Omorai-kun

Omorai-kun Manga

Un tenerissimo e sporchissimo protagonista nato dalla tanto folle quanto geniale mente del sensei Go Nagai, pronto a far ridere prendendo in giro la mania della pulizia tipica del popolo giapponese.

Omorai-kun Trama

Ci troviamo nel Giappone degli anni ’70 e i protagonisti di questa serie non hanno poteri speciali, robot giganti da pilotare e neppure devono salvare la terra da una qualche minaccia… sono tre barboni il cui nemico principale da sconfiggere è la fame! XD
Il più piccolo del terzetto è Omorai-kun, una piccola palla di sporco con occhietti vispi e uno strano cappellino sulla testa.La seconda è la giovane e bella (si spera che lo sia, sotto gli strati di sporco) Okomo-chan, sempre impegnata a usare il suo fascino sui suoi coetanei per riuscire a tenere alto il suo orgoglio di donna. L’ultimo è il più vecchio dei tre, Kojiji, un anziano ma ancora arzillo vecchietto che ha sulle spalle 70 anni di esperienza come mendicante e conosce tutti i trucchi e i migliori posti dove mendicare e raccattare qualcosa da mettere nella pancia.
La storia segue varie vicende quotidiane del terzetto, dalla presenza indesiderata di Omorai-kun nella sua classe da parte del corpo docente, ai passaggi di stagione che possono essere a dir poco nocivi per i senzatetto. Come riusciranno i nostri a sopravvivere al caldo torrido estivo e al rigido freddo dell’inverno?

Omorai-kun Valutazione

Questo è un vero e proprio slice-of-life demenziale, dove seguiamo questo strampalato terzetto nella vita di tutti i giorni, tra accattonaggio, la scuola e le occhiatacce delle masse perbeniste che li vedono con occhi ostili, a causa della sporcizia di cui sono ricoperti. Ci sono momenti di comicità davvero di basso rango, assieme a scene così stupide da strapparti un sorriso, come i momenti in cui diversi personaggi marginali finiscono per morire per l’avversione alla sporcizia di cui i protagonisti sono strapieni. In effetti in soli tre volumi Omorai-kun e i suoi amici fanno davvero un numero elevato di morti rispetto a un qualsiasi altro manga demenziale. XD
È interessante come l’obiettivo principale resti quasi sempre la critica agli adulti, che sono quelli che dimostrano maggiore avversione alla presenza di Omorai-kun e dei suoi “colleghi” barboni, mentre i vari compagni di classe del piccolo clochard lo trattano tutti in maniera normale, divertendosi  e scherzando giocosamente sul suo aspetto sporco e trasandato.
Il tratto del sensei Nagai è piuttosto datato rispetto a quello che possiamo ammirare in produzioni più recenti come Devilman Saga, nonostante il tratto sia molto grezzo le vignette sono piuttosto pulite e ordinate, con tonalità molto chiare e una presenza maggiore di chine ed effetti disegnati piuttosto che retinature.
Ottimo adattamento come sempre, con note esplicative di termini o situazioni del Giappone degli anni ’70.
Il manga è pubblicato da Hikari Edizioni  nel classico formato deluxe con sovracopertina al prezzo di 9,90 €., o l’intera collezione in cofanetto al prezzo scontato di 25,50 €.
Consigliato ai fan di Go Nagai e dei manga demenziali.