Credevate che le interviste fossero finite? Invece no, da buon rompiscatole che sono, sono andato a fare due chiacchiere con alcuni degli editori italiani con cui sono maggiormente in confidenza, ovvero Claudia Bovini di Star Comics, Jacopo Costa Buranelli di J-Pop e Carlo Cavazzoni di Dynit.
Intervista a Claudia Bovini
Shinji Kakaroth: Ci fai un po’ il punto di questa Lucca.
Claudia: Un vero e proprio assalto direi, tantissima gente, tanti fan di Katsura. Lui è rimasto molto sorpreso di questa accoglienza così calorosa.
Shinji Kakaroth: Katsura sensei è stato il punto di forza di questa edizione, invece avete anche altri autori italiani molto bravi.
Claudia: Certo, abbiamo autori italiani molto bravi come Denti Blu, che hanno fatto per noi questa parodia di una delle serie più famose al momento, ovvero The Porking Dead. All’interno ritroverete tutti i personaggi rivisti in chiave maialesca e c’è da ridere veramente tanto. Io sono una fan di Walking Dead e quando ho letto questa parodia sono veramente morta dalle risate. Poi presentiamo anche una cosa che deve uscire il 18 Dicembre, ovvero La notte del presepe vivente di Davide La Rosa, assieme a Federico Rossi Edrighi e Sara Spano, che si occupano dei disegni delle copertine. Poi la collana SCP, quindi fumetto francese e fumetto americano e anche in questo caso avevamo presenti allo stand gli autori delle Sette Meraviglie che sono Luca Blengino e Stefano Andreucci, che sono grandissimi e stimatissimi artisti. Quindi abbiamo avuto un grande turn-over quest’anno e a Lucca è interessante non doversi concentrare solo ed esclusivamente sul manga, è una sfida nuova.
Shinji Kakaroth: La giornata non è ancora finita (in realtà era appena cominciata), quindi cosa ti aspetti da quest’ultima giornata?
Claudia: Intanto è una giornata ricca di appuntamenti. Abbiamo l’ultima sessione di autografi con Katsura sensei, poi ci sarà un incontro con i fan sempre di Katsura sensei, in più verrà coinvolto in una bellissima iniziativa di Lucca, una specie di Walk of Fame, quindi imprimerà le sue mani in un blocco di cemento liquido che firmerà. Questo blocco di cemento verrà poi utilizzato per creare un percorso attorno alle mura di Lucca, che verrà personalizzata dagli artisti più importanti che partecipano alla manifestazione quindi una cosa sicuramente molto interessante.
Shinji Kakaroth: Ora parlaci delle vendite.
Claudia: Aspetta, aspetta, c’è un’ultima cosa che volevo dire. Oggi ci sarà anche Chef Rubio, quindi non solo Katsura allo stand, ma anche Gabriele Rubini e penso che sarà un delirio.
Shinji Kakaroth: Adesso sparaci delle vendite.
Claudia: Le vendite stanno andando molto bene. Abbiamo avuto riordini per tutto il tempo della fiera, quindi spola di camioncini che ci portavano le cose. Ed è andata bene. Quindi ottimi risultati, una Lucca molto molto buona, molto interessante e sempre più gente.
Intervista a Jacopo Costa Buranelli
Shinji Kakaroth: Jacopo, raccontaci la Lucca di J-Pop com’è stata quest’anno?
Jacopo: È stata una Lucca fantastica, in primis perché abbiamo avuto come ospite il sensei BOICHI, che ricordiamo con Sun Ken-Rock essere sostanzialmente uno dei primi manga che J-Pop ha portato, dopo una prima esperienza di fumetto coreano, i primi manga furono quelli di Shiozaki con Battle Club, e poi venne da Shonengaosha Sun Ken-Rock. Il sensei è un autore coreano che lavora in Giappone, quindi la sua presenza è stata anche una metafora per sottolineare come abbiamo iniziato e com’è stato il nostro percorso sin dall’inizio. Poi ci sono state diverse novità che hanno regalato forti emozioni, Tokyo Ghoul in primis, che abbiamo avuto l’onore di esaurire sostanzialmente ieri, tanto che abbiamo dovuto chiamare la tipografia per farci portare altre copie da poter dare ai lettori. Abbiamo lanciato Innocent, che è il nuovo manga di Shinichi Sakamoto, che è stato nostro ospite per The Climber per Lucca di due anni fa. Abbiamo portato le novel di Sword Art Online, i primi due volumi molto attesi e anch’essi esauriti. Sono tornate in auge delle serie che erano ferme da un po’, come Saint Seiya, Ikkitousen, Toradora. Abbiamo portato due numeri uno che continueranno sulla Go Nagai Collection che sono Getter Robot e Violence Jack. Quindi direi che con la presentazione del libro di Fabrizio Modina, Super Robot Files, un libro fotografico creato con Edizioni BD e con J-Pop ad hoc per i fan italiani sulla Golden Age dei robot giapponesi. Direi che è stata una Lucca fantastica, il tempo poi ha aiutato, visto che sono state giornate fantastiche e luminosissime, quindi direi che è andata molto bene. Wallman poi, per presentare una novità del maestro BOICHI di quest’anno e ovviamente continua Sun Ken-Rock col numero 18.
