Intervista: Vita da Cosplayer di Yurei Cosplay

Bentornati a tutti alla rubrica Vita da Cosplayer!

La settimana scorsa abbiamo avuto ospite la bravissima Vickybunnyangel, questa volta torniamo in Italia per conoscere Yurei Cosplay.


Shinji Kakaroth: Ciao potresti presentarti ai nostri lettori?

Yurei: Salve a tutti! Sono Katia, anche se il mio nome da cosplayer è Yurei Cosplay… (Oddio, credo che nessuno l’abbia mai usato, ma questi sono solo dettagli. XD) Sono pugliese e sono laureata in scienze e tecniche psicologiche, ma sto prendendo una seconda laurea in scienze della formazione primaria. Inoltre gestisco un gruppo teatrale (compagnia teatrale Fatti di Sogni) e amo provare cose nuove: ragion per cui ho finito per appassionarmi al canto, alla danza, al disegno, al ricamo e… a trooppe cose! o.o

Shinji Kakaroth: Puoi parlarci un po’ di te e di come è nata questa passione per il Giappone e il cosplay e da quanto fai cosplay?

Yurei: Faccio cosplay dal 2009 e ho scoperto questo mondo praticamente per caso: leggevo già manga e questo aveva fatto irrimediabilmente nascere in me la passione verso il Giappone e le sue usanze… Poi un giorno scoprii che quei personaggi cartacei che tanto amavo, esistevano anche in versione 3D in carne ed ossa. Mi si aprì un mondo! Non appena si propose la prima occasione in Puglia, preparai il mio cosplay e mi fiondai in fiera! XD


Shinji Kakaroth: Hai avuto qualcuno che ti ha aiutato all’inizio di questo hobby, dandoti consigli?

Yurei: No, ahimè, ho dovuto imparare da sola, sperimentando e pasticciando. XD Quando ho iniziato io, qui in Puglia, il cosplay era ancora molto poco conosciuto e la gente davvero sgranava gli occhi,  con uno sguardo tra lo sconcertato e il terrorizzato, quando tentavi di spiegare perché eri vestita in quel modo… devo dire che in questi anni le cose sono cambiate davvero molto!

Shinji Kakaroth: Quanti cosplay hai indossato fino ad ora?

Yurei: Assai! XD Credo che la cifra si aggiri intorno alla trentina, su per giù …


Shinji Kakaroth: I tuoi cosplay li fai personalmente o li acquisti?

Yurei: Cucio e realizzo personalmente ogni mio cosplay. Ritengo che sia quasi la parte più bella del fare cosplay: cercare le stoffe, ingegnarmi nel capire come realizzare un dato accessorio, sperimentare sempre tecniche nuove… Questo mi lega particolarmente ad ogni mio cosplay, poiché vi è sempre lavoro dietro e tanta passione. OK, spesso e volentieri arrivo anche ad odiarli, o a chiedermi perché ho scelto quel dato vestito così complicato e simili. XD Però alla fine è una “fatica” e un continuo processo creativo che dà molte soddisfazioni. =)

Shinji Kakaroth: Ne hai mai fatti su commissione?

Yurei: Quache volta è capitato di farne qualcuno, sì. =)


Shinji Kakaroth: Quanto tempo ci vuole per realizzare o mettere assieme un cosplay?

Yurei: I tempi di realizzazione variano in base alla complessità del costume, all’ansia che ho di terminarlo e al tempo a disposizione (bugia, il tempo non conta, dato che ormai per recuperarne mi riduco a cucire ovunque: treno, fila delle poste… XD). In ogni caso credo che tutto sommato vari da 2-3 giorni a 1 settimana e in casi estremi 1 mese

Shinji Kakaroth: Qual è stato il cosplay più complicato da indossare e quanto tempo ci vuole solitamente per truccarsi e indossarlo?

