FantaExpo di Salerno 2013: focus sui cosplay

Dal 6 all’8 Settembre 2013 si è tenuta a Salerno in Campania la seconda edizione del FantaExpo.

Tantissimi ospiti, cosplayer, videogiochi storici come Bubble Bobble e Super Mario, conferenze, workshop, interviste, giochi di ruolo e tanto altro si sono tenuti in questa magica fiera.

Tra gli ospiti d’eccezione era presente il grandissimo doppiatore Leonardo Graziano. Tra le sue più famose interpretazioni ricordiamo: Naruto (Naruto), Sheldon Cooper (The Big Bang Theory), Axel Blaze (Inazuma Eleven), Killua (HunterXHunter), B.B. (Teen Titans), Neil Goodman (I Griffin), Itsuki Koizumi (La malinconia di Haruhi Suzumiya), Terriermon (Digimon), Eiki Kikumaru (Prince of Tennis), Ikki Tenryo (Medabots).

Vi propongo di seguito la sua intervista.

Un altro grande ospite presente in fiera è stata la bravissima Fiore Manni conduttrice dei programmi televisivi “Camilla Store“, “Disegna con Fiore” e “La posta di Fiore“, in onda su DeASuper e Super! Ma non solo, oltre ad essere un’esperta di moda Fiore è anche cosplayer, disegnatrice di manga, illustratrice.

Domenica ha tenuto in fiera un workshop cosplay che vi riporto integralmente.

Fra le tante novità presenti quest’anno al FantaExpo, vi è stato anche il divertente “Tanoshimi Maid Cafè”, che è andato ad arricchire la conosciuta area Japan.

Otto ragazze in un’adorabile divisa da cameriera, hanno accolto i clienti proprio come se questi fossero i ricchi padroni di casa.

C’era anche la possibilità di degustare dolci di vario tipo, li ho provati personalmente ed erano davvero buonissimi.

Inoltre le maid hanno tenuto dei balletti d’intrattenimento, potete trovare nel mio canale youtube la prima, la seconda e la terza parte.

Un’altra delle novità di questa edizione è stata l’area Steampunk. Le storie Steampunk descrivono un mondo in cui armi e strumentazioni vengono azionate dalla forza motrice del vapore. Negli anni ottanta la fantascienza era caratterizzata da atmosfere gotiche e post apocalittiche, con colori cupi, era l’era del Cyberpunk con la sua tecnologia futuristica, figlio di questo genere divenne lo Steampunk, più elegante, colorato con sfumature dell’oro, del rame e del legno ma con una connotazione storica decisamente precedente.


Non poteva mancare la classica gara cosplay, vi riporto quella che probabilmente è stata l’esibizione più bella della giornata.

Io c’ero, pertanto vi riporto le foto fatte ai cosplayers presenti.


Come ti è sembrata la fiera?

E che ne dici di questi cosplay? Quali ti sono piaciuti di più?