Mirai Nikki – Paradox

Mirai Nikki – Paradox Manga

Secondo dei due volumi unici spinoff della serie di Sakae EsunoMirai Nikki.

Mirai Nikki – Paradox Trama

Come fa comprendere il titolo, questo volume è un paradosso, uno spinoff che segue le vicende del manga originale, ma le cambia completamente, con protagonista Aru Akise, il giovane investigatore provetto che si invaghisce nella serie di Yukiteru Amano, il 1°.

Tutto comincia quando Murumuru, mentre sta impastando il mochi, rompe per sbaglio un muro della Cattedrale dello Spazio-Tempo, causando una distorsione della legge di causa ed effetto che fa misteriosamente svanire dal mondo Yuno Gasai, la . Cercando di risolvere il caos che ha causato per sbaglio, la ragazza si travestirà da Yuno e prenderà il suo posto per far partire il gioco, purtroppo i suoi tentativi di far proseguira la storia sono goffi e impacciati, finendo per causare altri paradossi, tra cui l’uccisione di Yukiteru per mano di Takao Hiyama, il . Per risolvere la situazione decide di affidarsi ad Aru Akise, che dopo aver sconfitto il 3°, si innamorerà a prima vista di Yukiteru e promette di prendere il posto del ragazzo a patto che Murumuru gli salvi la vita.

A questo punto Aru dovrà affrontare alcuni pezzi della trama classica assieme a Murumuru, come il confronto a scuola con Minene Uryuu, la 9°, e l’incontro alla Setta dell’Occhio Sacro tra Reisuke Houjou, il 4°Tsubaki Kasugano, la 6°, Yomotsu Hirasaka, il 12°.

Murumuru irritata per il comportamento del ragazzo, che non segue il gioco, ma cerca di non far morire nessuno, risolvendo uno dopo l’altro i casi che gli vengono posti, conclude che una volta che Yukiteru sarà stato completamente guarito della ferita inferta a inizio storia, e la legge di cause ed effetto ripristinata, riporterà indietro il tempo, cancellando i ricordi di tutti delle vicende avvenute. Akise però, prima che avvenga questo reset di queste vicende paradossali, decide di risolvere l’ultimo mistero della serie e scoprire la verità sull’identità di Murumuru.

Mirai Nikki – Paradox Valutazione

Altro manga spinoff che riesce a essere reinserito in continuity grazie al finale. Il volume è molto divertente, soprattutto quando Murumuru si mette a interpretare i panni di Yuno e Aru decide di scombinare completamente la storia, aiutando tutti i proprietari di diario incontrati a sopravvivere.

Anche il finale è collegato a doppio filo al finale della serie principale, quindi consiglio la lettura una volta che avete finito di leggere la serie principale.

Anche questo volume a livello grafico non niente da ridire rispetto alla serie principale, e come l’edizione di Mirai Nikki – Mosaic è pubblicato nel classico formato economico di Star Comics, ma con prime pagine a colori al modico prezzo di 4,30 €.

Attendendo che venga completato in patria Mirai Nikki – Redial, il volume che spiega maggiormente il finale della serie principale, ne consiglio vivamente la lettura.

Consigliato a tutti gli amanti di Mirai Nikki.