Estate… mare… caldo… Cosa c’è di meglio che mangiare un bel gelato o qualcosa di fresco?
I giapponesi, come immaginate uniscono sempre la bellezza alla bontà, per cui preparano delle speciali gelatine artistiche.
Il Kanten (o anche conosciuto come agar-agar) è un polisaccaride usato come gelificante naturale e ricavato da alghe rosse appartenenti a diversi generi apprezzato dai giapponesi, il cui utilizzo è in grado di far venire alla luce dei veri capolavori da divorare.
Kan Merletto
Una salutare gelatina vegetale piena di limoni e al dolce sapore del miele. La consistenza del kanten è delicata quanto un merletto.
Pescerosso Dolce
I pesci sono un tema popolare nell’estate giapponese e questo è uno dei più carini che abbia mai visto! Acquistabile dal famosissimo negozio di dolciumi Toraya, antico di secoli, permette di cambiare lo scenario dei dolci semplicemente sfruttando diversi piatti colorati, grazie alla gelatina trasparente del clearkanten.
Gelatine Mini Aquario
Queste gelatine fatte in caso da Miki Nagata hanno una punta di blu aggiunta alla mistura che forma il kanten.
Gelatina Carpa Koi
Ora per fissare delle carpe koi non dovrete recarvi fino a qualche stagno o laghetto artificiale, e allo stesso tempo potrete divorarla! Questa creazione fatta in casa include agar, fagioli rossi dolci, fagioli dolci dainagon, semi di sesamo nero, polvere di matcha (il té verde giapponese finemente lavorato) e pastella di fagioli bianchi.
Busta Pescerosso
Acquistabile dal negozio di dolci tradizionali Kourakuya, dettagliatissimo dolce che include un pesce ce affiora dolcemente sulla superfice di quella che dovrebbe essere una busta di pesci da matsuri.
Via Lattea
I cieli notturni stellati sono un altro tema molto famoso per tener fresche le giornate estive. Pasta di fagioli rosso e strati di tinte blu-verdi con fiocchi d’orati creano un fantastico panorama notturno che vi rinfrescherà la testa.
Pomeriggio Stellato
Questo dolce cattura le stelle e la luna, inserendoli in una confezione scintillante.
Corrente Pulita
Ci sono anche un numero di dolci che replicano l’acqua, oltre che il cielo. Questa usa una tinta aquamarina per creare una corrente congelata nel tempo.
Dono dal Litorale
Questo dolce è presentato all’interno del guscio di una vongola chiusa, che al suo interno nasconde una deliziosa gelatina. Al centro c’è una punta di natto salato ed essicato, un fagiolo di soia fermentato.
Yoimatsuri
Letteralemte, festival pomeridiano, questo dolce mostra delle lanterne nel cielo serale e tutte le bellezze dei matsuri giapponesi.
Kumo no Mine
Da Toraya, il nome di questo dolcetto è Picco delle Nubi, una rappresentazione perfetta delle grosse nubi in un chiaro celo estivo, tanto da sembrare una fotografia.
Fonte: RN24
quelle a tema stellare sono stupende!! i pescetti invece non ho capito se si mangiano.
bellini, ma non li mangerei mai… non mi piacciono i dolci gelatinosi @@
che belli! *:* Immagino che siano anche buoni! Mi piacerebbe assaggiarli
Belli **