Haneda è il nome dell’Aeroporto Internazionale di Tokyo, assieme a Narita uno degli aeroporti più affollati al mondo, chiamato così per il quartiere in cui è situato. Fino a poco tempo fa era principalmente per voli domestici, ma dall’apertura del nuovo terminal nel 2010 il numero dei voli internazionali è aumentato notevolmente. E’ comodo perché molto più vicino al centro di Tokyo rispetto a Narita, ed è proprio in questa particolare location che viene presentato l’Haneda International Anime Music Festival. Il più grande festival giapponese di canzoni dagli anime, il 28 e 29 marzo 2015, ospita cantanti giapponesi ed ospiti internazionali provenienti dai Festival di tutto il mondo dedicati agli anime e ai manga, ma anche idol, DJ e doppiatori.
Gli artisti si esibiranno in concerti e performance live in un susseguirsi di eventi musicali che continueranno senza pausa, giorno e notte.
Oltre alle esibizioni live e ai concerti, l’Haneda Festival propone diversi eventi e sessioni fotografiche per i cosplayer, in location suggestive create appositamente per l’evento da Cosplay Heaven. Inoltre sono state allestite una dressing room ed una deposito bagagli a disposizione di tutti i partecipanti.
L’Haneda Anime e Music Festival si propone quindi come un evento innovativo, originale e soprattutto intenso, dato che per due giorni si suonerà musica dalla mattina presto a notte fonda!
Il programma è fitto di eventi riguardanti non solo la musica ma anche gli anime e i manga, e gli artisti e idol giapponesi che vi prenderanno parte sono veramente molti. Yoshiki Fukuyama dei Jam Project, i Loverin Tamburin già autori e interpreti di sigle per anime e videogames, i K-ble Jungle (Eriko e DJ Shiru) con le idol Bakusute Sotokanda Icchome, Piko (voce del Japan Anime Live) e poi Ceorie, e Q’ulle, Haruko Momoi, Yasuharu Takanashi, i Musumen, ma anche DJ Wildparty e Satou Satomi sono solo alcuni dei musicisti che porteranno le loro esibizioni al HAF.
Oltre ai nomi degli artisti già annunciati, ce ne saranno altri “a sorpresa” ed è proprio in questa caratteristica che risiede la particolarità dell’Haneda Festival: oltre agli ospiti giapponesi, infatti, saranno presenti anche i Neko Light Orchestra, francesi, la band FAZZ, dalla Malesia, la cosplayer Hayley e la cantante Diana Herstein, entrambe americane, e a rappresentare l’Italia DJ Shiru. Tutti artisti internazionali che si occupano di musica giapponese o che hanno lavorato a sigle televisive nella loro nazione o in Giappone.
Ecco l’elenco completo degli artisti presenti al festival: http://www.haf.tokyo.jp/artist_detail_j.html#overseas11
Se siete in Giappone in quel periodo, un’occasione da non perdere!
che strano fare i concerti all’aeroporto. tifiamo per k-ble jungle?