Anime: Novità serie animate giapponesi dell’Inverno 2014-2015 – II

E rieccoci qui per la seconda volta a commentare altre serie di questa ricca stagione invernale.

Volete sapere che altre serie ho visto e i miei giudizi? Allora dovete solo continuare a leggere! XD


Aldnoah Zero S2

Seconda parte di Aldnoah Zero.
Dopo gli avvenimenti tragici e la drammatica conclusione della prima serie, veniamo catapultati ancora una volta nel conflitto tra la Terra e Marte, precisamente un anno e mezzo dopo. Slaine è stato insignito del titolo di Cavaliere Orbitale dal Conte Saazbaum e pilota il suo Kataphrakt. Intanto sulla Terra proseguono gli scontri e la ciurma della Deucalion è pronta a ripartire dopo un breve periodo di fermo. Proprio prima della partenza compare un Kataphrakt marziano il cui potere aldnoah è il congelamento nel raggio di un chilometro. Nonostante gli sforzi, i mecha terrestri non riescono a far breccia e sembra sia tutto perduto, quando finalmente riappare Inaho, che dopo aver fatto dei tentativi per comprendere quali prorietà scientifiche sono soggette al potere del mecha nemico, che si getta contro il nemico riuscendo a freddarlo a distanza ravvicinata. Inutile dire che ci viene mostrato un flashback per risolvere il mistero di quel che è avvenuto a fine serie e perché tanti personaggi che dovrebbero essere morti sono ancora in vita.

Francamente, come tanti, immaginavo che il “drammatico finale” della prima parte di questa serie fosse un cliffhanger un po’ buttato lì, giacché era impossibile che il protagonista e la principessa morissero. Sono rimasto sorpreso dal fatto che Slaine abbia salvato la vita di Saazbaum, il cattivo che ha orchestrato l’attacco alla Terra per pura vendetta per la perdita della propria sposa. Molte delle azioni di Slaine anche nella prima serie mi sono sembrate un po’ assurde. Per il resto, finalmente siamo tornati sulla Terra di Aldnoah e si spera di riuscire a vedere come si concluderanno gli scontri. Animazioni sempre ottime e CG fluida.

Molto belle la insert e la canzone mandata a fine episodio coi titoli di coda. Non vedo l’ora di sentire la nuova insert di Mika Kobayashi!!!

Cosa mi è piaciuto: l’azione!
Cosa non mi è piaciuto: Slaine e le forzature.

Voto: 7,5 – Per animazioni e combattimenti è da vedere!

Consigliato agli amanti del genere robotico.

Sicuramente continuerò a seguirlo.


Ansatsu Kyoshitsu

(Classe Assassinio)

Adattamento dal manga omonimo.
Un giorno il 70% della Luna sparisce nel nulla. Qualche tempo più tardi nella Classe 3-E delle Scuole Medie dell’Istituto Kunugigaoka giunge un nuovo professore, l’essere che ha fatto sparire buona parte della Luna, trasformandola in una perpetua falce di luna crescente. L’essere polipoide è stato scoperto dai governi, ma purtroppo viaggiando alla velocità mostruosa di mach 20 è pressoché impossibile da uccidere con armi convenzionali e non. L’essere, che verrà poi battezzato dalla classe Koro-sensei (gioco di parole tra “korosenai-impossibile da uccidere” e “sensei-professore”), ha intenzione di distruggere la Terra a Marzo dell’anno prossimo, però per divertirsi ha intenzione di diventare professore in carica della Classe 3-E delle Scuole Medie dell’Istituto Kunugigaoka, in cambio gli studenti potranno provare a ucciderlo come e quando vorranno. Il governo, in cambio dell’assoluta incolumità dei ragazzi, ha accettato la cosa e allo stesso tempo ha messo una taglia di 10 miliardi di yen sulla sua testona giallognola. Nonostante tutto la velocità eccessiva del professore non permette ai proiettili e ai coltelli speciali anti-professore dei ragazzi di arrecargli alcun danno e sarà solo la strategia suicida di Nagisa, costretto da alcuni compagni di classe, a far mostra di una delle sue tante capacità. Anche oggi suona la campanella, e i ragazzi sono pronti per un altro gioioso assassinio.

Uno degli adattamenti animati che attendevo per questa stagione. La voce di Jun Fukuyama è davvero perfetta per Koro-sensei, sia per le parti serie e soprattutto per quelle demenziali. Il primo episodio con tanti spiegoni ovviamente, ma già dai prossimi ci sarà davvero da divertirsi. Tanta azione e tecniche d’animazione a livelli che non stonano tanto in uno dei più divertenti shonen del momento.

