Bentornati a tutti dopo così tanto tempo alla rubrica Vita da Cosplayer! Vi siamo mancati? XD
L’ultima volta abbiamo avuto ospite la bellissima Elena, questa volta restiamo sempre in patria e andiamo a conoscere Fiore.
Shinji Kakaroth: Ciao potresti presentarti ai nostri lettori?
Fiore: Ciao a tutti, sono Fiore! Ho una grande passione per il fashion design e la costumistica, che, insieme al mio amore per il Giappone e il mondo degli anime/manga, da vita al mio hobby preferito: il cosplay! Lavoro come presentatrice in vari programmi: Camilla Store, Disegna con Fiore e altri.
Shinji Kakaroth: Puoi parlarci un po’ di te e di come è nata questa passione per il Giappone e il cosplay e da quanto fai cosplay?
Fiore: Ho sempre avuto un amore profondissimo per il Giappone, già dalle elementari il mio sogno era quello di visitarlo. Crescendo ho potuto approfondire tanti diversi aspetti di questo paese: dalle tradizioni, alla cultura, alla moda, all’arte, al design. Ho conosciuto il cosplay per caso, girovagando su internet. Mi piacque tantissimo come idea e decisi di provarci e di mettermi in gioco. Ormai sono quasi dieci anni che faccio cosplay!
Shinji Kakaroth: Hai avuto qualcuno che ti ha aiutato all’inizio di questo hobby, dandoti consigli?
Fiore: Sì, certo! Uno dei miei migliori amici mi ha convinta e spronata a provare. Ancora oggi si maledice per averlo fatto, ahah!
Shinji Kakaroth: Quanti cosplay hai indossato fino ad ora?
Fiore: Credo cinquanta!
Shinji Kakaroth: I tuoi cosplay li fai personalmente o li acquisti?
Fiore: Li faccio sempre io da sola! Acquisto solo le parrucche su siti cinesi e poi le acconcio.
Shinji Kakaroth: Ne hai mai fatti su commissione?
Fiore: Sì, ne faccio molti anche su commissione!
Shinji Kakaroth: Quanto tempo ci vuole per realizzare o mettere assieme un cosplay?
Fiore: Dipende dal cosplay. Alcuni li posso anche completare in un giorno, altri invece in un mese, dipende da quanto è complicato l’abito.
Shinji Kakaroth: Qual è stato il cosplay più complicato da indossare e quanto tempo ci vuole solitamente per truccarsi e indossarlo?
Fiore: Quello sicuramente più scomodo è stato quello di Eren di Shingeki no Kyojin: quando l’ho indossato la prima volta, i miei amici sono impazziti nel tentativo di fermarmi le cinghie. In seguito ho poi imparato a indossarlo anche da sola senza problemi, ma rimane comunque molto scomodo.
Shinji Kakaroth: Ricordi qual è stato il primo cosplay che hai fatto e che hai provato?
Fiore: Il primo cosplay che ho fatto è stato un agente Anbu da Naruto. Ricordo di averlo portato insieme a una mia carissima amica. Entrambe eravamo davvero molto emozionate e felici.
Shinji Kakaroth: Qual è stato il cosplay che ti è piaciuto di più tra quelli che hai fatto?
Fiore: Hinata da Haikyuu, ma solo grazie ai miei amici che hanno fatto gruppo con me. È stata un’esperienza meravigliosa! Non ho mai partecipato a un gruppo così numeroso e mi sono divertita davvero tantissimo. Spero di poter ripetere presto quest’esperienza.
Shinji Kakaroth: Qual è stato l’ultimo cosplay che hai fatto e per quale evento l’hai realizzato?
Fiore: Nine da Zankyou no Terror per un photo shooting con Nichapin e la White Whale Production.
Shinji Kakaroth: Hai partecipato a dei contest durante le fiere? Se sì, hai mai vinto qualche premio?
Fiore: Sì, ho partecipato in passato e ho vinto anche dei premi. Sinceramente la competizione nei contest però non mi è mai piaciuta, quindi ho smesso presto. Alla fine faccio cosplay solo per divertirmi con i miei amici, non mi interessa vincere qualcosa.
Shinji Kakaroth: Quali sono le tue serie anime/manga/videogame preferite?
Fiore: Ci sono moltissimi mangaka che ammiro e stimo. Le serie anime che preferisco sono: TIGER&BUNNY, Neon Genesis Evangelion, Mawaru Penguindrum, Code Geass, Haikyuu!! e molte altre.
Shinji Kakaroth: Secondo te qual è l’essenza del cosplayer?
Fiore: Secondo me un bravo cosplayer è colui che riesce a rendere reale un personaggio che è semplicemente disegnato: riesce a dargli vita e a rimanere fedele allo spirito del personaggio. Il tutto però divertendosi!
Shinji Kakaroth: Hai un sito web, una pagina Facebook o un canale YouTube?
Fiore: Una pagina Facebook, un canale YouTube, account Twitter e World Cosplay!
Shinji Kakaroth: Qual è il tuo sogno per il futuro?
Fiore: È un segreto! <3
E anche per questa settimana è tutto.
Come sempre ringraziamo tutti i fotografi che hanno immortalato i suoi cosplay.
Settimana prossima andiamo a conoscere un’altra cosplayer internazionale, anche se non ci sposteremo troppo distanti da casa nostra!
Stupendi tutti i cosplay, ho partecipato a due sue conferenze in fiere locali dalle mie parti e devo dire che è davvero una persona molto gentile e disponibile.
🙂 Belle foto!
Ok, sono vecchia ma seguivo Camilla store… Fiore Manni è una ragazza davvero in gamba, i suoi cosplay sono bellissimi, lei disegna benissimo e in più è anche gentile sui social con le bambine che la tampinano… fin troppa pazienza! A Lucca ha anche presentato un suo manga volevo prenderlo ma mi pare costasse 12euro e mi è sembrato un po’ troppo… ecco… ma la stimo tantissimo lo stesso!
ooow Fiore! *^* la adoro! <3
Belle foto,…anche se non so chi sia fiore.