Torna il Salerno Comicon che quest’anno triplica le proprie sedi; oltre al Complesso di Santa Sofia e al Teatro Augusteo si è aggiunta la Chiesa dell’Addolorata.
Una edizione ricca di eventi che si terrà a Salerno dal 29 Novembre al 1 Dicembre 2013.
Salerno Comicon 2013: Dove ?
Il Salerno Comicon si terrà quest’anno in 3 sedi: il Complesso di Santa Sofia, il Teatro Augusteo sede delle proiezioni e della sfilata competitiva del Comicon Cosplay Challenge e la Chiesa dell’Addolorata, un grande spazio affascinante e recentemente ristrutturato allacciato internamente al Complesso.
La CHIESA DELL’ADDOLORATA ed il COMPLESSO MONUMENTALE DI SANTA SOFIA sono in Via Largo Abate Conforti nel Centro Storico a pochi metri dal Duomo di Salerno, Il TEATRO AUGUSTEO è in Piazza Amendola adiacente al Municipio (Palazzo di Città) su ViaRoma.
Nel complesso di Santa Sofia e nella Chiesa Dell’Addolorata saranno concentrate le attività della Mostra-Mercato, con le esposizioni principali e gli stand dei negozi di fumetto e di gadget, gli editori e le scuole di comics, insieme alla zona degli incontri e dei workshop dei tanti autori presenti. L’aggiunta di una nuova ala del Complesso, permetterà di avere un’Area Giochi ancora più grande, mentre il terzo piano sarà dedicato ai videogiochi.
L’altra sede del Teatro Augusteo, sarà invece protagonista del programma di proiezioni (grazie soprattutto alla partnership con il Giffoni Film Festival), di concerti e delle attività legate al Comicon Cosplay Challenge, con la sfilata competitiva finale che avrà luogo domenica pomeriggio.
Anche quest’anno l’evento si terrà in concomitanza con le Luci d’Artista, che ogni anno portano decine di migliaia di turisti in città.
COME ARRIVARE A SALERNO:
- IN AUTO
Da Nord, le autostrade per raggiungere Salerno sono la A1 Napoli-Salerno: uscita Vietri sul Mare o Salerno; e la A30 Caserta-Roma: uscita Fratte / Salerno centro.
Da Sud, la A3 Salerno-Reggio Calabria: uscita Fratte / Salerno centro, o uscita Pontecagnano direzione Fratte / Tangenziale: uscite da Zona Industriale fino a Fratte.
I parcheggi consigliati si trovano in Via Ligea e al Trincerone Ferroviario.
- IN TRENO
Una volta usciti dalla stazione si è in piazza Vittorio Veneto: da lì è sufficiente girare a destra e imboccare Corso Vittorio Emanuele, che è pedonale. Alla fine del corso si arriva in Piazza Portanova, e continuando dritti si imbocca Via dei Mercanti. Seguire le indicazioni per il Duomo: girare a destra per Via delle Botteghelle o Via Duomo ed alla fine di questa strada girare a sinistra per Via Romualdo II Guarna. Largo Abate Conforti è proprio lì.
www.trenitalia.it.
- METROPOLITANA (NEW)
Finalmente operativa la nuova metropolitana di Salerno, utilizzando la fermata della Stazione Centrale basta percorrere il corso centrale della città per trovarsi in 5 minuti nel Centro Storico. (vedi: In Treno) Una soluzione ideale è parcheggiare nell’area dello Stadio Arechi ed approfittare dell’offerta parcheggio e viaggio in Metro con un solo biglietto!
- AUTOBUS
Sarà attivo un servizio navette gratuito delle Luci d’Artista dallo Stadio Arechi e dai parcheggi di Via Porto e Via Ligea
http://www.cstp.it
http://www.sitabus.it
Aeroporto “Salerno Costa d’Amalfi” – distanza da Salerno circa 20 km.
Aeroporto Internazionale di Napoli – distanza da Salerno circa km 50.
Salerno Comicon 2013: Costo del biglietto ?
Ci sarà un biglietto unico valido per l’ingresso in tutti e tre i giorni a tutte e tre le sedi a soli 5 euro.
Salerno Comicon 2013: Gli orari ?
Gli orari nei tre giorni della manifestazione saranno i seguenti:
- Venerdì 29 Novembre: 14:00/20:00
- Sabato 30 Novembre: 10:00/20:00
- Domenica 1 Dicembre: 10:00/20:00
Gli ospiti del Salerno Comicon 2013?
Tanti ospiti saranno presenti in fiera:
Il programma del Salerno Comicon 2013 ?
Nel momento in cui vi scrivo il programma non è ancora stato rivelato, conviene quindi tenere d’occhio la pagina ufficiale dell’evento.
Le mostre del Salerno Comicon 2013 ?
Al Salerno Comicon saranno presenti varie mostre:
Evento Capitan Harlock
Capitan Harlock 3D uscirà al cinema il 1° gennaio 2014 distribuito da Lucky Red, per festeggiare il ritorno del famoso pirata spaziale creato da Leiji Matsumoto, Salerno COMICON, GIFFONI Film Festival in collaborazione con Lucky Red e Dynit hanno pensato ad un evento speciale.
Venerdì 29 Novembre al Teatro Augusteo di Salerno durante la rassegna di cinema d’animazione curata da GIFFONI Film Festival del Salerno COMICON 2013, verrà proiettato in esclusiva sul grande schermo la Harlock Saga: L´Anello Dei Nibelunghi / L´Oro Del Reno (Atto 1/2/3) e potrete assistere alla presentazione di un contenuto esclusivo inedito di Capitan Harlock 3D, il lungometraggio in computer grafica 3D della Toei Animation.
Per tutti partecipanti, i primi fortunati che arriveranno, riceveranno i fantastici gadget di Capitan Harlock!
La Gara Cosplay
Dopo il grande successo dei concorsi Cosplay, anche quest’anno a Salerno COMICON non poteva mancare il COMICON COSPLAY CHALLENGE!
La gara si terrà domenica 1 Dicembre al Teatro Augusteo.
Il vincitore del concorso si aggiudicherà il viaggio a Londra per l’EuroCosplay 2014!
Novità dell’anno sarà la possibilità di avere un supporto video o una scenografia proiettata durante la performance, ovviamente scelto e portato da voi (le informazioni complete a riguardo le troverete nel regolamento). Una grande iniziativa che siamo lieti di presentare proprio a Salerno!
Potete scaricare qui il modulo di partecipazione.
Prima della gara cosplay al Teatro Augusteo suonerà il complesso rock: I 闇JAMP.
Lo spot del Salerno Comicon 2013:
Io ci sarò. Chi di voi verrà all’evento ?
Fonte: SalernoComicon
Lascia un commento