Bentornati a tutti alla rubrica Vita da Cosplayer!
La settimana scorsa abbiamo avuto ospite la carinissima Daisy, mentre questa settimana, ci prepariamo all’imminente Natale volando in Canada a far la conoscenza di Vickybunnyangel.
Shinji Kakaroth: Ciao potresti presentarti ai nostri lettori?
Vicky: Un saluto dal Canada! Mi chiamo Vickybunnyangel e faccio cosplay da oltre 10 anni.
Shinji Kakaroth: Puoi parlarci un po’ di te e di come è nata questa passione per il Giappone e il cosplay e da quanto fai cosplay?
Vicky: Sono sempre stata una persona creativa, per cui quando ho scoperto il cosplay, era qualcosa fatto proprio per me! Ho iniziato a fare cosplay perché pensavo che fosse una regola fare cosplay alle convention. Ho partecipato alla mia prima convention anime alle superiori e ho realizzato il costume il giorno prima di indossarlo. Il mio primo cosplay è stato Lirin da Saiyuki ed era fatto davvero in maniera orrenda, ma mi sono divertita tantissimo incontrando altri fan e cosplayer.
Shinji Kakaroth: Hai avuto qualcuno che ti ha aiutato all’inizio di questo hobby, dandoti consigli?
Vicky: Non ho mai avuto un maestro o qualcuno a cui chiedere aiuto, ma ero molto attiva sul forum di cosplay.com ed ho imparato tantissimo leggendo delle esperienze degli altri e i tutorial condivisi. Ogni notte, dopo aver finito i compiti, leggevo sempre le tecniche per i cosplay e li studiavo come fossero stati dei compiti da fare. Se potessi nominare dei cosplayer che mi hanno ispirato all’inizio, direi Yaya Han e Sarcasm Hime.
Shinji Kakaroth: Quanti cosplay hai indossato fino ad ora?
Vicky: Ne ho fatti troppi e non li ho mai contati! Forse oltre 30? Conosco gente che ne ha fatti sicuramente molti di più, ma mi sono sempre concentrata per crearne almeno uno all’anno quando frequentavo la scuola, e gradualmente ho continuato a seguire sempre più progetti ogni anno visto che ora ho molto più tempo libero.
Shinji Kakaroth: I tuoi cosplay li fai personalmente o li acquisti?
Vicky: Creo quasi completamente i miei costumi, visto che la trovo una cosa più gratificante.
Shinji Kakaroth: Ne hai mai fatti su commissione?
Vicky: Durante l’anno ho diverse richieste di commissioni, ma solitamente le rifiuto, nella maggior parte dei casi. I pochi che faccio, sono quasi esclusivamente per amici e solo quando ho un po’ di tempo libero in più.
Shinji Kakaroth: Quanto tempo ci vuole per realizzare o mettere assieme un cosplay?
Vicky: Dipende dal progetto, un costume può essere realizzato da una settimana a mesi per essere completo.
Shinji Kakaroth: Qual è stato il cosplay più complicato da indossare e quanto tempo ci vuole solitamente per truccarsi e indossarlo?
Vicky: Fino ad ora il mio costume più complesso da indossare è Dark Valkyrie Diana perché consiste di un sacco di componenti, oltre al fatto di aver bisogno di qualcuno che mi aiuti a indossare le ali e la parrucca. Ci vogliono all’incirca due ore per riuscire a indossare quel costume e truccarmi.
Shinji Kakaroth: Ricordi qual è stato il primo cosplay che hai fatto e che hai provato?
Vicky: Il primo cosplay che abbia mai realizzato è Lirin da Saiyuki. All’epoca non sapevo cosa fosse il cosplay e pensavo che fosse necessario indossare un costume a una convention. Per realizzare i costumi utilizzavo quello che c’era in giro per casa. Ero piuttosto orgogliosa di me stessa dopo che tutto era stato messo assieme, vista che era la prima volta che creavo un cosplay. Mi ricordo che mi sentì davvero emozionata ad indossarlo alla convention.
