Salerno In Fantasy 2015: focus sui cosplay

Dal 3 al 5 Luglio 2015 si è tenuto a Salerno il Salerno in Fantasy, la prima convention del sud italia dedicata al fantasy.

Quest’anno le nuove sedi sono state la villa comunale e il palazzo Fruscione.

Un evento ricchissimo di attrazioni, incontri, tornei, ospiti che a me è piaciuto particolarmente.

Tre grandissimi doppiatori erano presenti in fiera: Claudio Sorrentino, Liliana Sorrentino e Renata Fusco.

Tra i personaggi doppiati da Claudio Sorrentino ricordiamo Topolino nei cartoni animati Disney (anni 1980), Gargamella (2^ voce) in “I Puffi”, Ryo/Koji Kabuto in “Mazinga Z”, Ron Howard in “Happy Days” (Richie Cunningham), Peter Coyote in “Il navigatore nel tempo” (Max Knickerbocker),  voce di Dodger in “Oliver & Company”, Cippi in “Red e Toby nemiciamici”, voce ufficiale di Mel Gibson (Arma Letale) e John Travolta (Grease, La febbre del sabato sera) ed è una delle voci principali di Bruce Willis (Die Hard, I Mercenari), ha doppiato anche Jeff Bridges, Mickey Rourke, Geoffrey Rush, Gérard Depardieu, Daniel Day-LewisRussell Crowe e tantissimi altri.

Tra i personaggi doppiati da Liliana Sorrentino ricordiamo Ritsuko Akagi in “Neon Genesis Evangelion”, Pollon in “C’era una volta… Pollon”, Ryuko Saito in “Generator Gawl”, Scorpion in “Cutey Honey, la combattente dell’amore”, Zero in “Chi ha bisogno di Tenchi?”, Karen in “Candy Candy”, Fiorellino in “I fantastici viaggi di Fiorellino”, Noa in “Bia, la sfida della magia”, Nanà (1^ voce) in “Lulù, l’angelo tra i fiori”, Maria Fleed (2^ voce) in “Ufo Robot Goldrake”, Sayaka Yumi in “Mazinga Z”, Ai in “I-Zemborg”, Karen Dotrice in “Mary Poppins” (Jane Banks), Heather Locklear in “Looney Tunes: Back in Action” (Dusty Tails) e tantissimi altri.

Renata Fusco è la voce cantata di molte serie disney: Cenerentola in Cenerentola II – Quando i sogni diventano realtà, Ariel in Il bianco Natale di Topolino e in La sirenetta II – Ritorno agli abissi, Kiara in Il re leone II – Il regno di Simba, Lilli in Lilli e il vagabondo II – Il cucciolo ribelle, Principessa Aurora in Le magiche fiabe delle Principesse Disney: Insegui i tuoi sogni, Angelique in La bella e la bestia: Un magico Natale, Jane in Ritorno all’Isola che non c’è, Kayley in La spada magica – Alla ricerca di Camelot, Fata Turchina in GeppettoLa bella e la bestiaIl re leone 3 – Hakuna Matata, La carica dei 101 II – Macchia, un eroe a Londra, Mucche alla riscossa.

Hanno tenuto un’intervista che vi riporto di seguito.

Nella sezione videogiochi vi era una bellissima area retrogame con la ovvia presenza di console immortali come il Commodore e l’Amiga.

Inoltre vi era allestito anche un museo dell’informatica.

Per i fan grandi e piccoli dei Lego è stata allestita un’intera area relativa con trenini funzionanti.

All’interno di Palazzo Fruscione sono stati allestiti vari dispositivi nerd: il Magic Screen, il Co.S.Mo, il Moppy, i Raggi Sonori e il Furin Tecnologico.

Il Magic Screen che consisteva nel visualizzare su uno schermo oscurato delle porzioni di video.

Il Co.S.Mo. tramite il movimento di un controller ruotato su 360 gradi generava su uno schermo suoni e colori.

Il Moppy è un dispositivo che leggeva un codice presente su un floppy e ordinava a tutti i lettori floppy di eseguire una canzone che poteva essere batman, pirati dei caraibi o altro.

I raggi Sonori o arpa laser emettevano suoni al tocco delle proprie corde.

Il Furin Tecnologico è simile ad un Fuurin normale con però la visualizzazione di animali (farfalle o uccelli) virtuali al passaggio del vento o al tocco.

Non poteva ovviamente mancare la gara cosplay.

Io sono stato presente tutti e 3 i giorni e quindi vi riporto le foto scattate ai cosplayer presenti (che visto i 35 gradi non erano tantissimi).


Che ne dite di questo evento ?