Molto carina e allegra la sigla iniziale con balletto (che sarà costata anche pochissimo in termini d’animazione). Molto dolce la ending mandata in sfondo sulla conclusione dell’episodio.

Cosa mi è piaciuto: Koro-sensei! XD
Cosa non mi è piaciuto: Terasaka che mi ricorda Jean di Shingeki! XD

Voto: 7,7 – Da vedere!

Consigliato agli amanti degli shonen divertenti.

Sicuramente continuerò a seguirlo.


Death Parade

Marito e moglie, si ritrovano all’interno di un misterioso bar, ed il bartender che li serve, Decim, notifica loro che entrambi dovranno partecipare a un gioco in cui la posta è la loro vita. Increduli e spaventati dalla situazione cercando una via di fuga, ma purtroppo non ce ne sono e sono costretti a partecipare al gioco che viene deciso tramite una roulette a pulsante ed il risultato è: Freccette. Questo gioco però ha una peculiarità, ovvero a dipendenza dal punto in cui si colpirà, si infliggerà del dolore a un certo punto del corpo dell’avversario, e più punti si ottengono con il colpo, più forte e acuto sarà il dolore provato. I due iniziano a giocare increduli, ma ben presto man mano che i due andranno avanti scopriranno la verità. Entrambi sono morti in un incidente e si stanno giocando davvero la propria vita, gicché una delle due anime verrà mandata verso la purificazione e la reincarnazione, mentre l’altra nell’oblivio.

Era da tre annetti che questo progetto era in cantiere, dopo la partecipazione di Death Billiard all’Anime Mirai 2012, di cui questa serie è figlia. Torna infatti Decim, che era già stato bartender e arbitro della sfida a biliardo di quell’episodio pilota, con quell’aspetto che mi ricorda un po’ Ginko di Mushishi. L’episodio ha ottime animazioni per essere una serie che non punta tantissimo sull’azione e sui combattimenti, bensì sulle gare e gli scontri psicologici.

Una opening divertentissima che presenta i vari personaggi del bar e i giochi in cui i morti si scontreranno. Bella anche la ending con scene della vita degli sposi che si sono scontrati nell’episodio.

Cosa mi è piaciuto: la sigla iniziale mi ha steso! XD
Cosa non mi è piaciuto: nulla in particolare.

Voto: 8 – Davvero una serie interessante.

Consigliato ai fan delle serie di scontri psicologici.

Sicuramente continuerò a seguirlo.


Dog Days ”

Adattamento da light novel e terza serie di Dog Days.
In un mondo alternativo ci sono da sempre diversi regni in costante lotta, ma le loro guerre avvengono attraverso giochi di abilità e combattimenti dove nessuno si fa davvero male o muore. Cinque, Rebecca e Nanami sono tre eroi di tre nazioni diverse, ed anche quest’anno vengono evocati durante le vacanze estive per poter passare un po’ di tempo con i loro amici dell’altro mondo. Purtroppo qualcosa non va come si deve e l’evocazione di Cinque e Nanami viene deviata a causa di un fulmine. La deviazione fa finire entrambi nella Foresta del Drago dove incontrano Sharu, che li aiuterà ad uscire sani e salvi dalla foresta, anche con l’aiuto dei due eroi.

Il furry scorre sempre potente in questa serie, dove il nostro bel protagonista biondino, che nella testa ha solo delle piroette al posto di un cervello vero e proprio, continua a saltellare qui e là. Non c’è molto da dire perché la trama di questa terza serie ancora non è chiara ed è appena stato presentato un nuovo personaggio e il problema dei demoni della foresta. Belle le animazioni dei combattimenti.

Molto carina e pompante la sigla iniziale. La ending divertente in cui tre dei protagonisti maschili supereformed saltellano addosso alle varie ragazze protagoniste e coprotagonista della serie.

Cosa mi è piaciuto: il furry. XD
Cosa non mi è piaciuto: troppe piroette! XDDDDDDDDDD

Voto: 6,5 – Terza serie… mi stupisce siano arrivati fin qui! XD

Consigliato ai fan delle serie harem-furry, ovviamente dopo aver visto le prime due serie.

Continuerò a seguirlo.