Yurei: Vediamo un po’… credo che il costume che ha richiesto più tempo per essere indossato sia stato quello di FemLoki, poiché ha millemila pezzi e spallacci, bracciali, robe… o.o Mentre, quello con il trucco un po’ più elaborato è sicuramente Emily, la sposa cadavere, ma solo per il viso: il pallidume del resto del corpo fa già parte dell’equipaggiamento base. XD
In media il tempo di preparazione può andare da 10 a 30 minuti


Shinji Kakaroth: Ricordi qual è stato il primo cosplay che hai fatto e che hai provato?

Yurei: Il primissimo cosplay realizzato è stato quello di Yui di Fushigi Yuugi, portato in coppia con Imma, che interpretava Miaka, ad una mini gara alla fiera del levante (già… o.o). Ricordo che fu bellissimo conoscere altri cosplayer, preparare la nostra primissima esibizione e gareggiare…  fu un’emozione così bella che decidemmo di non smettere più.

Shinji Kakaroth: Qual è stato il cosplay che ti è piaciuto di più tra quelli che hai fatto?

Yurei: Ecco, questa è una domanda difficile. o.o
Come già detto sono legata ad ogni cosplay portato e ognuno è stato scelto e realizzato proprio per via del legame con quel tale personaggio, per un motivo o per l’altro… per cui è davvero difficile scegliere il più bello. Tutti mi hanno dato grandi soddisfazioni e bei ricordi. =)


Shinji Kakaroth: Qual è stato l’ultimo cosplay che hai fatto e per quale evento l’hai realizzato?

Yurei: L’ultimo evento al quale ho partecipato è stato Miragica (in) cosplay e per l’occasione ho realizzato Jinx da League of Legends.

Shinji Kakaroth: Hai partecipato a dei contest durante le fiere? Se sì, hai mai vinto qualche premio?

Yurei: Posso dire di partecipare praticamente sempre ai contest, insieme alla mia compagna d’avventure Imma. XD
Per me partecipare ai contest è qualcosa che mi da la possibilità di completare il mio lavoro… Facendo teatro, per me è molto importante, oltre al costume, la componente interpretativa del personaggio e esibirmi su di un palco mi permette di esprimere al meglio quel che il personaggio mi ha trasmesso e trasmetterlo a mia volta al pubblico con l’obiettivo di emozionarlo. =)

Abbiamo vinto molti premi fin ora, ma non ricordo quanti perché la vecchiaia è una cosa brutta. XD


Shinji Kakaroth: Quali sono le tue serie anime/manga preferite?

Yurei: Sblaaarghhh domandona! Per quanto riguarda le serie anime\manga ho amato particolarmente Vampire knight, Hellsing, e… tante altre. XD

Per quanto riguarda i videogiochi adoro Kingdom Hearts, Rayman, Child of light, Dust: an elisian tale, The Cave, The World of Goo e League of Legends.

Shinji Kakaroth: Secondo te qual è l’essenza del cosplayer?

Yurei: Per quanto mi riguarda, penso sia la voglia di mettersi in gioco in tutti i sensi: interpretando un personaggio che ha un carattere diverso dal proprio, cucendo o realizzando qualcosa che non si credeva si fosse capaci di cucire… e la voglia di divertirsi e realizzare piccoli sogni, vestendo i panni dei personaggi che amiamo.


Shinji Kakaroth: Che ne pensi del cosplay in Italia?

Yurei: Penso che, come in ogni contesto, ci siano aspetti negativi ma anche molti aspetti positivi. =3

Shinji Kakaroth: Hai un sito web, una pagina facebook o un canale youtube?

Yurei: Yep! =) La mia pagina facebook. E alla fine, insieme ad Imma, abbiamo creato anche un canale youtube nel quale raccogliere tutte le nostre esibizioni! 😉


Shinji Kakaroth: Qual è il tuo sogno per il futuro?

Yurei: Realizzarmi e raggiungere tutti quegli obiettivi prefissatami passo dopo passo! =)


E anche per questa settimana è tutto.

Come sempre ringraziamo tutti i fotografi che hanno immortalato i suoi cosplay.

Vi chiederete chi sia questa “Imma” di cui la nostra brava cosplayer parla tanto? Se volete saperlo, seguiteci anche la settimana prossima! XD

Banner