Giappone: Denunce ai fan di OreImo

Vi avevo già parlato di alcune promozioni che in Giappone fanno le compagnie ferroviarie, a volte con pubblicità e video di anime (come il treno dove mandavano a raffica i trailer di Uchuu Senkan Yamato 2199) o itashando treni a tema, questa volta nell’occhio del mirino sono finiti alcuni otaku di seiyuu fan di OreImo (Ore no Imouto ga Konnani Kawaii Wake ga Nai – La mia sorellina non può essere così carina), che si sono permessi di strillare contro altri passeggeri di “fare silenzio” per poter registrare gli annunci delle loro seiyuu preferite.

La denuncia è stata fatta dai passeggeri alla linea Chiba Urban Monorail riguardo a dei viscidi otaku di seiyuu che giravano per i loro treni promozionali di OreImo, che hanno accusato questi otaku di aver quasi costretto gli altri passeggeri al silenzio, intimidendoli con strilla e minacce, per poter registrare gli annunci personalizzati della stazione fatti da Ayana Taketatsu (Kirino Kousaka) e Kana Hanazawa (Kuroneko).

Ecco quel che è apparso sul sito della compagnia ferroviaria:

Riguardo le registrazioni degli annunci ferroviari:

1. Recentemente sono stati registrati degli incidenti dove alcuni passeggeri hanno detto ad altri passeggeri che stavano conversando “fate silenzio, fate troppo casino!” Questi passeggeri, intenti a registrare l’audio dovrebbero ricordare che le carrozze sono un ambiente rumoroso dove si intrecciano conversazioni e il rumore della carrozza.

2. Farsi assorbire dall’attività di registrazione potrebbe causare il blocco all’accesso ai treni e causare ritardi, per cui apprezzeremmo che collaboraste a preservare gli accessi. Inoltre, siete pregati di non causare inconvenienti agli altri passeggeri portando sui treni strumenti di registrazione troppo ingombranti.

Non è l’unico reclamo contro i fan di OreImo:

Riguardo le fotografie:

1. Siete pregati di non causare inconvenienti e disagio agli altri passeggeri quando scattate foto all’interno dei treni o sulle piattaforme d’accesso. Mentre siete assorbiti dalla fotografia, siete pregati di non bloccare le aree, sbattendo contro il prossimo o puntando le vostre fotocamere contro gli altri passeggeri.

2. Siete pregati di non causare inconvenienti agli altri passeggeri o pedoni.

Siamo felici di aver realizzato un progetto pubblicitario così bene, ma se in tal modo venisse a mancare la sicurezza degli altri passeggeri, dovremo sopprimere il treno “Ore no Imouto Gou.”

Fonte: Sankaku Complex