Intervista: Vita da Cosplayer di Kinpatsu cosplay

Bentornati a tutti alla rubrica Vita da Cosplayer!

La settimana scorsa abbiamo avuto ospite il bravissimo Knite, questa volta andiamo a conoscere Kinpatsu cosplay!


Shinji Kakaroth: Ciao potresti presentarti ai nostri lettori?

Tayla: Mi chiamo Tayla, ma la gente mi conosce con lo pseudonimo Kinpatsu cosplay. Vivo in Sud Africa e sto attualmente studiando Belle Arti all’università.


Shinji Kakaroth: Puoi parlarci un po’ di te e di come è nata questa passione per il Giappone e il cosplay e da quanto fai cosplay?

Tayla: Ho iniziato a fare cosplay oltre 2 anni fa. Ho sempre amato i videogiochi e gli anime, per cui quando ho scoperto cosa fosse il cosplay, ho subito pensato che fosse un modo spettacolare di mettere assieme il mio amore per le arti, i videogiochi e gli anime in tanti modi diversi e divertenti.

Shinji Kakaroth: Hai avuto qualcuno che ti ha aiutato all’inizio di questo hobby, dandoti consigli?

Tayla: In realtà, non proprio. A quei tempi non conoscevo tanti cosplayer per cui ho dovuto provare ricercando sui tutorial su internet. In seguito, dopo essermi fatta diversi amici tra cosplayer, ho avuto consigli, ma all’inizio di questa avventura ho fatto tutto da sola.


Shinji Kakaroth: Quanti cosplay hai indossato fino ad ora?

Tayla: Credo di aver fatto circa 18 cosplay.


Shinji Kakaroth: I tuoi cosplay li fai personalmente o li acquisti?

Tayla: Li confeziono personalmente.

Shinji Kakaroth: Ne hai mai fatti su commissione?

Tayla: No, non ne ho mai fatti su commissione. Non credo che le mie arti artigianali siano di un livello così alto da farmi pagare dalla gente.


Shinji Kakaroth: Quanto tempo ci vuole per realizzare o mettere assieme un cosplay?

Tayla: Dipende dal cosplay, alcuni possono essere realizzati in un mese, altri anche un anno. Per un costume mediamente difficile mi servono circa 2-3 mesi.


Shinji Kakaroth: Qual è stato il cosplay più complicato da indossare e quanto tempo ci vuole solitamente per truccarsi e indossarlo?

Tayla: Il costume più complicato che abbia indossato è sicuramente Syndra da League of Legends. Per indossarlo completamente ci vogliono circa due ore, per coprirmi di tatuaggi un’ora, e il normale trucco 40 minuti, senza contare l’acconciatura della parrucca e le lenti che di solito richiedono circa 20 minuti.

Shinji Kakaroth: Ricordi qual è stato il primo cosplay che hai fatto e che hai provato?

Tayla: Il primo cosplay che ho fatto è stato Misa Amane da Death Note, ero terribilmente nervosa perché era la prima volta che facevo cosplay e non conoscevo nessuno, e neppure avevo idea di come sarebbe andata, ma dopo essere arrivata alla convention, tutti erano così amichevoli e la gente riconosceva il mio personaggio, era una sensazione fantastica.


Shinji Kakaroth: Qual è stato il cosplay che ti è piaciuto di più tra quelli che hai fatto?

Tayla: Il mio costume preferito è Jinx da League of Legends. È stato facile da cucire senza contare che ho dovuto realizzare un gadget grosso come il bazooka e adoro farlo, oltre all’importante questione che è davvero comodo da indossare.

Shinji Kakaroth: Qual è stato l’ultimo cosplay che hai fatto e per quale evento l’hai realizzato?

Tayla: Ho appena completato un costume da Katarina da League of Legends, realizzato per un evento chiamato Geek Fest.


Shinji Kakaroth: Hai partecipato a dei contest durante le fiere? Se sì, hai mai vinto qualche premio?

Tayla: Certo, ho gareggiato prima d’ora, ho vinto un secondo posto con Syndra al Kin Con e sempre seconda con Jinx al rAge expo.

Shinji Kakaroth: Quali sono le tue serie anime/manga/videogame preferite?

Tayla: Le mie serie preferite sono Naruto e Tengen Toppa Gurren Lagann, mentre il mio videogioco preferito al momento è League of Legends ma sto attendendo con trepidazione l’uscita di Heroes of the storm.


Shinji Kakaroth: Secondo te qual è l’essenza del cosplayer?

Tayla: Credo che l’essenza di un cosplayer sia la creatività, il cosplay è uno sfogo creativo che permette alla gente di esprimere se stessi e di divertirsi.


Shinji Kakaroth: Che ne pensi del cosplay nel tuo paese?

Tayla: Il cosplay qui è una cosa ancora piuttosto nuova e ancora giovane, ma sta continuando a crescere esponenzialmente anno dopo anno. La nostra comunità è davvero strabilmante e d’aiuto piena di persone ricche di talento, non vedo l’ora di vedere che succederà nei prossimi anni a venire.

Shinji Kakaroth: Hai un sito web, una pagina Facebook o un canale YouTube?

Tayla: Ho una pagina Facebook e un canale YouTube.


Shinji Kakaroth: Qual è il tuo sogno per il futuro?

Tayla: Una volta conclusa la laurea, spero di ottenere un lavoro come graphic designer, e alla fine sarebbe fantastico trovare un modo per lavorare col mio hobby, ma immagino che non posso far altro che aspettare e vedere.


E anche per questa settimana è tutto.

Come sempre ringraziamo tutti i fotografi che hanno immortalato i suoi cosplay.

La settimana prossima restiamo ancora in giro per il mondo! Continuate a seguirci se volete scoprire dove andremo!