Milano Manga Festival: altri appuntamenti!

Vi abbiamo già parlato del Milano Manga Festival, delle mostre ed eventi, della speciale mostra Naruto, e della presenza per il mese prossimo di Yoshiyuki Sadamoto, ed ecco, direttamente da comunicato stampa, altri interessantissimi eventi!

I GRANDI APPUNTAMENTI DEL MILANO MANGA FESTIVAL – II PERIODO: 13 GIUGNO – 21 LUGLIO

Il Milano Manga Festival festeggia il primo mese di apertura presentando una nuova agenda piena di iniziative e incontri. Dopo la mostra speciale “Go Nagai Robot World” dedicata all’autore di Mazinga e ai suoi contributi all’arte manga, gli incontri con il maestro Yoichi Takahashi, autore di Holly e Benji, e il lancio della mostra dedicata al manga Naruto, in collaborazione con Lemonsoda, il Milano Manga Festival si avvia alla sua II fase presentando una nuova agenda di appuntamenti imperdibili.

La II fase del Milano Manga Festival prende il via il prossimo 13 giugno. La mostra “200 anni di arte Manga” osserverà, infatti, tre giorni di chiusura totale (10-11-12 giugno) per la sostituzione parziale delle opere.

CALENDARIO EVENTI ROTONDA DI VIA BESANA:

  • 13 Giugno: data di riapertura della mostra “200 anni di arte Manga”
  • 13 – 30 Giugno: “Hokusai Katsushika e i manga moderni” – Mostra Speciale
  • 25 Giugno: Go Rikiya Lezione aperta “Come si crea un manga”
  • 26 Giugno: Mari Yamazaki & Tori Miki – Lezione aperta “il Disegno Manga” e Talk Show con il pubblico
  • 5 – 6 – 7 Luglio: Sadamoto DAYs
  • 7 Luglio: La festa di Tanabata

INCONTRI CON I MANGA-KA

RIKIYA GO DAY – 25 Giugno

Lezione aperta: “COME SI CREA UN MANGAOre 17.00 – 18.30

L’autore di “Minami no Teio” (Il Re del Sud) – una delle serie più lunghe nella storia delle pubblicazioni di manga per adulti, più volte trasposta nel grande schermo anche con l’autore in veste di attore e regista – illustra le tecniche di realizzazione di un Manga e lo sviluppo della realizzazione di un’opera. Un’occasione unica per gli appassionati del genere che potranno incontrare uno dei più grandi Mangaka di oggi ma anche per tutti coloro che desiderano conoscere i segreti che stanno dietro la produzione di cartoni.

© Dai Tennouji/Rikiya Gou 1992-2013 All rights reserved (NIHONBUNGEISHA Co., Ltd. Tokyo)

Il Maestro Rikiya Go sarà inoltre disponibile a rispondere alle domande del pubblico e a svelare alcuni segreti del mestiere. Seguirà una sessione di autografi.

NOTE SUGLI AUTORI: RIKIYA GO

Nato a Osaka nel 1950, debutta a 16 anni con una raccolta di racconti in volume “a prestito” intitolata “Tsuki-yo” (Notte di luna). Dopo un periodo dedicato allo shojo manga, all’età di 21 anni passa a storie per coetanei. “Nishinari muri shinju” (Doppio suicidio forzato a Nishinari – zona di Osaka, NdT) segna per lui quasi un nuovo debutto Seguiranno svariati manga in stile “gekiga” che avranno come sfondo il gioco d’azzardo. Nel 1991 inizia la serializzazione sul settimanale “Goraku” (ed. Nihon bungei-sha) di Minami no Teio (Il Re del Sud, su storia di Ten’noji Dai), che prosegue ancora oggi. La serie che vanta una pubblicazione settimanale ininterrotta, conta più di 1.100 puntate (dati Luglio 2013) e, nel suo genere è la terza in assoluto per lunghezza in Giappone. La versione in volume, a giugno 2013 esce con il suo 120° volume, per un totale di 53 milioni di copie stampate. Tra le altre opere ricordiamo “Janki jigoku-hai” (La pedina infernale), “Otoko Sora o tsuku” (Uomo, tocca il cielo, storia di Ten’noji Dai), Hostess N.1 (La numero 1, storia di Kyono Ichiro) e Hitsumei kansatsukan Don (Don, Ispettore su mandato speciale, storia di Sueda Yūichirō).

MARI YAMAZAKI & TORI MIKI DAY – 26 Giugno

ORE 14.00 – Lezione aperta: Mari YamazakiIL DISEGNO MANGA”.

L’ autrice di “Terme Romae” terrà una lezione sulla tecnica di disegno Manga mentre dispenserà consigli e analizzerà alcuni disegni.

ORE 17.00MARI YAMAZAKI & TORI MIKI TALK SHOW

Tema: “Il Manga giapponese all’estero – alcuni errori di interpretazione”.

© Mari Yamazaki/PUBLISHED BY ENTERBRAIN,INC & © TORI MIKI

NOTE SUGLI AUTORI: MARI YAMAZAKI

Mari Yamazaki  è nata a Tokyo nel 1967, a 17 anni arriva in Italia per studiare pittura a olio. Questa esperienza verrà trasposta in una serie di scritti accompagnati da illustrazioni a fumetto che saranno pubblicati nel 1996 in un’ opera che segna anche il suo debutto come mangaka. A questa seguiranno altri lavori basati sulle sue esperienze di vita all’ estero.

Mari Yamazaki raggiunge il successo internazionale con “Termae Romae”, storia di un antico romano che, con un salto nel tempo, si ritrova a sperimentare i bagni pubblici del Giappone contemporaneo. Yamazaki è stata insignita del Cartoon Gran Prize 2010 e dello Short Story Prize al 14° Tezuka Osamu Cultural Prize. Nel 2012 è uscita la versione cinematografica (con attori reali) di “Terme Romae”, che ha spinto ulteriormente le vendite del fumetto, arrivate ormai a più di 8 milioni di copie.

Mari Yamazaki è attualmente impegnata al riadattamento in stile Manga della biografia di Steve Jobs scritta da Walter Isaacson. Tra le altre opere di Mari Yamazaki ricordiamo: Mōretsu! Italia kazoku (Sangue bollente! La famiglia italiana); Sekai no ate demo manga egaki (Disegnatrice di manga, anche alla fine del mondo) ; Chikyū ren’ai (Amore di Terra), oltre a miscellanee come Bōen nippon kenbunroku (Cose dal Giappone testimoniate da lontano), Yamazaki Mari no Lisbon nikki (Il diario di Lisbona di Yamazaki Mari).

NOTE SUGLI AUTORI: TORI MIKI

Tori Miki, classe 1958, inizia la sua carriera come mangaka vincendo nel 1979 lo Shonen Champion magazine’s Manga New Face Award con l’opera “Boku no Uchujin” (Il mio alieno), che venne poi pubblicata nella rivista. Continua la sua attvità disegnando gag, illustrando saggi, manga a tematiche sociali, fino a disegnare addirittura storie di fantascienza. Nel 1994 con “Dai-Honya” (La grande libreria – storia scritta da Takita Kansei), vince il premio Seiun Award e nel 1995 si aggiudica il Bunshun Manga Award con l’opera “Toku he Ikitai“(Ovunque ma non qui / Intermezzo). Autore della sceneggiatura per il terzo film di  Patlabor “WXIII PATLABOR THE MOVIE 3“, ama collezionare foto di “Ojigibito” (personaggi che annunciano “lavori in corso”) e registrare video di scene di crimini e incidenti.

Fonte: Milano Manga Festival