Shinji Kakaroth: Infatti ho visto i fan presenti e lo stand sempre pieno, soprattutto per certi numeri come I am a Hero, quindi fan che hanno aspettato anche un anno per leggere questi volumi.
Jacopo: Praticamente ci sono state delle attese lunghe che dipendono anche da noi e alla nostra volontà di cercare di lavorare sempre al meglio e cercare di dare un piano editoriale sensato e ordinato, a questo mercato che ormai propone 120 novità mensili. Ad esempio, tu citi I am a Hero, e il nostro ospite dell’anno scorso fu il sensei Hanazawa, credo che farà piacere a tutti i fan italiani sapere che il sensei dopo l’esperienza lucchese ha deciso di inserire in I am a Hero un capitolo ambientato a Lucca, quindi fra un po’ potremo vederlo.
Shinji Kakaroth: Uno special? Un capitolo speciale?
Jacopo: Non è un capitolo speciale, nella storia gli zombie a un certo punto arrivano proprio a Lucca e nelle mura di Lucca. Quindi sarà molto divertente vedere come il maestro avrà interpretato la sua esperienza toscana e declinato poi nel suo manga.
Shinji Kakaroth: Mi hai già anticipato una domanda, ovvero quella delle vendite. I romanzi di SAO finiti, Tokyo Ghoul finito…
Jacopo: La variant di Wallman per Lucca apprezzata anche dal maestro BOICHI, esaurita anche quella. La Divina Commedia di Go Nagai è andata molto bene, il cofanetto di Lady Snowblood e il cofanetto di AnoHana, che ricordiamo essere innanzitutto un manga legato a una serie anime di grande successo, che andò su Rai4. E una piccola nota di orgoglio, visto che questo boxset del manga di AnoHana è l’unica edizione estera concessa al di fuori del Giappone. Cioè al di fuori del Giappone esiste solo l’edizione italiana di questo tipo di manga, perché l’autore non ha voluto concederne altre, quindi una piccola chicca per gli appassionati.
Shinji Kakaroth: La giornata è appena iniziata, quindi cosa ti aspetti da quest’ultimo giorno di Lucca Comics?
Jacopo: Mi aspetto sicuramente grande festa per il maestro BOICHI, e di festeggiare con Wallman fino alle ultime ore. Mi aspetto di parlare con i ragazzi del cofanetto di Lady Snowblood, per esempio, un’altra grande opera di cui siamo orgogliosi e fieri d’aver portato in Italia. Mancava un panorama vintage del manga. Mi aspetto grandi sorrisi finali e un’ultima giornata scoppiettante.
Intervista a Carlo Cavazzoni
Shinji Kakaroth: Ci potresti fare un po’ il punto di questa Lucca per Dynit? Com’è andata?
Carlo: È andata molto molto bene. È ancora una Lucca decisamente importante in termini di visibilità, come vedete (indicando il testone del Gigante Colossale) abbiamo un ospite molto ingombrante. Anche in termini di vendite siamo molto soddisfatti perché sta andando veramente molto bene. Inoltre abbiamo tante offerte speciali durante questo Lucca Comics che hanno portato molti visitatori ad acquistare cofanetti e serie complete a prezzi speciali. Come novità abbiamo L’Attacco dei Giganti, in assoluto una delle serie giapponesi che ha avuto un successo clamoroso in Giappone e che sta avendo successo anche nel resto del mondo, compresa l’Italia ovviamente. Abbiamo appena fatto uscire il primo volume, che comprende i primi 5 episodi, e all’interno c’è sia il Bluray che il DVD, per cui potete vedere gli episodi nel formato che vi fa più comodo. È una limited edition, quindi speriamo che verrà esaurita in breve tempo e non verrà più ristampata. La serie completa è composta di sei volumi, che usciranno uno al mese. Dopodiché abbiamo Sword Art Online Ex Edition, il film riassuntivo della serie televisiva con 40 minuti di scene inedite, anche questo in versione Bluray o DVD. Poi passiamo a Ghost in the Shell Arise, il primo volume della nuova serie di Ghost in The Shell.
