Come sempre una Lucca da record, 240.000 biglietti e 400.000 visitatori in tutto, annientando sia il Festival international de la bande dessinée d’Angoulême, che le fiere made in USA del San Diego Comic-con 2014 e del New York Comic-con 2014, con una vera e propria REVOLUTION!
Ecco a voi il comunicato stampa!
Doveva essere l’edizione dei record ma i numeri, di fatto, hanno polverizzato ogni più rosea aspettativa. 240.000 i biglietti venduti nei quattro giorni, con un picco di presenze registrato nella giornata di sabato che ha alzato ulteriormente l’asticella in termini di pubblico pagante. L’altro dato impressionante è invece legato all’incredibile afflusso di curiosi che hanno invaso le strade di Lucca, per una stima totale in termini di presenze che sale a oltre 400.000 persone riversate in città nel lungo week end dedicato ‘ai comics’.
La Rivoluzione non era solamente il claim dell’evento, ma anche un preciso piano che prevedeva il dislocamento dell’evento lungo tutta la città. La strategia ha funzionato nonostante l’entusiasmo degli appassionati che hanno letteralmente preso d’assalto padiglioni, installazioni, cinema, sale incontri e qualsiasi altro pretesto di ritrovo posizionato nelle diverse aree dentro e fuori le mura. E la rivoluzione continuerà, con soluzioni logistiche e operative con l’obiettivo di far star meglio il patrimonio principale del Festival. Il suo pubblico.
Ecco tutti i numeri dell’edizione 2014:
4 i giorni dell’evento
5 le sezioni: Comics, Games, Junior, Music& Cosplay e Movie
26 le aree del centro storico coinvolte
900 i giornalisti e addetti ai media accreditati
Oltre 700 gli stand
500 gli eventi principali realizzati nella manifestazione
1.000 i bambini delle scuole che hanno partecipato alle attività Junior
1.000 gli aspiranti disegnatori che hanno potuto incontrare gli editori
1.500 gli iscritti alle sfilate del Cosplay
55.000 i metri quadrati occupati dalla manifestazione
100 mila le presenze registrate nella sola giornata di sabato 1 novembre
152.500 i “mi piace” su Facebook
240 mila le presenze al festival
Chissà quali saranno le modifiche dell’anno prossimo, forse sposteranno tutti gli stand sulle mura.
Così invece di cadere una sola persona dalle mura ne cadono di più XD
XD
Ovviamente metterebbero delle transenne
Io ho già detto che secondo me dovrebbero adibire strade a singoli sensi di marcia… gli ingorghi si formano proprio perché gente poco intelligente cerca di infilarsi controcorrente e altra gente dello stesso calibro li segue! XD
secondo me dovrebbe durare piu’ giorni.
nooo, sarebbe la morte xD (per gli standisti soprattutto)
perche’? secondo me sarebbe meglio.
Shi **
Nulla da dire sugli eventi a corollario della mostra/mercato (showcase, conferenze, proiezioni…), tuttavia la vera rivoluzione sarebbe stata trovare Lucca Comics davvero organizzata.
per quanto riguarda i numeri, non mi sorprendono: è impossibile che le strutture chiuse che ospitano le fiere negli altri paesi possano competere con una città. non capisco l’insistenza di questi paragoni. se san diego allestisse il comicon tra le sue strade e piazze allora si potrebbe riconsiderare un confronto.
voi che ne pensate?
Oppure se organizzassero il Comic Con di new york a Central Park! XDDDDDDDDDDD
Si potrebbe anche pensare di spostare la fiera in un altro luogo a Lucca ma dove ?