Bentornati a tutti alla rubrica Vita da Cosplayer!
La settimana scorsa abbiamo avuto ospite il bravissimo Junkers Cosplay, anche questa settimana restiamo negli USA, e andiamo a conoscere TATTO.
Shinji Kakaroth: Ciao potresti presentarti ai nostri lettori?
TATTO: Come va? Sono TATTO!!! Si legge proprio “tatto”. Vivo nella California meridionale, e lavoro come freelance designer e stilista di costumi su commissione.
Shinji Kakaroth: Puoi parlarci un po’ di te e di come è nata questa passione per il Giappone e il cosplay e da quanto fai cosplay?
TATTO: Ad essere sincera, ho sempre amato gli anime! Ogni giorno tornavo da scuole e trovavo un nuovo episodio di Dragonball Z, mi svegliavo prestissimo per vedere Pokemon, ed ogni volta finivo per arrivare tardi a scuola perché Digimon partiva proprio quando dovevo andarmene. Ho speso un sacco di tempo a guardare un sacco di serie (grazie a Toonami e Adult Swim) e disegni, ma non mi sarei mai immaginata che avrei potuto vestire i panni di quei personaggi quando avevo 15 anni. Poi quando vidi per la prima volta una foto di una ragazza a una convention vestita come uno dei miei personaggi preferiti, Haruko da FLCL, ho capito che se poteva farlo lei, ci potevo riuscire anch’io. Ho passato qualche anno agonizzando nel tentativo di essere una Haruko perfetta, ma alla fine ho compreso che avevo bisogno di tempo per fare pratica, quindi con qualche aiuto, ho appreso come si cuce!! Diciamo che è tutto partito da lì. Il mio obiettivo in cosplay è di essere il più possibile simile a un anime.
Shinji Kakaroth: Hai avuto qualcuno che ti ha aiutato all’inizio di questo hobby, dandoti consigli?
TATTO: Certo!! Ho iniziato questo mio viaggio apprendendo come cucire da mia sorella, che mi ha aiutato tantissimo a realizzare il mio primo costume (Kittan da Gurren Lagann). Quando mi sono davvero immersa in quest’hobby, ho appreso un sacco, dal mettersi in posa al trucco, guardando i miei amici e facendo attenzione alle richieste da parte dei fotografi che volevano farmi foto. La maggio parte di quel che ho appreso di quest’hobby l’ho ottenuto googlando su tutorial e foto sulla rete, e guardando altra gente all’opera!!
Shinji Kakaroth: Quanti cosplay hai indossato fino ad ora?
TATTO: Oddio, non ne ho la più pallida idea. Sicuramente 100 per il momento, credo!!
Shinji Kakaroth: I tuoi cosplay li fai personalmente o li acquisti?
TATTO: Li credo personalmente!! Se compro qualcosa, solitamente sono solo componenti, accessori, o uniformi. Solitamente controllo i negozi di articoli di seconda mano, e-bay e taobao per poter risparmiare!
Shinji Kakaroth: Ne hai mai fatti su commissione?
TATTO: Già!! Ho fatto un mucchio di commissioni in passato e ne ho attualmente in corso. A volte, quando ho finito di indossare un costume che ho fatto, finisco per venderlo in modo che lo indossi qualcun altro.
Shinji Kakaroth: Quanto tempo ci vuole per realizzare o mettere assieme un cosplay?
TATTO: Dipende! Credo che di solito, con un lavoro costante, ci voglia circa una settimana per completare un costume di difficoltà moderata. Per costumi più semplici bastano anche 2 giorni, per quelli più elaborati ci possono volere anche da una a diverse settimane per completare il lavoro!
Shinji Kakaroth: Qual è stato il cosplay più complicato da indossare e quanto tempo ci vuole solitamente per truccarsi e indossarlo?
TATTO: Per la maggior parte dei costumi che ho realizzato, cerco di crearli in modo di crearli in modo che li si possa indossare facilmente e siano comodi, per cui non sono bloccata o incollata al loro interno. Il mio Shinji Ikari in Plug Suit da Evangelion probabilmente è stato il più complesso, perché dovevo indossare un sacco di componenti all’ultimo momento, per cui in pratica mi era stato tutto incollato e appiccicato addosso! Hahaha. Ho appreso un metodo migliore per la mia prossima Plug Suit!! Per quanto riguarda il trucco, specialmente per un makeup molto femminile, con ciglia finte e tutto il resto, servono solitamente da 45 minuti a un’ora per finire il tutto.
Shinji Kakaroth: Ricordi qual è stato il primo cosplay che hai fatto e che hai provato?
TATTO: Ci sono tre costumi a cui solitamente mi riferisco come miei “primi cosplay“, il primo è Sora da Kingdom Hearts 2. L’ho acquistato da ebay e utilizzato i miei capelli al posto della parrucca!! È stato davvero divertentissimo, visto che era la prima volta che potevo andare in giro con indosso un costume, assieme ai miei amici. L’altro “primo” è Kittan da Gurren Lagann. In pratica me l’ha fatto mia sorella, per cui era il mio primo costume fatto a mano. Anche quello è davvero speciale per me, per via dell’incontro cosplay per Gurren Lagann è stato il posto dove ho incontrato un sacco dei miei più cari amici e amiche!! E l’ultimo “primo” è stato Noel e Taokaka da BlazBlue. Li ho messi entrambi perché ho realizzato i costumi allo stesso tempo, i primi costumi che ho realizzato tutta da sola!! Sfortunatamente non è stata un’esperienza così divertente come gli altri due, perché al loro interno mi sentivo un po’ a disagio. Ahaha. Ero anche cosicente che non fossero realizzati poi così tanto bene, ma so di essere migliorata tantissimo da allora!! È stata comunque una splendida esperienza!