Shinji Kakaroth: Che abbiamo già visto quest’anno al cinema, grazie anche alla Nexo.
Carlo: Infatti, gli stessi primi due episodi che sono stati dati al cinema ora sono disponibili anche in Bluray e DVD in edizione standard, 5.1 e contenuti extra come trailer promozionali, ecc… Per finire, come novità abbiamo Gundam Unicorn, l’attesissimo settimo volume che finalmente è stato reso disponibile anche in Italia. Uscito in edizione First Press, come del resto i precedenti 6. Ha due particolarità rispetto ai volumi precedenti, infatti costa un po’ di più. Dura 90 minuti contro i 50 degli altri episodi, un episodio più lungo, quasi un film, e oltre al booklet all’interno del DVD c’è anche un booklet speciale extra, che sarà presente solo nella prima edizione. Per finire abbiamo il nuovo manga di GTO, GTO Lost Paradise, un volume uno. E questo è quanto. Oggi diamo la proiezione di Vicky il Vichingo, il film esce il 22-23 Novembre nei cinema ed è il live-action tratto dal famoso cartone animato.
Shinji Kakaroth: Dato che hai parlato di Sword Art, al momento stanno trasmettendo la seconda serie in Giappone. Ci puoi anticipare delle tempistiche per la seconda serie?
Carlo: Al momento non l’abbiamo in progetto, in quanto il simulcast è stato preso da un altro distributore online. Per cui immagino sia già in corso con sottotitoli in italiano. Per quanto riguarda eventuali localizzazioni dipenderà dalla potenziale vendita televisiva che in questo momento non è ancora confermata.
Shinji Kakaroth: Sempre per i rapporti tra televisioni e case di distrubuzione d’animazione, com’è messo il mercato dopo quest’anno?
Carlo: Il mercato è strano, credo che la parola “strano” sia l’aggettivo che meglio rende questa situazione, in quanto noi sappiamo di avere un forte pubblico, un forte riscontro, una forte fanbase, che diventa sempre più grande ogni giorno che passa grazie anche alla diffusione via internet. Quello che manca oggigiorno, per quanto riguarda il prodotto fisico, è la visibilità nei negozi, che diventa sempre più scarsa, in quanto purtroppo la crisi dell’home video si fa sentire. Molti negozi purtroppo chiudono, e chi continua a gestirli, riduce purtroppo gli spazi a fronte di altri settori che magari vanno meglio. Questo non vuol dire che il settore sia in crisi, anzi, le esperienze con il cinema che ha portato oltre centomila persone al cinema con poco più di 10 eventi in meno di un anno, ci hanno confermato che l’interesse per l’animazione giapponese è altissima. Già il fatto di essere letteralmente assaltati al nostro stand durante questi giorni, è una conferma di questo forte seguito. Quello di cui c’è bisogno è trovare dei canali di distribuzione che non necessariamente debbano essere quelli classici. Sicuramente siamo molto attenti a internet, che è fondamentalmente una porta verso il futuro che va sempre tenuta in considerazione.
Shinji Kakaroth: Parlavi del cinema, l’anno scorso Evangelion quest’anno Arise, quali altri progetti avete per l’anno prossimo?
Carlo: Allora, la nuova stagione è ancora in fase di programmazione, per cui non ho ancora conferme di date o di titoli. La nostra intenzione è proprio quella di continuare la stagione, per cui l’anno prossimo stiamo valutando sicuramente la seconda parte di Arise, ieri ho confermato in conferenza la produzione del nuovo film de L’Attacco dei Giganti, due film che saranno il recap della serie televisiva con delle scene nuove aggiunte, e soprattutto il nuovo film di Ghost in The Shell che uscirà nel 2015. Quindi questi sono tutti potenziali titoli che potreste vedere sul grande schermo.
Shinji Kakaroth: Ultima domanda, cosa t’aspetti da quest’ultima giornata? Prima mi hai detto che diverse cose le avete già terminate, quindi avete venduto molto.
Carlo: Di solito la domenica, ultimo giorno, è la giornata della famiglia e del cliente occasionale. Per cui contiamo di vendere bene le offerte in catalogo, i cofanetti a prezzi medio-bassi dei titoli popolari.
Penserete che a questo punto Lucca sia finito con le interviste?
Continuate a seguirci se volete saperlo!
ma SAO piace cosi’ tanto?
Un nuovo manga di GTO? Wowwww!!! 😀
Molto interessanti tutti e tre le interviste.
Quella con la Bovini è molto divertente! XD
Ti ho visto, sono passato dietro di te mentre la Bovini salutava XD
Io per il prossimo lucca aspetto l’annuncio di Fate sia l’unlimited blade works che il prologo fate/zero.