Durarara!! X2

Adattamento da light novel e seconda serie di Durarara!!.
Torniamo a Ikebukuro con una Celty inseguita dalla polizia. Intanto ci viene fatta una panoramica degli abitanti di Ikebukuro, che se la passano tutti bene, come Ryugamine e Anri, Dotachin e la sua brigata, Izaya e Shizuo. Ma nella tranquillità generale spunta un serial killer denominato Hollywood, perché esce dalla scena del crimine con una maschera/trucco di perfezione hollywoodiana. Allo stesso tempo cominciamo a fare la conoscenza con i nuovi personaggi che verranno introdotti in questa seconda serie e che possiamo già adocchiare nella sigla. Tra tutti, facciamo la conoscenza della matrigna di Shinra, una dottoressa che ha da poco sposato suo padre.

Non vedo l’ora che passino due o tre episodi per avere una trama intrigante, eppure già la regia di questo primo episodio mi ha soddisfatto tantissimo, soprattutto i discorsi otaku di Erika e Walker! I personaggi nuovi già dalla sigla e dal poco screentime di questo epi sembrano un po’ fuori. XD Sempre belle le animazioni!

Bellissimo il video della opengin, però la canzone non mi ha ancora preso come le vecchie op. La ending allegra e techno con il classico effetto ad albero che rimostra tutti i personaggi collegati all’ombra di Celty.

Cosa mi è piaciuto: TUTTO! XD
Cosa non mi è piaciuto: NIENTE!

Voto: 7,6 – Bentornati ad Ikebukuro.

Consigliato agli amanti delle serie con ottima regia, previa visione della prima serie.

Sicuramente continuerò a seguirlo.


JoJo’s Bizarre Adventure – Stardust Crusaders Egypt Arc

Adattamento del manga omonimo.
Joseph, Jotaro, Avdol, Kakyoin e Polnareff sono finalmente giunti in Egitto. Qui attendono in mezzo al deserto l’arrivo di un elicottero della fondazione Speedwagon, che porta ai nostri provviste e un inaspettato aiutante… Polnareff la prende subito alla leggera e finisce per scoprire che “l’aiutante” altri non è che un cagnolino, Iggy, il quale nonostante l’aspetto gracile, è il portatore dello stand The Fool. I nostri si rimettono in viaggio per poi scoprire dopo poco la carcassa dell’elicottero e i due uomini morti. L’attacco giunge da un portatore di stand sordo che utilizza da grande distanza il suo stand composto d’acqua.

Che dire, torna JoJo!!! Finalmente altre botte, altri stranissimi combattimenti tra mostri assurdi e poteri inimmaginabili. La strada per arrivare al Cairo è ancora lunga, per cui preparatevi a vederne delle belle. Come sempre ottima regia e animazioni.

Sigla iniziale davvero figa ed epica, che sembra quasi cantata dai Jam Project. Come ending per questa serie si è scelta una canzone datata di sola melodia un po’ esotica come Last Train Home.

Cosa mi è piaciuto: è tornato JOJO e Polnareff ne ha subite tante!!! XD
Cosa non mi è piaciuto: ancora versione censurata! -_-

Voto: 7 – Che odio ‘ste censure sceme! -_-

Consigliato ai fan degli action, previa visione delle due serie precedenti.

Sicuramente continuerò a seguirlo.


Kantai Collection

(Collezione di Flotte)

Adattamento da videogame.
Ci troviamo in un mondo dove a un certo punto l’umanità è stata attaccata delle Flotte Abissali, delle strane flotte mostruose che hanno mietuto vittime. A combattere contro tali potenti nemici ci sono delle giovani ragazze che hanno ereditato lo spirito di cacciatorpediniere, corazzate e altre portaeree storiche.

Nel nostro caso la protagonista è la giovane Fubuki, appena trasferita nel suo nuovo reparto, che viene gettata nella mischia alla sua primissima uscita contro le Flotte Abissali. Alla fine il nemico viene sconfitto e la ragazza finalmente decide di impegnarsi mettendocela tutta e fare abbastanza esperienza da diventare la nave di scorta della bella senpai Akagi.

Un po’ Arpeggio, un po’ Strike Witches… si sa, quando c’è il moe c’è tutto. Questa serie ha basi decisamente semplicistiche e anche i contenuti non credo siano chissà che. Ragazzine carine che combattono come fabbri ferrai con le loro armi da flotta e con lo sfondo scolastico e dell’amicizia tra ragazze.

Carina la sigla iniziale che si sente di sfondo sulla conclusione dell’episodio.

Cosa mi è piaciuto: il MOE!
Cosa non mi è piaciuto: la protagonista che sembra troppo nella media e poco PAWA!

Voto: 6,5 – Potete vederla o non vederla…

Consigliato agli amanti di serie con i combattimenti di ragazzine moe.

Probabilmente continuerò a seguirlo.


Molto bene, vi do appuntamento alla terza parte di queste brevi recensioni sulle nuove serie animate della stagione!!! XD