Dusk Maiden of Amnesia

Dusk Maiden of Amnesia Manga

Ecco uno dei manga del team delle “ragazze morte“, che hanno spadroneggiato per un certo periodo in manga e anime (per essere precisi, le altre venivano da Natsu no Arashi, Sankarea e Franken Fran XD )!

Dusk Maiden of Amnesia Trama

Teiichi Niiya si è iscritto da poco all’Istituto Privato Seikyou, dove come ogni buona scuola giapponese, ci sono i caratteristici Sette Misteri, dei racconti a base horror su alcune strane apparizioni o situazioni che avvengono nella scuola. Il più importante è quello che riguarda Yuko-san, una ragazza che è stata rinchiusa ed è morta nella scuola e che infesta ancora il complesso scolastico. Mentre sta girovagando per il complesso scolastico, Teiichi si perde, anche a causa del fatto che il complesso è un accozzaglia di edifici che si incastrano e intersecano tra loro su una collina, e si ritrova di fronte a uno specchio che fa parte dei sette misteri. Qui incontra Yuko Kanoe, una ragazza che sembra una sua compagna di scuola, indossando la divisa femminile, ma si rivela essere in realtà il fantasma che infesta la scuola. Nonostante Teiichi riesca a vederla e persino a toccarla, con qualche palpatina mascalzona qui e là, le altre persone sembrano ignorarla, o forse per meglio dire che è completamente invisibile ai loro occhi. Il ragazzo dopo aver conosciuto un po’ meglio la ragazza, viene a sapere che lei non ha ricordi di come sia morta e di avere qualche rimpianto in particolare, per cui dopo aver scoperto il cadavere di Yuko in un magazzino sotterraneo, ormai ridotta a uno scheletro con ancora dei brandelli della marinaretta dell’epoca, Teiichi decide di aiutare Yuko a scoprire chi fosse, come è morta e perché è successa una cosa simile. Per prendere due piccioni con una fava, Yuko decide di creare proprio nel magazzino con lo specchio che nascondeva il magazzino sotterraneo col suo scheletro, di fondare il Club delle Indagini Paranormali, di cui ovviamente lei è il “presidente fantasma” (che in Giappone solitamente significa un membro che fa parte solo su carta, ma non si presenta mai alle riunioni di un club), che dopo aver risolto il primo caso, causato proprio da Yuko, finisce per accogliere come nuovo membro Momoe Okonogi, una giovane amante del soprannaturale che però non ha alcuna capacità di vedere Yuko.

Riusciranno i nostri eroi a svelare tutti i misteri della loro scuola uscendone indenni e scoprendo la verità sul passato di Yuko?

Dusk Maiden of Amnesia Valutazione

Avevo seguito la serie animata durante il periodo della messa in onda e la storia mi aveva colpito, ma soprattutto la regia. La storia inizia un po’ scanzonata, ma ben presto ogni capitolo inserisce sempre più elementi soprannaturali e psicologici, mostrando che per la maggior parte delle volte la colpa di “eventi ispiegabili” è causata dalla stessa psiche umana e all’autosuggestione, nonostante l’esistenza dei fantasmi sia assodata per via della protagonista. I protagonisti sono molto ben caratterizzati, soprattutto Yuko, sfaccettata che alterna momenti di ilarità a scene malinconiche in cui non si comprende se stia soffrendo per la mancanza dei ricordi o chissà cos’altro.

Molto bello il tratto originale di Maybe, che nonostante il tratto tondeggiante e carino, riesce ad esprimere bene anche scene drammatiche e piene di pathos. Anche i panorami, le chine e le retinature sono tutte di prima qualità. Nulla da ridire.

Buono come sempre l’adattamento, e le spiegazioni di alcuni termini e costumi giapponesi con nota a bordo vignetta. Niente errori di distrazione per questo volume, sono molto soddisfatto.

Il manga è pubblicato da Star Comics nel formato deluxe, con sovracopertina in carta patinata, illustrazioni sulla copertina in cartoncino, e prime pagine a colori al prezzo di 4,90 €.

Consigliato agli amanti delle serie soprannaturali.