Shinomiya, Vice-Presidente del Consiglio Studentesco, giovane figlia di una multinazionale ricchissima. Nonostante sembri inarrivabile, la ragazza non riesce a superare i voti degli esami del Presidente del Consiglio Studentesco, Miyuki Shirogane, figlio di un ex-impiegato, che si è conquistato un posto nell’istituto nonostante gli umili natali grazie all’estrema intelligenza che gli ha fatto conquistare una borsa di studio.

I due ragazzi sembrano orgogliosi fino a livelli che sfiorano l’assurdo, tanto da ingannare persino se stessi negando l’attrazione romantica che provano l’uno per l’altra, e intessendo uno dopo l’altro piani e tranelli per far dichiarare l’altro e risultare in questo caso i “vincitori“!

Se a loro si aggiunge la Segretaria Chika Fujiwara, una vera mina vagante priva di tatto e la cui testa è un prato fiorito, e il Tesoriere Yu Ishigami, un otaku depresso che non sa leggere l’atmosfera, si ottiene un milk shake di divertimento tutto colorato!

Kaguya-sama: Love is War Valutazione

Questo manga esilarante, che ha già ottenuto due stagioni animate, non è il classico shonen harem/commedia romantica. Nonostante ci sia sempre una vena romantica di fondo, è la carica umoristica a farla da padrone, con capitoli pregni di un’assurda comicità demenziale, anche se non mancano i capitoli e le parti serie. Il mondo, che inizialmente è popolato da tanti PNG senza nome, inizia pian piano ad allargarsi e i vari compagni di scuola vanno aumentando lentamente il numero delle fila dei personaggi, aumentando il cast iniziale dei 2 protagonisti più due personaggi secondari fino a raggiungere un numero elevatissimo, e riuscendo nonostante tutto a caratterizzare in maniera decente tantissimi personaggi, di cui si scopre sempre qualcosa di nuovo a lungo andare.

La parte che inizialmente mi ha divertito erano le strisce di commento a fine di ogni capitolo, in cui viene decretata la vittoria o la sconfitta dei personaggi protagonisti in base a come si è svolta la situazione. Inoltre ricordatevi di alzare la sovracopertina, perché troverete anche qui delle vignette sulla sottocover!

Il tratto, soprattutto inizialmente è molto grezzo e un po’ legnoso, soprattutto per certe posizioni delle mani, ma proseguendo, diventa sempre più raffinato soprattutto nella composizione delle tavole, nei chiaroscuri e nelle retinature, con sfondi utilizzati abbastanza spesso.

Come sempre l’adattamento della Star è ad alti livelli, riuscendo a rendere i giochi di parole e le battute divertenti, oltre a tradurre a margine di pagina le parole o spiegare i termini tipicamente giapponesi.

Il manga è pubblicato da Star Comics nel classico formato deluxe con sovracopertina in carta patinata e prime pagine a colori in carta patinata, al prezzo di 5,90 €.

Consigliato ai fan delle commedie romantiche .