Giappone: Ai Tempi Miei…

È comparsa da poco una vecchissima foto su internet che mostra la giornata tipica per una coppia di signore di tanti e tanti anni fa in Giappone. Sembrano quasi annoiate, mentre ognuna scarica dei sacchi di riso dal peso di 300 kg, portati tranquillamente sulle spalle come fossero zainetti.

Secondo la didascalia che accompagna la foto, era così che i sacchi venivano caricati e scaricati a quei tempi, dalla forza motrice di arzille signore. A quei tempi (e probabilmente tutt’ora in zone meno civilizzate) il riso era diviso in balle da 60 Kg e raccolto in contenitori di paglia, chiamati tawara.

E nella foto si vede chiaramente che le donne piegate portano sulla schiena una zavorra di cinque tawara, quindi se la matematica non è un’opinione, 300 Kg.

Il popolo della rete ha subito risposto con incredulità alla foto dicendo “non è possibile che le loro anche riescano a sopportare 300 kg di riso.”, immaginando quindi che si trattasse di uno scherzo giocato a quei tempi e che i contenitori fossero vuoti. Altri invece affermano che se le schiene delle donne riuscivano a sopportare quel peso “allora gli uomini erano in grado di sollevare una tonnellata!”


Fonte: RocketNews24