Shinji Kakaroth: Qual è stato il cosplay che ti è piaciuto di più tra quelli che hai fatto?
TATTO: Il mio preferito è Sahaquiel dal set di figure Evangelion Angel XX!! Adoro quel costume perché è così stravagante ed allo stesso tempo confortevole, e ho fatto davvero un lavoro grandioso nel realizzarlo. Sensa contare che indossandolo mi sentivo super carina!! Un altro è Tharja da Fire Emblem. Mette davvero i brividi, ma è super sensuale, mi sono sempre sentita molto forte nella calzamaglia che avevo realizzato, con quella cappa enorme e fluente. Un altro che non ha necessitato di molto lavoro me è stato SUPER divertente, è di certo Lupin the Third! Ho dovuto solo fare la giacca e la parrucca, ma potevo correre in giro nei panni di Lupin, una cosa divertentissima e fuori di testa, con i miei amici vestiti dal resto della banda di Lupin. Sembravamo proprio sbucati fuori dall’anime con tutte le buffonate che abbiamo fatto, è stato DAVVERO DIVERTENTE. La maggior parte dei costumi che ho fatto sono divertenti sia da indossare che da portare in giro e divertirsi perché è proprio il personaggio ad essere divertente! E forse è proprio per quello che li ho scelti.
Shinji Kakaroth: Qual è stato l’ultimo cosplay che hai fatto e per quale evento l’hai realizzato?
TATTO: L’ultimo è stata Sakura da Card Captor Sakura, e l’ho realizzato per l’Anime Expo a Los Angeles! E sto lavorando in maniera un po’ riluttante su Harley Quinn da Batman (la calzamaglia originale a scacchi) per il Comikaze, sempre a Los Angeles!
Shinji Kakaroth: Hai partecipato a dei contest durante le fiere? Se sì, hai mai vinto qualche premio?
TATTO: Ho partecipato a due contest, e in uno abbiamo vinto il premio come Miglior Scena Comica!! Era una scenetta su Star Driver al Fanime 2011.
Shinji Kakaroth: Quali sono le tue serie anime/manga preferite?
TATTO: Ti farò qualche nome per ogni genere!! ANIME: Evangelion, Gunbuster, Diebuster, FLCL, Cowboy Bebop, Eureka Seven, Welcome to the NHK, Space Dandy, Kill la Kill, Lupin the Third, Yowamushi Pedal, Haikyuu, Kids on the Slope, Card Captor Sakura, Dragonball e Dragonball Z! MANGA: Evangelion (hah, di vede che è il mio preferito?), Deadman Wonderland, Eureka Seven, Gangsta., Oyasumi PunPun, GANTZ, Hana Kimi, e Saint Young Men! VIDEOGAMES: Nier, Breath of Fire II, Persona 4/Golden, Shadow of the Colossus, Journey, e Bayonetta 1 e 2!
Shinji Kakaroth: Secondo te qual è l’essenza del cosplayer?
TATTO: Al momento, il cosplay è così vasto e varia da persona a persona, che è davvero difficile rispondere, ma generalmente credo che l’essenza per ogni cosplayer sia divertirsi!! Suona davvero come un cliché ma sul serio, se non ti diverti a travestirti, perché farlo??? Non a tutti piace cucire, e spesso le convention possono essere stressanti, ma se riuscite comunque a divertirvi da qualche parte nel vostro cosplay, allora siete apposto.
Shinji Kakaroth: Che ne pensi del cosplay nel tuo paese?
TATTO: Il cosplay negli USA è davvero una follia!! Sento quasi che qui, cosplay sia una tendenza della moda all’ultimo grido, dove chiunque si cimente e si diverte un sacco. È davvero molto popolare, ma si sta davvero espandendo anche in termini di abilità. Credo che la gente qui sia molto più tranquilla riguardo alla creazione e alle qualità delle foto, rispetto ad altre nazioni.
Shinji Kakaroth: Hai un sito web, una pagina Facebook o un canale YouTube?
TATTO: Maccerto!! Potete beccarmi su Facebook, Twitter (che uso maggiormente!), Instagram e Tumblr.
Shinji Kakaroth: Qual è il tuo sogno per il futuro?
TATTO: Spero di dare il vio alla mia linea personale in stile alternativo a tema nerd & anime!! E spero anche di riuscire a portare a termine un sacco di nuovi e interessanti progetti di cosplay, in modo da poter migliorare le mie abilità.
E anche per questa settimana è tutto.
Come sempre ringraziamo tutti i fotografi che hanno immortalato i suoi cosplay.
Settimana prossima scendiamo dal Nord al Sud America, in (Don’t cry for me) Argentina! XDDDDDDD
Haruko di FLCL è perfetta!! Uguale!! Davvero brava!!