Mobile Suit Gundam – Le memorie di Char Aznable

Mobile Suit Gundam – Le memorie di Char Aznable Manga

Primo appuntamento della Gundam Collection, la nuova collana basata sui manga del Mobile Suit Bianco, targata GP Manga.

Mobile Suit Gundam – Le memorie di Char Aznable Trama

In questo volume autoconclusivo sono condensate tre storie che hanno a che fare con Char, nonostante il famoso anti-eroe mascherato non sia il protagonista di tutte e tre.

Nella prima, Zaku Char Custom VS Rick Dias, il protagonista è proprio Quattro Bajeena, il secondo pseudonimo utilizzato da Casval Rem Deikun/Char Aznable, che all’interno dell’AEUG cerca di costruirsi una nuova vita, mettendo da parte le delusioni passate e cercando di chiudere i conti col passato, a bordo del mobile suit che avrebbe segnato un taglio con il soprannome Cometa Rossa, ovvero il dorato Hyaku Shiki.

Nella seconda, Zaku Mass Production VS Gundam, troviamo un plotone di piloti di Zaku alle prese con la caccia alla Base Bianca nella battaglia di New York, che porrà fine alla vita del giovane rampollo del casato Zabi, Garma, tradito da quello che credeva un amico fidato e compagno di corso all’accademia, ovvero Char. A fare le spese del crudele scherzo del destino e protagonisti della storia, sono proprio dei comuni piloti di Zaku, che finiranno per diventare carne da cannone per riuscire a sconfiggere il Gundam e stanare la Base Bianca.

Nella terza e ultima, Z’Gok Char Custom VS GM, che ha luogo durante la battaglia per la presa di Jaburo, in cui Char fece la sua apparizione con lo Z’Gok scarlatto. La storia parla di una cantante che nonostante venga sfruttata quasi solo per la sua bellezza, ha grandissimo successo, facendole nascere una frustrazione per non poter cantare liberamente le sue canzoni. A commuoversi per quell’unica sua canzone, che come tema ha proprio la Cometa Rossa, è un giovane orfano a cui non è rimasto nulla, pilota di GM.

Mobile Suit Gundam – Le memorie di Char Aznable Valutazione

A parte la prima, che è una storia di crescita psicologica dove Char decide di superare il suo passato, le altre due storie sono di una solenne drammaticità, visto che già il lettore che ha seguito Gundam Origini o la serie animata originale, sa come andrà a finire. I protagonisti, nonostante i capitoli non siano lunghi che circa un centinaio di pagine, sono delineati abbastanza bene, e a fine episodio ci sono bozzetti e spiegazioni dei personaggi e del periodo storico da cui derivano o video da cui sono ispirati. A dire il vero mi sembra un po’ presuntuoso chiamare questo volume “le memorie di Char Aznable” visto che negli altri due episodi principali, che poi coprono la maggior parte del volume, Char non ha una parte da protagonista e sembra quasi un po’ tirato in ballo giusto per fare figo.

Il character design è davvero ben fatto, ma anche il mecha design e gli sfondi non lasciano a desiderare, con pagine sempre piene di fitte retinature.

Da fan di Gundam devo ammettere che ho storto un po’ il naso leggendo qualche erroruccio, ma cose che si possono perdonare.

Il manga è pubblicato da GP Publishing nella versione deluxe, con sovracopertina in carta patinata e prima pagine in carta patinata a colori, al prezzo di 6,90 €, forse un po’ troppo per chi come me è abituato a dei volumi simili al prezzo di 5,90 €.

Consigliato ai fan del Mobile Suit Bianco o dello Zaku Rosso. XD