Yu degli spettri, o Yu Yu Hakusho, manga del maestro Yoshihiro Togashi, si compone di 19 volumi. È stato pubblicato in Giappone, nel 1990, da Shueisha nella testata Weekly Shonen Jump, mentre in Italia dalla Star Comics nel 2000. La serie inizialmente non fu pubblicata per intero a causa della chiusura della testata, di seguito venne riproposta dall’inizio concludendosi nel 2002.
Yoshihiro Togashi, tre anni dopo la pubblicazione del primo volume vinse, nella categoria Shonen, il premio Shogakukan Manga Award.
La Star Comics a distanza di 12 anni, dall’ultima serializzazione italiana, ci consente di mettere le mani su una nuova edizione, la Perfect edition, in un formato più grande e con correzioni ai dialoghi e alcune pagine a colori.
TRAMA
Yusuke Urameshi è un teppista, fuma, gioca e non ha nessuna intenzione di frequentare le lezioni scolastiche, ma un giorno la sua vita cambia, muore cercando di salvare un bambino da un incidente stradale diventando, così, uno spirito.
Il piccolo Emma, figlio del re dell’inferno, decide di concedere una seconda opportunità al ragazzo, poiché anche senza il suo intervento il bambino sarebbe sopravvissuto riportando ferite minori. Yusuke riesce a riottenere il suo corpo mostrando la sua purezza d’animo e in seguito, il piccolo Emma, gli propone di diventare un detective del mondo degli spiriti.
Valutazione
Yu degli spettri è un manga molto controverso a causa dei repentini cambi di genere e dall’altalenante tratto di Togashi, soprattutto negli ultimi capitoli che sembrano disegnati in fretta e furia in modo da mettere la parola fine alla realizzazione del manga, ma nonostante questi “difetti” è diventato uno dei manga più conosciuti e amati di sempre, questo perché il mangaka è riuscito a coinvolgere il pubblico in un modo che solo pochi altri manga sono riusciti a fare, grazie ad una caratterizzazione eccellente dei personaggi, a cui è impossibile non affezionarsi, come i compagni di squadra, Hiei, Kurama, Kuwabara, la maestra Genkai, ma anche tutti i nemici, in primo luogo i fratelli Toguro.
Una trama, che pur avendo qualche alto e basso, in special modo nella parte finale dell’opera, riesce ad appassionare risultando molto piacevole e scorrevole, accompagnandoci, come in qualsiasi shonen che si rispetti, nella crescita sia fisica che mentale del nostro eroe che verrà a scontrarsi con nemici sempre più forti e astuti.
Ma è principalmente grazie ai combattimenti che Yu degli spettri riesce a colpire, power up sempre spettacolari e colpi di scena in quasi tutti gli scontri sono la ciliegina sulla torta che hanno portato al successo questo manga.
Penso che, dopo la kamehameha , tutti abbiamo provato, almeno una volta, a fare un Reigan (ahimè con molti insuccessi) e la Star Comics ci dà l’opportunità di sognare ancora una volta grazie a questa nuova edizione.
Consigliato a tutti i fan di Urameshi, ma particolarmente a chi ancora non ha avuto modo di leggere questa magnifica opera.
Un manga da avere a tutti i costi nella vostra collezione, non fatevelo scappare!
purtroppo non mi interessa.
secondo me dovresti dargli un’opportunità!! 🙂
Mi sarebbe piaciuto pprovarlo, ma ho sentito troppi pareri negativi sul finale affrettato e poco in linea con tutto il resto
anche se per il finale si poteva e si doveva fare di più, risultando sottotono rispetto a tutto l’arco narrativo, resta comunque un manga molto godibile!
Concordo con la valutazione. Il finale è semplicemente indecente, ma per il resto è comunque un’opera da leggere.
Bisogna almeno sfogliarlo.Credevo che non ne valesse la pena averlo comprato,ma subito dopo averlo letto,ho pensato: Beh,dai,niente male! C:
È un manga bellissimo, peccato per i disegni finali ma yu degli spettri rimane sempre uno dei manga più belli che abbia mai visto e sopratutto i personaggi sono spettacolari (*≧∇≦*). Direi che uno dei migliori shounen che hanno fatto storia (almeno per me)