Blast of Tempest

Blast of Tempest Manga

Un’interessante serie in cui magia e logica si fondono in un valzer tempestoso, che porterà alla salvezza del mondo.

Blast of Tempest Trama

Hakaze Kusaribe è la più grande maga della storia, ma a causa di un complotto, finisce abbandonata dentro un barile su un’isola deserta, in condizioni di non poter sfruttare la sua magia per fuggire.

Yoshino Takigawa è uno studente delle superiori ed è il miglior amico di Mahiro Fuwa, un ragazzo problematico di buona famiglia, i cui genitori e la cui sorellastra sono stati uccisi circa un anno prima durante quello che la polizia ha pensato fosse un caso di rapina, visto che i risparmi e i preziosi della famiglia non sono stati trovati. Mahiro, infuriato per l’inettitudine della polizia, che dopo diversi mesi ancora non ha scoperto il nome dell’assassino, ha lasciato la scuola da un mese ed è scompare nel nulla, per scoprire l’assassino e vendicarsi uccidendolo con le sue stesse mani. Un giorno, Yoshino va a far visita alla tomba dei Fuwa, dove riposa anche Aika, la sorellastra di cui Mahiro era in qualche modo invaghito, con cui il ragazzo condivideva un segreto, infatti i due si erano fidanzati all’insaputa del fratello. Ad attenderlo però non trova Mahiro, bensì una strana donna che si presenta col nome di Evangeline Yamamoto, che lo minaccia con una pistola per sapere dove si trovi Mahiro, e quando il ragazzo pensa d’essere spacciato, ecco che compare dal nulla Mahiro, atterrando la ragazza con un calcio volante.

I due fuggiranno e Mahiro racconterà a Yoshino cos’ha fatto negli ultimi tempo e cosa sta succedendo nel mondo. Una fazione del clan Kusaribe, una ristretta cerchia di maghi, è salita al potere e cerca di risvegliare l’Albero della Distruzione in contrapposizione all’Albero della Genesi. Per riuscire a raggiungere tale scopo Samon Kusaribe ha dovuto togliere di mezzo Hakaze, la principessa del clan. Mahiro è riuscito a entrare in contatto con la ragazza grazie a una piccola statuetta di legno e un messaggio lasciato in una bottiglia e ritrovato per caso dal ragazzo, che funge come un cellulare sempre acceso. La ragazza ha promesso a Mahiro di scovare l’assassino della sorella utilizzando la magia, in cambio il ragazzo dovrà sventare i piani malvagi di Samon e salvare il mondo, visto che il risveglio dei frutti dell’Albero della Distruzione provocano anche l’effetto collaterale di metallizzare gli esseri viventi nei paraggi.

Il mondo è fuori dai cardini, riusciranno Mahiro e Yoshino a salvarlo?

Blast of Tempest Valutazione

Prima di leggere il manga avevo precedentemente visionato l’adattamento animato. La storia è molto interessante e anche l’uso della magia, che ha particolari utilizzi e restrizioni. Qui non ci troviamo nel solito mondo fantasy dove si possono lanciare palle di fuoco o far cadere fulmini, per cui la magia ha utilizzi assai diversi. I personaggi sono davvero interessanti, partendo dal vendicativo Mahiro, passando per il calmo e manipolatore Yoshino e la sapiente Hakaze che non si da per vinta, giungendo infine alla vittima della serie, Aika, che con la sua morte finisce per condizionare la salvezza stessa del mondo. Queste vicende d’azione e drammatiche si intersecano in un turbine di storie e situazioni, abbellite da citazioni delle opere di William Shakespeare, tra cui il più noto Amleto (con tanto di sdoppiamento di Amleto tra Yoshino, per il rapporto d’amore con Aika/Ofelia, e Mahiro col suo desiderio di vendetta cieca nei confronti dell’assassino) e La Tempesta (che poi da anche il nome alla serie, oltre alla similitudine della storia, ovvero di un mago esiliato su un’isola deserta, anche qui c’è uno sdoppiamento del protagonista Prospero in Hakaze, la maga abbandonata sull’isola e che sfrutta la sua magia per venirne fuori, e Yoshino, che all’insaputa dell’amico tesse trame raffinate per riuscire a ottenere giustizia).

Il tratto è molto bello e dettagliato, le tavole sempre piene di retinature e gli sfondi sono disegnati in maniera impeccabile.

Ottimo l’adattamento con note e spiegazioni di passaggi tratti dall’Amleto.

Il manga è pubblicato da Star Comics nella versione deluxe, con sovracopertina in carta patinata al prezzo di 5,90 .

Consigliato agli amanti delle serie d’azione e pricologiche.