Shinji Kakaroth: Qual è stato il cosplay che ti è piaciuto di più tra quelli che hai fatto?
Vicky: Il cosplay che mi sono goduta di più a indossare è stato Astharoshe da Trinity Blood. Ho fatto la sua versione in vestito lungo e mi sono sentita così elegante ad indossarlo! È stato il mio primo grande progetto per un cosplay su cui mi sono fissata e speso mesi per dipingere a mano il desing su di esso e confezionati tutti i dettagli lussuosi. Ero incredibilmente fiera di quel costume, quando l’ho completato, e mi sono fatta notare da un sacco di gente alle convention. Un sacco di gente non sapeva chi fosse il mio personaggio, visto che Trinity Blood non è una serie mainstream, ma mi ha reso davvero felice sapere che la gente apprezzava il mio costume per quel che era, ovvero per la fattura del costume stesso.
Shinji Kakaroth: Qual è stato l’ultimo cosplay che hai fatto e per quale evento l’hai realizzato?
Vicky: Il cosplay più recente che ho finito da poco è Four dal videogame Drakengard 3. Ho intenzione di portarlo all’Otakuthon con un gruppo di miei amici che porteranno altri personaggi della serie.
Shinji Kakaroth: Hai partecipato a dei contest durante le fiere? Se sì, hai mai vinto qualche premio?
Vicky: Certo, ho partecipato a diversi contest e sfilate, e vinto un sacco di premi superiori, come Migliore Interpretazione, Migliore Realizzazione e Presentazione. Ho una lista piena sulla mia pagina Facebook, se proprio siete così curiosi.
Shinji Kakaroth: Quali sono le tue serie anime/manga preferite?
Vicky: Amo davvero tanto Gankutsuou: The Count of Monte Cristo ed Excel Saga. Mi è sempre piaciuto anche la saga di Castlevania, per quanto riguarda i videogiochi. Sono anche una grande fan del Professor Layton! I puzzle game mi aiutano a passare il tempo in viaggio.
Shinji Kakaroth: Secondo te qual è l’essenza del cosplayer?
Vicky: Vestirsi e divertirsi con tutta se stessa! Che tu abbia realizzato il tuo costume o meno, stai esprimendo esternamente quel che ami attraverso il tuo corpo e i tuoi vestiti.
Shinji Kakaroth: Che ne pensi del cosplay nel tuo paese?
Vicky: Il Canada è davvero grande per il cosplay! Al momento siamo ancora una comunità di grandezza modesta e ce la intendiamo tantissimo con gli americani, comunque la maggior parte della gente è amichevole e si aiuta l’un l’altra! Non ci sono tante grandi convention quindi è facile incontrare gente e più o meno tutti si conoscono tra loro.
Shinji Kakaroth: Hai un sito web, una pagina facebook o un canale youtube?
Vicky: Sì! Potete trovarmi su facebook, youtube, twitter e Instagram sempre come “Vickybunnyangel”! Adoro incontrare nuova gente e chattare, quindi mandatemi un messaggio e lasciate commenti! Faccio del mio meglio per rispondere. Ho un segreto: rispondo specialmente su twitter, quindi se avete twitter seguitemi e chattiamo qualche volta!
Shinji Kakaroth: Qual è il tuo sogno per il futuro?
Vicky: Viaggiare per il mondo e giungere un giorno a un punto dove posso ritirarmi e dormire tutto il giorno come un gatto pigrone sul lungomare.
E anche per questa settimana è tutto.
Come sempre ringraziamo tutti i fotografi che hanno immortalato i suoi cosplay.
La settimana prossima torniamo in Italia, più precisamente nella mia amata Puglia a conoscere una bravissima cosplayer. ^_-
Bella intervista!! E brava Vickybunnyangel! 😉