Il duo giapponese di hybrid music e jazz alternativo →Pia-no-jaC← si impossesserà della scena musicale italiana con una serie di concerti per la loro prima tournée europea: ROAD BEAT TOUR ! ! !
Hayato (Piano) e Hiro (Cajon) si sono uniti nel 2005 per formare il duo →Pia-no-jaC←. Dall’unione unica e inusuale di cajón e piano nascono suoni vivi e pieni di energia, dando origine a uno stile che i due musicisti definiscono “Hybrid Instrumental”. Un ibridismo dove i codici della classica si mescolano con l’ambiente jazz fino a raggiungere momenti di rock e latin.
L’equilibrio perfetto tra la tecnica e la performance esaltano il miscuglio di sonorità’, che avvolgono lo spettatore come un turbine.
Disco d’oro ai Japan Awards nella categoria “best classic album”, in realta’ reinterpretano i pezzi classici in chiave assai particolare. L’estrema versatilita’ della loro musica ha permesso a →Pia-no-jaC← di collaborare con artisti come Hakase Taro e Sakamoto Ryuichi, con Disney, di comporre musica per videogiochi e soundtrack per film, oltre al fatto che la loro musica e’ stata usata da J-POP band come Arashi cosi’ come dallo storico gruppo teatrale TAKARAZUKA.
Dopo due settimane di concerti in Belgio e Francia, eccoli sulle strade italiane dal 23 al 2 novembre, pronti ad affascinare il pubblico con le loro performance mozzafiato. Ovviamente come potevano mancare all’evento più atteso del panorama italiano, ovvero Lucca Comics & Games 2014?
Links
Tour Page: coming soon (pianojac.com)
DATE DEL TOUR:
Giovedi Ottobre 23 Torino Il Maglio (Live House)
Venerdì Ottobre 24 Torino Terra Madre (Festival)
Domenica Ottobre 26 Corciano Euro-Chocolate (Festival)
Lunedi Ottobre 27 Firenze Street live
Martedì Ottobre 28 Firenze Street live
Venerdì Ottobre 31 LUCCA Comics & Game (Festival)
Sabato Novembre 1 LUCCA Comics & Game (Festival)
Domenica Novembre 2 Vercelli Dei popoli BSA (Festival)
BIOGRAFIA
→Pia-no-jaC←, il duo strumentale fondato da HAYATO (Piano) e HIRO (Cajón) nel 2005.
Le frecce che precedono e seguono il nome servono per indicare che bisogna leggere la parola “piano” da destra a sinistra e la parola “Cajón” da sinistra a destra. Ecco allora “→Pia-no-jaC←” ovvero il momento in cui il piano e il cajón si uniscono in concerto.
Nonostante siano solo in due, grazie al tocco energico del piano e l’unicità del cajón i →Pia-no-jaC← riescono a conquistare il pubblico con performance intense che lasciano il pubblico senza fiato.
La loro musica non si può definire ne’classica, ne’ jazz, ma è piuttosto “musica strumentale ibrida”.
Nel Novembre del 2009 formano il loro management PEACE PRODUCTION inc. e la loro propria casa discografica Peaceful Records.
Il primo album risale al settembre del 2008 [“First Contact”] e segna l’inizio di una frenetica attività musicale che li porta a produrre ben 10 album originali in 5 anni.
Grazie all’originalità del loro stile, hanno subito richiamato l’attenzione dei grandi della musica e non. Vantano collaborazioni con Disney, Square Enix, o maestri come Sakamoto Ryuichi, Joe Hisaishi, Taro Hakase.
La particolarita’ di →Pia-no-jaC← risiede senza dubbio nella loro versatilità. Passano dalla classica alla dance, ma hanno anche scritto canzoni per il famoso gruppo J POP “ARASHI” o per il teatro di Takarazuka.
La collaborazione con il gande violinista Taro Hakase per l’album “BATTLE NOTES”, viene premiata con il prestigioso premio “27th Japanese Gold Disk Prize 2013 CLASSIC ALBUM OF THE YEAR”.
L’ultimo album è del 2013, “Re:EARTH”, un tributo alla madre terra e alla necessità di recuperare il rapporto con la natura.
Fonte: ETB
Ho visto i video, il suono che producono è davvero molto particolare e coinvolgente